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Allenamento Tipico di Arnold Schwarzenegger

data di redazione: 06 Agosto 2014 - data modifica: 08 Aprile 2020
Allenamento Tipico di Arnold Schwarzenegger

Come si allenava l'icona del body-building mondiale Arnold Schwarzenegger

Allenamento tipico di Arnold Schwarzenegger. 

Ai Tempi di Arnold Schwarzenegger, gli anni 70 gli allenamenti in palestra erano leggermente diversi dai giorni d'oggi. Prima di tutto si allenavano quasi tutti i giorni, 6 giorni su 7.

Poi dividevano il corpo in 2 massimo massimo 3 parti, ma la prima soluzione era la più gettonata perchè così allenavano ogni muscolo per ben tre volte la settimana!

Loro erano Campioni di genetica, il Body Building era agli arbori e qualche aiutino lo usavano. Dobbiamo ringraziare:

  • Arnold Schwarzenegger
  • Ken Waller
  • Mike Katz
  • Robbie Robinson
  • Lou Ferrigno
  • Franco Columbu
  • Tom Platz

Per aver diffuso in tutto il mondo questa nobile disciplina grazie ai film documentario "pumping iron" e The comeback" dove erano tutti protagonisti. Dei successi di livello mondiale.

Se non li avete visti, vi consigliamo la visione, in quanto ogni body builder o appassionato dovrebbe avere nella propria cineteca un dvd di Pumping iron o the comeback.

Detto questo Arnold aveva un approccio personale per quanto riguarda l'allenamento, divideva parte alta e parte bassa del corpo e ripeteva questo ciclo per 6 giorni su 7.

Di norma usava la tecnica delle super serie ovvero due esercizi eseguiti senza recupero era la più gettonata

stando sulle 10 reps per esercizio. Il lite motive dei suoi workout era il PUMP, era fortissimo avendo effettuato cicli di forza da giovanissimo .Pertanto un allenamento tipico di arnold schwarzenegger era il seguente


  • PANCA INCLINATA + TRAZIONI 4-5 X 10+10
  • CROCI + PULLEY 4-5 X 10+10
  • LENTO + TIRATE 4-5 X 10+10
  • ALZATE VARIE 4-5 IN SERIE A SCALARE
  • CURL + DIP 4-5 X 10+10
  • CURL MANUBRI + PUSH DOWN 4-5 X 10+10
  • PANCA SCOTT + ESTENSIONI 4-5 X 10+10

la parte bassa veniva allenata in modo più tradizionale

  • SQUAT 5-6 Serie a piramide x 15-12-10-8-6
  • PRESSA 4-5 x 15-12-10-8-6
  • AFFONDI 2-3 x 10
  • LEG EXTENSION A VOLTE IN SUPERSERIE CON LEG CURL 4-5 SERIE 10+10
  • STACCHI GAMBE TESE SU RIALZO 4-5 X 10-12
  • CALF IN PIEDI 4-5 X 10
  • DONKEY CALF 4-5 X MAX
  • CALF SEDUTO 4-5 X 15


Famoso il donkey calf di arnold svolto con 2 o 3 donzelle sulla schiena, qualche spunto è possibile prenderlo ma come ben capite Volumi simili sono per gente esperta e con anni di allenamento sulle spalle, basta ridurre le serie di allenamento a 3 e augurarvi un Buon allenamento



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