ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento Tipico di Arnold Schwarzenegger

data di redazione: 06 Agosto 2014 - data modifica: 08 Aprile 2020
Allenamento Tipico di Arnold Schwarzenegger

Come si allenava l'icona del body-building mondiale Arnold Schwarzenegger

Allenamento tipico di Arnold Schwarzenegger. 

Ai Tempi di Arnold Schwarzenegger, gli anni 70 gli allenamenti in palestra erano leggermente diversi dai giorni d'oggi. Prima di tutto si allenavano quasi tutti i giorni, 6 giorni su 7.

Poi dividevano il corpo in 2 massimo massimo 3 parti, ma la prima soluzione era la più gettonata perchè così allenavano ogni muscolo per ben tre volte la settimana!

Loro erano Campioni di genetica, il Body Building era agli arbori e qualche aiutino lo usavano. Dobbiamo ringraziare:

  • Arnold Schwarzenegger
  • Ken Waller
  • Mike Katz
  • Robbie Robinson
  • Lou Ferrigno
  • Franco Columbu
  • Tom Platz

Per aver diffuso in tutto il mondo questa nobile disciplina grazie ai film documentario "pumping iron" e The comeback" dove erano tutti protagonisti. Dei successi di livello mondiale.

Se non li avete visti, vi consigliamo la visione, in quanto ogni body builder o appassionato dovrebbe avere nella propria cineteca un dvd di Pumping iron o the comeback.

Detto questo Arnold aveva un approccio personale per quanto riguarda l'allenamento, divideva parte alta e parte bassa del corpo e ripeteva questo ciclo per 6 giorni su 7.

Di norma usava la tecnica delle super serie ovvero due esercizi eseguiti senza recupero era la più gettonata

stando sulle 10 reps per esercizio. Il lite motive dei suoi workout era il PUMP, era fortissimo avendo effettuato cicli di forza da giovanissimo .Pertanto un allenamento tipico di arnold schwarzenegger era il seguente


  • PANCA INCLINATA + TRAZIONI 4-5 X 10+10
  • CROCI + PULLEY 4-5 X 10+10
  • LENTO + TIRATE 4-5 X 10+10
  • ALZATE VARIE 4-5 IN SERIE A SCALARE
  • CURL + DIP 4-5 X 10+10
  • CURL MANUBRI + PUSH DOWN 4-5 X 10+10
  • PANCA SCOTT + ESTENSIONI 4-5 X 10+10

la parte bassa veniva allenata in modo più tradizionale

  • SQUAT 5-6 Serie a piramide x 15-12-10-8-6
  • PRESSA 4-5 x 15-12-10-8-6
  • AFFONDI 2-3 x 10
  • LEG EXTENSION A VOLTE IN SUPERSERIE CON LEG CURL 4-5 SERIE 10+10
  • STACCHI GAMBE TESE SU RIALZO 4-5 X 10-12
  • CALF IN PIEDI 4-5 X 10
  • DONKEY CALF 4-5 X MAX
  • CALF SEDUTO 4-5 X 15


Famoso il donkey calf di arnold svolto con 2 o 3 donzelle sulla schiena, qualche spunto è possibile prenderlo ma come ben capite Volumi simili sono per gente esperta e con anni di allenamento sulle spalle, basta ridurre le serie di allenamento a 3 e augurarvi un Buon allenamento



Potrebbe interessarti anche

L'Allenamento Odierno di Frank Zane
20 Luglio 2021

L'Allenamento Odierno di Frank Zane

Frank Zane è un ex bodybuilder professionista americano, passato alla storia per la sua armonia fisica: forse il miglior fisico di sempre!

Il Ritorno di Kevin Levrone
12 Maggio 2018

Il Ritorno di Kevin Levrone

L'Over 50 Kevin Levrone farà parte al Mister Olympia 2016

Benché non gareggi dal 2003, non ha mai annunciato ufficialmente il proprio ritiro e udite, udite alla veneranda età di 53 anni compiuti parteciperà al Mister Olympia 2016, che si terrà a Las Vegas il 15-18 settembre.

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.