💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Perdere Grasso Velocemente con le Superserie Pesi + Aerobica

Ognuno di noi è alla ricerca di una “soluzione rapida” quando si tratta di perdere grasso con miglioramenti della propria composizione corporea, ma pochi accettano il fatto che dimagrire significa anche lavorare sodo. Molte persone appena parliamo di definizione muscolare e/o perdita di peso (in termini di massa grassa) fanno immediatamente appello, tirando fuori il discorso alimentazione, specificando, anche con toni piuttosto accesi, che l’allenamento ha poco a che fare con la perdita di grasso. Diciamo che l’alimentazione riveste un ruolo importante, ma anche l’allenamento ha il suo ruolo importante per perdere il grasso in eccesso, diciamo che viaggiano a braccetto per ottenere uno straordinario risultato finale.

Allenarsi come stavamo facendo di norma, durante l’anno, senza cambiare nulla, non darà lo stimolo necessario per perdere grasso, bisogna fare un cambio strategico nel nostro allenamento: prendete nota di questa denominazione EPOC. EPOC: il vero “segreto” per la perdita di peso?

Il consumo di ossigeno nel post-esercizio è denominato EPOC,  nei paesi anglosassoni viene anche detto “afterburn“. EPOC è essenzialmente uno stato metabolico in cui il vostro corpo continua ad utilizzare livelli più elevati di ossigeno dopo un intenso esercizio fisico, al fine di tornare ad una fase di omeostasi. “L’omeostasi (dal greco ομέο-στάσις, stessa fissità), è la tendenza naturale al raggiungimento di una relativa stabilità interna delle proprietà chimico-fisiche che accomuna tutti gli organismi viventi, per i quali tale stato di equilibrio deve mantenersi nel tempo, anche al variare delle condizioni esterne, attraverso dei precisi meccanismi autoregolatori.”

Molti studi hanno dimostrato che gli individui bruceranno 5 calorie per ogni litro di ossigeno consumato in modo supplementare durante un allenamento intenso. Sia che si sta eseguendo:

  • HIIT (Interval training ad alta intensità)
  • Circuit Training con macchine isotoniche
  • Circuiti ibridi pesi e sacco
  • Wod del Crossfit aerobici ed anaerobici
  • Circuiti Marziali (MMA, BJJ, Wing Fight, Muay Thay)

Hanno tutti una denominatore comune di allenamento: EPOC

Se non siete ancora convinti della bontà dei risultati ottenuti con allenamenti che sfruttano l’EPOC, sappiate che alcuni studi hanno dimostrato che gli allenamenti di tipo afterburn, della durata di 30 minuti, aumentano il metabolismo fino a 38 ore dopo l’allenamento!  Incredibile vero?. 

Vantaggi Allenamenti Afterburn

Nel corso del tempo, gli allenamenti ad alta intensità potranno aumentare il VO2 max, ovvero la capacità del corpo di utilizzare l’ossigeno per produrre energia. Ciò significa una maggiore resistenza, che porta più energia ed aumenta la capacità di sostenere più lavoro per un periodo di tempo più lungo. Detto questo però, molti esperti consigliano allenamenti ad alta intensità della durata massima di 60 minuti, per non eccedere con il lavoro di densità, entrando in uno stato di sovrallenamento ed eccessivo catabolismo muscolare.

Per gli atleti di resistenza, l’aggiunta di uno o due allenamenti-EPOC possono sicuramente migliorare lo stato di forma dell’atleta. Motivo? Lavorare in diversi sistemi aerobici migliora la resistenza , mentre si costruiscono fibre  muscolari a contrazione rapida, più resistenti che possono contribuire a dare quello spunto in più quando serve in una gara e/o competizione.

Ecco alcuni semplici esempi di come strutturare un allenamento afterbun

  • A1. Front Squat 4 set x 5 reps
  • A2. Battling Ropes (battaglia con le funi da marinaio) 4 set x 25 Seconds
  • A1. Stacco da terra 6 set x 3 reps
  • A2. Sprints con la Spin-Bike 6 set x 15 Seconds
  • A1. Chinup (trazioni alla sbarra presa inversa e stretta) 3 set x 8 reps
  • A2. KB Swing (Swing con la kettlebell) 3 set x 25 reps

Questo metodo costringe il vostro corpo:

  1. Non recuperare tra le serie
  2. Mantenendo la frequenza cardiaca elevata
  3. Muscoli pompati per tutto il tempo di durata della superserie

E quindi come posso integrare il mio allenamento quotidiano?

Sei un corridore (podismo, ciclismo)? : Sceglierei 2 tra questi 3 esempi effettuandoli prima di un allenamento aerobico di breve durata (corsa e/o ciclismo). Dopo l’allenamento EPOC e prima di andare a correre consigliamo di assumere BCAA per tamponare il catabolismo. Non eccedete però nella vostra attività primaria scalando il Mortirolo o effettuando una maratona, altrimenti vi brucerete come un cerino.

Sei un bodybuilder? : Sceglierei 1 tra questi esempi e lo effettuerei al termine di una sessione di allenamento in modo tale da innalzare la combustione di grasso nel post workout. Cercate magari di abbinare l’esercizio con i pesi con i distretti muscolari del giorno inserendo magari un esercizio diverso. Esempio, Gambe: Pressa 4 set x 6 reps / leg extension 3 set x 12 reps / leg curl 3 set x 12 reps – poi A1-A2 (front squat con  battling ropes) come da schema sopra indicato.

Sei un Grappler, Wing Fighter, MMA Fighter, Judoka? : Sceglierei 2 tra questi 3 esempi e li farei dopo aver eseguito un esercizio base di forza diverso dagli esercizi eseguiti nei circuiti in modo tale da stimolare tutto il corpo in modi diversi ma completi. Al termine un pò di tecnica con sparring libero non ci starebbe male.

Buon ABC Allenamento 

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×