(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento Tipico di Arnold Schwarzenegger

data di redazione: 06 Agosto 2014 - data modifica: 27 Aprile 2018
Allenamento Tipico di Arnold Schwarzenegger

Come si allenava l'icona del body-building mondiale Arnold Schwarzenegger

Allenamento tipico di Arnold Schwarzenegger. 

Ai Tempi di Arnold Schwarzenegger, gli anni 70 gli allenamenti in palestra erano leggermente diversi dai giorni d'oggi. 

Prima di tutto si allenavano quasi tutti i giorni, 6 giorni su 7.

Poi dividevano il corpo in 2 massimo massimo 3 parti, ma la prima soluzione era la più gettonata perchè così allenavano ogni muscolo per ben tre volte la settimana!

Loro erano Campioni di genetica, il Body Building era agli arbori e qualche aiutino lo usavano. Dobbiamo ringraziare:

  • Arnold Schwarzenegger
  • Ken Waller
  • Mike Katz
  • Robbie Robinson
  • Lou Ferrigno
  • Franco Columbu
  • Tom Platz

Per aver diffuso in tutto il mondo questa nobile disciplina grazie ai film documentario "pumping iron" e The comeback" dove erano tutti protagonisti. Dei successi di livello mondiale.

Se non li avete visti, vi consigliamo la visione, in quanto ogni body builder o appassionato dovrebbe avere nella propria cineteca un dvd di Pumping iron o the comeback.

Detto questo Arnold aveva un approccio personale per quanto riguarda l'allenamento, divideva parte alta e parte bassa del corpo e ripeteva questo ciclo per 6 giorni su 7.

Di norma usava la tecnica delle super serie ovvero due esercizi eseguiti senza recupero era la più gettonata

stando sulle 10 reps per esercizio. Il lite motive dei suoi workout era il PUMP, era fortissimo avendo effettuato cicli di forza da giovanissimo .Pertanto un allenamento tipico di arnold schwarzenegger era il seguente


  • PANCA INCLINATA + TRAZIONI 4-5 X 10+10
  • CROCI + PULLEY 4-5 X 10+10
  • LENTO + TIRATE 4-5 X 10+10
  • ALZATE VARIE 4-5 IN SERIE A SCALARE
  • CURL + DIP 4-5 X 10+10
  • CURL MANUBRI + PUSH DOWN 4-5 X 10+10
  • PANCA SCOTT + ESTENSIONI 4-5 X 10+10

la parte bassa veniva allenata in modo più tradizionale

  • SQUAT 5-6 Serie a piramide x 15-12-10-8-6
  • PRESSA 4-5 x 15-12-10-8-6
  • AFFONDI 2-3 x 10
  • LEG EXTENSION A VOLTE IN SUPERSERIE CON LEG CURL 4-5 SERIE 10+10
  • STACCHI GAMBE TESE SU RIALZO 4-5 X 10-12
  • CALF IN PIEDI 4-5 X 10
  • DONKEY CALF 4-5 X MAX
  • CALF SEDUTO 4-5 X 15


Famoso il donkey calf di arnold svolto con 2 o 3 donzelle sulla schiena, qualche spunto è possibile prenderlo ma come ben capite Volumi simili sono per gente esperta e con anni di allenamento sulle spalle, basta ridurre le serie di allenamento a 3 e augurarvi un Buon allenamento

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Allenamento e Dieta di Hidetada Yamagishi
27 Aprile 2018

Allenamento e Dieta di Hidetada Yamagishi

Come si Allena il Miglior Culturista Giapponese di tutti i Tempi

Hidetada "Hide" Yamagishi ( 山岸秀匡) è nato il 30 giugno 1973 ed è un bodybuilder giapponese IFBB professionista. Allenamento e Dieta di questo grande campione.

Mike Mentzer - Dieta per L'Aumento della Massa Muscolare
27 Aprile 2018

Mike Mentzer - Dieta per L'Aumento della Massa Muscolare

La cosa che salta all’occhio subito è come Mike Mentzer fosse contrario alle abbuffate proteiche, addirittura in preparazione per l’olympia si teneva a 90 grammi di proteine al giorno e oltre 200 grammi di carboidrati! Mike Mentzer non credeva nell’eliminazione dei carboidrati, perchè era fermamente convinto, in massa come in definizione...

Ultimi post pubblicati

Galletto al Limone con Paprika e Dragoncello
22 Settembre 2018

Galletto al Limone con Paprika e Dragoncello

La ricetta base è di origine romana, ma ogni regione ne ha una propria versione: la caratteristica di base, da cui deriva il nome “alla diavola”, è il colore rosso del pollo grazie alla consistente aggiunta di peperoncino, sia la paprica dolce che quello piccante.
Preparazione: 60 min.
Difficoltà: 5
N. porzioni: 4
DRAGON FLAG
22 Settembre 2018

DRAGON FLAG

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.