💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

Spalle Grosse al Multypower o Smith Machine

Avere due Spalle Grosse è uno di quei fattori che rendono un fisico eccellente, in quanto il V-Shape, dato dalla differenza della larghezza delle spalle con il punto vita stretto come una vespa, è uno di quelle caratteristiche che rendono un fisico invidiabile da tutti.

Alle donne poi piacciono molto le spalle larghe e quindi da sempre ogni uomo, che pratica l’allenamento bodybuilding in palestra, allena le spalle con l’intento di svilupparne la massa muscolare.

Ci sono vari esercizi per allenare le spalle, i quali possono dividersi in due grandi gruppi :

  • DISTENSIONI
  • ALZATE

Le distensioni fanno parte degli esercizi base, mentre le alzate degli esercizi complementari .

Molti pensano che le distensioni sopra la testa per le spalle, debbano essere eseguite per forza da seduti perché in piedi farebbero male alla schiena.

Secondo noi è esattamente il contrario, in quanto da seduti il carico grava molto sulla zona lombare, mentre in piedi si può scaricare meglio a terra, grazie al giusto assetto delle gambe le quali dovranno essere leggermente piegate. È doveroso dirlo, le distensioni sopra la testa in piedi sono nettamente migliori delle distensioni sopra la testa da seduto.

Uno attrezzo molto usato per effettuare le distensioni sopra la testa è il MULTYPOWER o SMITH MACHINE. 

Molti culturisti effettuano questo esercizio in modo lento e controllato cercando di isolare al massimo i deltoidi, secondo noi invece questo esercizio va eseguito in modo spartano. In che senso?

Gli Esercizi multi articolari, come può essere questo esercizio per le spalle, utilizzano diversi muscoli per compiere il movimento come in questo caso, dove vengono utilizzati :

  • deltoidi
  • trapezi
  • pettorali alti
  • tricipiti
  • lombari (nella spinta)
  • quadricipiti
  • polpacci

Ha Senso eseguire un esercizio simile in maniera controllata? Secondo noi non si gode a pieno dei benefici che può dare.

Le fibre bianche di potenza, le quali sono la struttura principale dei muscoli, vengono stimolate con pesi sostanziosi spinti ad una certa velocità. Pensiamo ai muscoli degli sprinter, dei pesi massimi della boxe, dei rugbysti, dei lottatori. Quindi ? che fare?

Se volete spalle grosse vi consigliamo un esercizio che sfrutta questi principi atti ad aumentare la potenza ( forza x velocità), aumentando la potenza verranno stimolate notevolmente le fibre bianche e quindi ci sarà poi un ipertrofia muscolare dei muscoli interessati.

Noi consigliamo il PUSH PRESS AL MULTYPOWER , il quale permette di usare pesi grossi spinti ad una velocità elevata!

  1. posizionate l’asta del multypower all’altezza del vostro petto alto
  2. mettete un carico pari al 70% del massimale
  3. tenete la larghezza delle gambe pari alla larghezza delle vostre spalle
  4. impugnate l’asta ad una larghezza pari alla vostre spalle
  5. mantenete i gomiti in alto come fossero due reggi mensola

ESECUZIONE

  1. Con la spinta proveniente dal mezzo squat
  2. fate esplodere il bilanciere sopra la testa avanti a voi
  3. distendendo completamente le braccia
  4. nella fase di discesa caricate le gambe come fossero degli ammortizzatori
  5. e ripartite esplosivi per il numero di ripetizioni prescritto dal protocollo

Il push press in piedi al multypower permette di avere controllo dell’attrezzo per i meno esperti, permette di effettuare più ripetizioni a parità di peso rispetto ai classici esercizi eseguiti da seduto ed è un esercizio fantastico per potenza ed incremento della  massa muscolare delle spalle

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×