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Alzata Laterale con Bilanciere

Alzata Laterale con Bilanciere è un movimento alternativo ai manubri e/o cavi per allenare il deltoide laterale.

  • Esercizio alternativo, il quale coinvolge anche gli obliqui, per mantenere la postura eretta ed evitare oscillazioni durante l’esecuzione del movimento.
  • I muscoli delle spalle e degli avambracci sono maggiormente coinvolti rispetto alle versioni tradizionali, e questo √® dovuto al lavoro supplementare svolto¬†per mantenere orizzontale il bilanciere durante l’arco del movimento.

Esecuzione esercizio

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    Allenamento annuale (10 schede)

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    Step 3 – Allenamento bimestrale definizione muscolare

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    Step 2 – Allenamento trimestrale aumento massa

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    Step 4 – Allenamento bimestrale Richiamo di forza e mantenimento massa

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  • Afferrate un bilanciere o un ez-bar al centro con una mano.
  • Il braccio √® appoggiato al fianco del braccio che ha impugnato il bilanciere.
  • Corpo Eretto
  • Piedi larghi quanto la larghezza delle spalle
  • L’altro braccio, che non lavora, va posizionato nell’anca, in modo tale da non dare ausilio o slancio per l’esecuzione dell’esercizio.
  • A questo punto sollevate il bilanciere sino all’altezza della spalla.
  • Nel punto apicale del movimento mantenete il bilanciere in equilibrio.
  • Ritornate nella posizione iniziale con movimento lento e controllato.

Considerazioni generali sullo sviluppo dei Deltoidi

I deltoidi sono un distretto muscolare di seconda fascia, pertanto vanno allenati in una certa maniera. I distretti muscolari di prima fascia sono: Cosce, Dorsali e Pettorali, tutto il resto è di seconda o terza fascia. 

Sapete benissimo che durante le distensioni pettorali intervengono anche i deltoidi nonché tricipiti, come per le trazioni e rematori intervengono trapezi, deltoidi posteriori nonché bicipiti.

Pertanto per lo sviluppo dei deltoidi, bisogna tenere conto di questi fattori, per l’inserimento degli esercizi e per il recupero tra le sedute di allenamento.¬†

Se allenate pettorali e tricipiti il lunedì, non potete allenare le spalle il martedì. 

Bisogna avere un quadro completo chiaro che ABC Allenamento FIT vi darà. I muscoli per crescere devono recuperare e la split routine settimanale è fondamentale.

Video dell’esercizio



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