💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

Il Miglior Allenamento con il Bilanciere per Dimagrire Velocemente

Non tutti possono andare regolarmente in palestra, non tutti hanno ore e ore a disposizione per l’allenamento pesi e molti vedono questo allenamento come integrazione alla propria attività sportiva. A volte basta solo un pò di voglia e pochi attrezzi per allenarsi dalla A alla Z senza tralasciare nessun gruppo muscolare e soprattutto ottenendo risultati in termini di tonicità e dimagrimento.

Il bilanciere è un attrezzo molto versatile, con il quale si può allenare tutto il corpo ed in questo articolo vi daremo qualche consiglio per allenarvi a casa vostra in modo efficace e divertente. Iniziate sempre l’allenamento con 10 minuti di corsa e stretching dinamico.

Stretching dinamico? Sono i classici movimenti articolari che si effettuavano a scuola nelle poche ore dedicate all’educazione fisica e quindi circonduzione delle spalle, esercizi per gambe, schiena e busto. Il riscaldamento serve per alzare la temperatura corporea, nel pompare un minimo di sangue nei muscoli e di riscaldare articolazioni e tendini al lavoro successivo che vi aspetterà.

ESERCIZIO NR. 1

FRONT SQUAT

3 SERIE x 15-20 RIPETIZIONI

  • Fate un paio di serie di riscaldamento e poi mettete le piastre che avete nel vostro bilanciere.
  • Mettete un carico gestibile e la versione con il bilanciere posto avanti al petto è più sicura rispetto al back squat soprattutto se vi allenate da soli.
  • Il Front Squat richiede un attimo di apprendimento a livello tecnico ma poi vi darà molte soddisfazioni in quanto i quadricipiti lavorano molto meglio rispetto alla versione con il bilanciere posteriore.

ESERCIZIO NR. 2

AFFONDI

3 SERIE x 15-20 RIPETIZIONI

  • Scaricate il vostro bilanciere,
  • usate quindi un carico più leggero ed iniziate a fare degli affondi in movimento lungo il vostro garage cercando di effettuare 15-20 ripetizioni per gamba.

ESERCIZIO NR. 3

STACCHI CON GAMBE SEMI TESE

2 SERIE x 15-20 RIPETIZIONI

  • Questo esercizio termina il lavoro delle vostre gambe enfatizzando il lavoro nei muscoli posteriori ed inizia il lavoro muscolare della vostra schiena

ESERCIZIO NR.4

REMATORE CON BILANCIERE

3 SERIE x 15-20 RIPETIZIONI

  • ottimo esercizio di body building per la parte centrale della schiena (dorsali , trapezi , deltoidi posteriori)

ESERCIZIO NR.5

TIRATE OLIMPICHE

3 SERIE x 15-20 RIPETIZIONI

  • mettete il bilanciere a terra, allargate le gambe ad altezza spalle, le braccia dovranno stare all’interno delle vostre gambe, ed accovacciatevi.
  • Da questa posizione fate uno stacco da terra esplosivo il quale terminerà con una tirata al mento.
  • Il movimento è unico e si porta il bilanciere praticamente da sotto le ginocchia sino al vostro mento.
  • Un esercizio globale fantastico per terminare il lavoro della vostra schiena

ESERCIZIO NR.6

PUSH PRESS

3 SERIE x 15-20 RIPETIZIONI

  • Mettete il bilanciere sopra il petto con un impugnatura stretta, gomiti alti e con l’ausilio della spinta delle gambe effettuate delle spinte sopra la testa esplosive .

ESERCIZIO NR.7

SPINTE CON BUSTO DECLINATO A TERRA (FLOOR PRESS)

3 SERIE x 10 RIPETIZIONI

  • sdraiatevi a terra e fate un ponte con il vostro corpo, una specie di ponte che si esegue nella lotta greco romana e submission grappling.
  • Impugnate il bilanciere con una presa stretta con braccia molto aderenti al corpo.
  • Partite sempre dal petto con ripetizioni esplosive nella fase concentrica e trattenete il peso nella fase eccentrica e fermate, per qualche istante, il bilanciere sopra il vostro petto.

Questo è solo uno dei tanti allenamenti ABC che si possono effettuare con solo un bilanciere. L’allenamento in questione dura esattamente un’ora, mantenendo i recuperi nell’ordine del minuto e mezzo e se volete al termine del BARBELL WORKOUT potete andare a correre o fare un pò di stretching.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×