💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

Selezione di Esercizi per le Forze Speciali

Le forze speciali, come abbiamo scritto in altri articoli, danno molta importanza alla loro preparazione fisica, la quale è strutturata da esercizi funzionali effettuati con attrezzi convenzionali e non e a corpo libero. In questo post descriveremo la top ten

BURPEES

I burpees fanno lavorare e rinforzare tutto il corpo. Ad ogni ripetizione vengono sollecitati i pettorali, le braccia, le spalle, le cosce e gli addominali.

E l’esercizio per eccellenza per bruciare i grassi perché sollecita la massa muscolare in modo molto intenso: numerosi studi hanno dimostrato che con i burpees si possono bruciare più grassi che con qualsiasi esercizio da eseguire in palestra.

I burpees aiutano ad accelerare il metabolismo, quindi un appartenente delle forze speciali lo adotta nelle proprie routine per tale scopo.

In più eseguire i burpees scatena l’effetto afterburn, ovvero fa continuare a bruciare calorie anche dopo l’attività fisica. A livello tecnico il burpees, eseguito nella versione sprawl, serve ai componenti delle swat e corpi speciali ad andare a terra in modo rapido, per poter sparare con le armi lunghe al suolo con estrema compostezza ed assetto del corpo.

TIRE FLIP

Più che un esercizio, è un mini circuito in quanto nel classico movimento si stacca, tira, spinge allenando forza e condizionamento atletico all’unisono in un modo decisamente militare. Inoltre spesso e volentieri i reparti speciali si allenano all’aperto con quello che hanno a disposizione, e non è raro avere a disposizione un pneumatico di un linch o camion militare.

ESERCIZI CON LA BULGARIAN BAG

La bulgarian bag è una camera d’aria riempita con sabbia o altro materiale, con alle estremità delle impugnature realizzate da nastro americano. In commercio ci sono delle versioni professionali già pronte e soprattutto sicure. I reparti speciali le impiegano perché molto versatili per effettuare squat, affondi ed halo ed inoltre le utilizzano come sovraccarico “morbido” per la corsa per allenarsi con il carico in caso dovessero caricare i feriti in ambito militare ed in operazioni speciali di polizia.

ESERCIZI CON IL TRX

L’allenamento con il trx fu inventato dai paracadutisti i quali anni fa, nei campi militari hanno iniziato ad utilizzare le fettucce dei paracaduti come attrezzo per allenarsi per effettuare piegamenti, trazioni, squat, affondi, torsioni. L’allenamento in questione si chiama suspension training ed è una palestra di esercizi racchiusa in due corde con maniglie!

ESERCIZI CON LA SANDBAG

La sandbag è un sacco poliedrico con il quale si possono effettuare esercizi che con gli attrezzi precedenti non si possono effettuare come le distensioni, girate, rematori e altri esercizi provenienti dal mondo del funzionale e fitness classico.

Inoltre i sacchi pieni di sabbia sono un must nel mondo militare e quindi facilmente reperibili per essere poi utilizzati nei workout.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×