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Mega Tabata Training

Mega Tabata Training

Il celeberrimo protocollo Tabata è stato ideato da uno scienziato giapponese e si è dimostrato eccezionale nel migliorare la VO2max e quindi la potenza aerobica ed altri parametri.

Il Tabata originale consiste nell’alternare 20 secondi alla massima velocitĂ  di un qualsiasi esercizio di endurance a 10 secondi di pausa per 8 sequenze, per un totale di 4 minuti di attivitĂ .

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Per questo tipo di allenamento è indispensabile evitare esercizi con sovraccarichi eccessivi perchĂ© l’affaticamento deve essere organico e non muscolare, pertanto se volete utilizzare carichi devono essere tassativamente di leggera entitĂ .

In Questo articolo vi forniremo una nostra versione di protocollo Tabata, la quale l’abbiamo denominata TABATONE:

  • Dovrete alternare 30″ di attivitĂ  con 30″ di recupero
  • Vista la minore intensitĂ  rispetto al tabata classico, aumenteremo il volume globale di allenamento.
  • Il tempo totale di allenamento sarĂ  di 10 minuti
  • Gli Esercizi saranno 10

PROTOCOLLO TABATONE

Cliccate sopra gli esercizi per il tutorial video

Il presente protocollo tiene conto anche dei principi che caratterizzano il PHA TRAINING, in modo tale che il sangue si sposti anche nelle zone periferiche del nostro corpo, massimizzando il dimagrimento corporeo.

Consigliamo di effettuare un giro, recuperare 3-4 minuti e ripetere un’altra volta il tabatone. Come riscaldamento vi consigliamo di girare le stazioni a basso regime, in modo tale da affinare la tecnica e intanto riscaldare il vostro corpo.

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