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Le 10 Regole da Rispettare nello Stretching

Durante le nostre sedute di stretching dobbiamo ricordarci alcune regole di base, che ci permetteranno di ottenere tutti i benefici di questa pratica, che è adatta a tutti, per non dire indispensabile. Allora teniamo presente che:

  1. Quando iniziate gli allenamenti fatelo con cautela, intensificando le vostre sedute di stretching gradualmente
  2. Cercate di mantenere sempre una corretta esecuzione dei movimenti
  3. Non strafate mai, adattate gli esercizi che state facendo alle vostre capacità
  4. Ripetete ogni esercizio 2 o 3 volte per arrivare gradualmente alla tensione voluta
  5. Non trascurate mai un lato, allungatevi su ambedue i lati del vostro corpo
  6. Non trascurate alcun distretto muscolare
  7. Non trattenete il respiro durante l’esercizio (la respirazione ha un ruolo fondamentale)
  8. Non allungate mai fino al dolore (sarebbe controproducente)
  9. Non molleggiate durante l’allungamento
  10. Non fate stretching subito dopo mangiato

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Per chi pratica arti marziali ha nelle proprie sessioni di allenamento una parte dedicata allo stretching, quindi il problema non si pone neanche. Per chi √® pi√Ļ “sedentario” possiamo dire che non ci sono momenti migliori o peggiori durante l’arco della giornata per praticarlo. Diciamo che se si tratta di movimenti che servono ad interrompere stanchezza e tensioni, anche durante la pausa di lavoro non √® male dedicarci un p√≤ di tempo, oppure davanti alla televisione alla sera o alla mattina prima di andare a lavorare.

L’importante √® dedicarci un p√≤ di tempo con la dovuta calma, in quello stato di rilassamento che √® fondamentale per la pratica e per il raggiungimento del risultato sperato.¬†Ricordatevi inoltre, come abbiamo gi√† detto, di evitare di allenarvi subito dopo mangiato, quando la digestione √® in corso.

I processi digestivi richiamano molto sangue nello stomaco e siccome la quantit√† di sangue disponibile √® limitata, esso viene sottratto alla periferia del corpo, ai muscoli, che in queste condizioni non sono in grado di lavorare in piena efficienza, stessa cosa che vale per la pratica di bodybuilding, arti marziali, crossfit, mai dopo mangiato.¬†Il consiglio allora sar√† quello di aspettare almeno un’ora e mezza dopo un pasto leggero, e anche tre dopo un pasto abbondante, prima di iniziare l’allenamento.

LA FREQUENZA

Per ottenere dei risultati reali si √® visto che una frequenza di almeno 2 o 3 volte a settimana √® indispensabile.¬†Se vi siete appena cimentati in questa vostra nuova pratica vi conviene cominciare con un paio di sedute a settimana, per poi aumentarle man mano che ve la sentite. Tenete conto che lo stretching √® un’attivit√† non intensiva, che non “stanca” in modo esasperato i vostri muscoli, anzi li rigenera, quindi potrete arrivare tranquillamente anche a 5 o 6 allenamenti settimanali senza alcun genere di inconveniente.

GLI ERRORI COMUNI

Gli errori che pi√Ļ spesso si presentano sono collegati agli allineamenti assunti dal corpo nella fase di allungamento.

  • Per esempio, quando stirate i polpacci (da in piedi), la posizione del piede √® fondamentale, deve quindi avere la stessa direzione del ginocchio per ottenere sufficiente tensione sul muscolo. Se il piede √® girato verso l’esterno nessun muscolo della gamba viene allungato, ed √® come se non aveste fatto niente. √ą ovvio che la verifica della corretta posizione nasce da sufficienti conoscenze anatomiche e dalla capacit√† di percepire il lavoro svolto dal muscolo, che devono completarsi a vicenda.
  • Un altro errore “storico” negli esercizi a terra che prevedono l’allungamento della coscia o della fascia della schiena √® quello di incurvare le spalle ed abbassare la testa. La testa deve invece essere tenuta alta e lo sguardo fisso in avanti con il dorso ben dritto.

UN’ATMOSFERA PIACEVOLE

  • Un sottofondo musicale dolce e rilassante sarebbe il massimo per praticare stretching. Scioglie e rilassa i muscoli e la mente, favorisce la concentrazione e distoglie da eventuali rumori esterni.

Buon ABC Allenamento

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