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Scheda di Allenamento Funzionale per Donne

Per anni le donne hanno avuto una vera e propria avversione per l’allenamento in palestra tradizionale (bodybuilding & fitness) con bilancieri, manubri e macchine.

Nelle palestre di fitness, di norma, le donne effettuano allenamenti di cardiofitness con step, ellittica, cyclette e tapis roulant conditi con qualche esercizio, effettuato con poca passione, per le gambe, soprattutto interno ed esterno coscia.

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Ora con l’avvento del Functional Training e CrossFit un sacco di donne hanno iniziato ad eseguire stacchi, girate, slanci, strappi, trazioni, rematori, cosa che sino a qualche anno fa era impensabile. Ovviamente la questione è alquanto positiva, finalmente si vedono donne con un fisico scolpito e tornito e questo grazie all’effetto generato da tali esercizi.

Attrezzi come la sandbag e le kettlebell hanno attirato un sacco di donne in quanto si riescono ad eseguire esercizi più dinamici, tecnici e divertenti rispetto ai classici esercizi fitness.

In questo articolo vi daremo una proposta di allenamento funzionale per donna:

WOMAN FUNCTIONAL TRAINING

  1. Corsetta a ritmo blando 5-10′
  2. CORE – Ginocchia al petto con i piedi vincolati al trx 2 serie da 10 ripetizioni con 1′ recupero
  3. CORE – Roll-Out con Ruota o Bilanciere 2 serie da 10 ripetizioni con 1′ recupero
  4. CORE – Russian Twist con palla medica 2 serie da 10 ripetizioni per lato con 1′ Recupero
  5. Swing con KB da 14-16 kg – 2 serie da 10 ripetizioni – 1′ recupero
  6. One Leg Shouldering Squat con Sandbag – 2 serie da 10 ripetizioni – 1′ recupero
  7. Sots Squat con sandbag– 2 serie da 10 ripetizioni – 1′ recupero
  8. Push Press con sandbag sopra la testa – 2 serie da 10 ripetizioni – 1′ recupero
  9. Aperture per Deltoidi Posteriori al trx – 2 serie da 10 ripetizioni – 1′ recupero
  10. Tirate al trx – 2 serie da 10 ripetizioni – 1′ recupero
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