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I Segreti Di Tom Platz Per Eseguire Uno Squat Perfetto

I Segreti Di Tom Platz Per Eseguire Uno Squat Perfetto? 

Tom Platz è un ex culturista statunitense, classe 1955, noto soprattutto per lo sviluppo dei suoi arti inferiori (quadricipiti-ischiocrurali-polpacci), da molti ritenuti i migliori al mondo, è stato uno tra i più importanti culturisti dell’era dopo Schwarzenegger. 

È senza ombra di dubbio l’icona mondiale dell’allenamento delle gambe e quindi una sorta di re dello squat. 

Lo Squat secondo Tom Platz:” Credo che gli esercizi in posizione accosciata siano il movimento migliore per la parte inferiore del corpo e probabilmente il miglior esercizio per tutto il corpo. La sollecitazione maggiore è sui muscoli quadricipiti, glutei, muscoli erettori. Sollecitazione secondaria è sulla parte posteriore delle cosce, sulla parte superiore della schiena ed addominali.”

Esecuzione dello Squat Secondo Tom Platz

  • Posizionate un bilanciere olimpionico su una rastrelliera (squat rack) 
  • Caricatela con il peso che dovete utilizzare nel vostro programma di allenamento
  • Mettete i piedi direttamente sotto l’asta, piegate le gambe e sistemate l’asta sui muscoli trapezi, dietro il collo
  • Per equilibrare il peso sulle spalle, afferrate l’asta a metà strada tra di esse ed i dischi del bilanciere
  • Raddrizzate le gambe per sollevare l’asta dalla rastrelliera ed indietreggiate due o tre piedi dagli appoggi
  • Distanziate i piedi alla larghezza delle spalle, con le punte leggermente rivolte all’esterno
  • Tendete i muscoli della schiena e mantenete il busto il più possibile eretto durante l’esercizio
  • Potete aiutarvi a mantenere la schiena diritta concentrando lo sguardo su un punto della parete a livello della testa quando eseguite il movimento
  • A questo punto piegate lentamente le cosce ed abbassate il corpo nella posizione di massima accosciata
  • Senza rimbalzare nel punto basso del movimento, raddrizzate in maniera più dinamica le cosce e ritornate al punto di partenza.
  • Ripetete per il numero di volte previsto dal programma di allenamento

Prima di iniziare lo squat con carichi pesanti, è essenziale che trascorriate almeno dieci minuti stirando quadricipiti, tendini e muscoli dei fianchi. 

Tom Platz consiglia di eseguire parecchi ripetizioni di squat a corpo libero e di eseguire 3-4 serie di avvicinamento al carico target con carichi progressivi effettuando serie da 5-6 ripetizioni per riscaldare completamente articolazioni e muscoli.

Se trovate difficoltà ad equilibrare il corpo, durante l’esecuzione dello squat, potete indossare scarpe con tacchi leggermente alti. 

A tal proposito abbiamo redatto un articolo a parte, leggi qui.

Tom Platz suggerisce che, con carichi pesanti submassimali, bisogna indossare una cintura da sollevamento chiusa strettamente intorno alla vita per aiutarvi a sostenere la parte più bassa della schiena e dell’addome durante l’esercizio.

Molti atleti eseguono squat parziali abbassandosi solo fino a metà o a tre quarti, oppure al limite del parallelo. 

Tuttavia, secondo il Re dello Squat, il segreto per eseguire un’accosciata perfetta è scendere nel punto più basso possibile. Per riuscire nell’intento è necessario abbassare i carichi di sollevamento sino a quando non si avrà preso dimestichezza con il movimento. 

Tom Platz è diventato una leggenda per l’incredibile intensità dei suoi allenamenti. Tom quando pesava meno di 230 libbre (104 kg), ha effettuato otto ripetizioni con 635 libbre (288 kg) e 52 ripetizioni con 350 libbre (158 kg). 

In numerose occasioni, si è accucciato per 10 minuti consecutivi per più di 100 ripetizioni con 225 libbre (102 kg). Celebre è diventato il video che vede Tom Platz macinare 23 ripetizioni con 495 libbre (224 kg) con le sue cosce che scendono sotto parallelo.

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