💪🏻 Lancio nuovo sito - SCONTO 30% su tutto - usa il codice: NEWABCFIT

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

Negli ultimi anni, l’allenamento in stile powerbuilding è diventato molto popolare. Le palestre commerciali anni 90, composte quasi esclusivamente da macchine isotoniche e cardio, stanno perdendo piede, per i costi di gestione altissimi (affitto, costo delle attrezzature, costo di gestione) e per l’avvento delle catene low coast; invece stanno acquistando terreno le palestre / studio con attrezzi essenziali dove è possibile spingere in sicurezza, seguiti da istruttori qualificati e soprattutto appassionati. Le palestre dove si pratica powerbuilding sono un mix tra le palestre di bodybuilding, crossfit e powerlifting.

Il termine powerbuilding nasce dall’unione di due stili di allenamento diversi:

  • powerlifting
  • bodybuilding

Questi programmi sono ideali per qualsiasi atleta che sta cercando di aumentare la forza, ma vuole migliorare anche la propria composizione corporea. L’arte dell’allenamento sia per la forza che per l’estetica non è una novità nel mondo dell’allenamento della forza, ma il termine powerbuilding ha creato un nuovissimo sottoinsieme di ideologie di allenamento basate su questo stile di allenamento. 

I programmi di powerlifting sono di natura specifica e si concentrano fortemente sul progresso dei tre grandi esercizi da competizione: squat, panca, stacco da terra. Il focus dell’allenamento è su questi 3 esercizi, punto. Gli esercizi complementari vengono inseriti per migliorare eventuali punti deboli in questi 3 movimenti e non per fini estetici ed ipertrofici. 

I programmi di bodybuilding avranno tipicamente un focus principale su una o un paio di parti del corpo per ogni allenamento. Al contrario di concentrare gli allenamenti su un movimento, gli allenamenti di bodybuilding pongono l’accento su determinati muscoli e quindi costruiscono movimenti attorno a quelli. 

Ci si allena per l’estetica, gli esercizi sono solo un fine. Alcuni bodybuilder professionisti ad esempio non eseguono squat e stacco, alcuni nemmeno la panca, in quanto alcuni atleti non li reputano fondamentali per la costruzione della propria massa muscolare. 

Programmi di powerbuilding

  • Obiettivi primari: miglioramento della forza negli esercizi fondamentali e della massa muscolare magra globale.
  • Panoramica del programma: meno specifico sia nei protocolli di forza che nei protocolli di massa, è un mix che incastra perfettamente i 2 obiettivi. 

Vantaggi dei programmi di powerbuilding

Potenzialmente il più grande vantaggio che viene fornito con i programmi di powerbuilding per la maggior parte è il modo in cui combinano più obiettivi in ​​un unico programma. Ovviamente, ogni programma di allenamento della forza migliorerà la forza, l’ipertrofia, la resistenza muscolare e la potenza in una certa misura, ma i programmi di powerbuilding pongono una forte enfasi su più obiettivi contemporaneamente.

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell’uno o nell’altro. Molti atleti scopriranno di rispondere meglio a una certa forma di allenamento, che nel caso del powerbuilding può aiutarli a perseguire uno sport più seriamente. 

L’allenamento di powerbuilding è per un 50% di tipo sportivo, in quanto l’atleta dovrà aumentare le proprie prestazioni in determinati esercizi e per un 50% di tipo estetico in quanto l’atleta non potrà permettersi di avere la pancia ed un corpo poco armonico come spesso si vede negli atleti di pura forza. 

IL NOSTRO PROGRAMMA ANNUALE IN MULTIFREQUENZA È UN CLASSICO ESEMPIO DI ALLENAMENTO IN STILE POWERBUILDING IN QUANTO È PRESENTE UNA COMPONENTE DI FORZA PER IL 50% DELLE SCHEDE DI ALLENAMENTO E UNA COMPONENTE IPERTROFICA PER L’ALTRA PARTE DEL PROGRAMMA. 

UN APPROCCIO DECISAMENTE NATURAL PER COSTRUIRE LA TUA MASSA MUSCOLARE.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
Promo lancio nuovo sito
SCONTO 30%
Su tutti i programmi di allenamento
Usa il codice
NEWABCFIT