Esercizi bodybuilding

Allenamenti specifici per chi è appassionato di bodybuilding: schede e programmi per aumentare la massa muscolare.

Pull Down a Presa Inversa

Pull Down a Presa Inversa

​Questo esercizio di body building si effettua alla macchina lat machine e serve per allenare i dorsali e bicipiti; questo è un movimento che serve per stimolare la parte bassa del dorso e per concentrarvi meglio sulle fibre dei dorsali bassi, tenete il petto alto e la schiena inarcata.

Distensioni con Manubri Presa Neutra su Panca

Distensioni con Manubri Presa Neutra su Panca

Esercizio per Pettorali e Tricipiti che preserva le Spalle

Le distensioni con manubri con presa parallela sono un esercizio che stimola i muscoli pettorali e tricipitipreservando le spalle. Moltissimi ragazzi/e che si allenano in palestra hanno problemi con le tradizionalidistensioni alla panca piana con bilanciere, manubri o alla macchina a leveraggio, risentendo dolori alle spalle.

Croci Con Manubri Su Panca Piana

Croci Con Manubri Su Panca Piana

Questo movimento, molto famoso in tutto il mondo, è un esercizio di isolamento per i muscoli PETTORALI, nel quale vengono sollecitati anche i deltoidi ed i tricipiti; rispetto alle Spinte con Manubri, l'esercizio il quale più gli somiglia, vengono maggiormente sollecitati i deltoidi anteriori che i tricipiti. 

Esercizi di Bodybuilding Unilaterali e Bilaterali

Esercizi di Bodybuilding Unilaterali e Bilaterali

L'importanza di usare gli Esercizi Unilaterali nel Bodybuilding

Avete mai fatto caso che il carico di un esercizio di bodybuilding eseguito un arto per volta, supera il carico dell'esercizio eseguito in maniera bilaterale? 

Distensioni su Panca Piana con Bilanciere

Distensioni su Panca Piana con Bilanciere

Come migliorare le proprie prestazioni sulla panca piana incrementando la massa muscolare

La Panca Piana è l'esercizio più popolare di tutto il mondo, ABC Allenamento vi propone questo articolo dove sono descritti alcuni particolari che possono permettervi di migliorare le vostre performance su questo esercizio.

Alzata Laterale con Bilanciere

Alzata Laterale con Bilanciere

I deltoidi sono un distretto muscolare di seconda fascia, pertanto vanno allenati in una certa maniera. I distretti muscolari di prima fascia sono: Cosce, Dorsali e Pettorali, tutto il resto è di seconda o terza fascia.

Esercizio di Rifinitura Pettorale

Esercizio di Rifinitura Pettorale

Around the world con manubri su panca

Con questo esercizio tutte le fibre del petto vengono allungate e richiamate. Sia la parte alta dei pettorali, che quella mediana che quella bassa sono coinvolte durante l’esecuzione di questo esercizio.

Shoulder Press Con Bilanciere In Piedi

Shoulder Press Con Bilanciere In Piedi

Esercizio per massimizzare i tuoi deltoidi

Se non avete familiarità con il shoulder press con bilanciere in piedi, questo è uno dei migliori esercizi per le spalle che si possano fare per migliorare la forza della parte superiore del corpo.

Dips alle Parallele: Tricipiti o Pettorali?

Dips alle Parallele: Tricipiti o Pettorali?

Le dip o i dip rappresentano un'ampia categoria di esercizi calistenici (a corpo libero) utilizzata per stimolare molti muscoli della parte superiore del corpo, e in particolar modo il grande pettorale, il deltoide anteriore e il tricipite brachiale.

V Dips per Pettorali Enormi

V Dips per Pettorali Enormi

Per eseguire questo esercizio bisogna utilizzare le parallele, le parallele di norma sono fissate al muro per una migliore stabilità, e l'atleta le impugna con il corpo rivolto verso il muro.

Military Press con Bilanciere da Seduto

Military Press con Bilanciere da Seduto

Il Military Press rientra nella categoria degli esercizi fondamentali o anche detti multi articolari, è rivolto essenzialmente alla muscolatura dei deltoidi e dei tricipiti.

Rematore con sbarra a T

Rematore con sbarra a T

Valori di questo esercizio: i sollevamenti con sbarra a T , tipo remata sviluppano inanzittutto lo spessore del Dorsale. Una forte sollecitazione secondaria è sugli erettori spinali, trapezio, deltoidi posteriori, bicipiti , brachiale e muscoli flessori degli avambracci.

Estensioni per Tricipiti con Gomiti su Panca

Estensioni per Tricipiti con Gomiti su Panca

Le estensioni per tricipiti con i gomiti appoggiati su una panca sono un esercizio per i tricipiti poco conosciuto ed utilizzato nelle routine.

Esercizi Intermedi da Inserire per Incrementare la Massa Muscolare

Esercizi Intermedi da Inserire per Incrementare la Massa Muscolare

Quali esercizi inserire per prolungare lo stimolo muscolare in determinati distretti per portarli ad un livello superiore.

Gli Esercizi più Efficaci nel Body Building

Gli Esercizi più Efficaci nel Body Building

Nel body building ci sono un sacco di esercizi, un treno merci ma quali sono i migliori? O meglio quali sono i più efficaci dove la crescita muscolare è quasi garantita? In questo articolo faremo una carrellata dove vi daremo i nostri consigli su quali esercizi inserire nel vostro arsenale per costruire la massa muscolare.

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