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Schiena Sana Con 3 Esercizi Yoga

data di redazione: 19 Marzo 2016
Schiena Sana Con 3 Esercizi Yoga

Esercizi yoga molto semplici che possiamo fare a casa

Tutti abbiamo sentito almeno parlare dello yoga, ma in pochi sappiamo bene cos'è. Le posizioni di questa affascinante disciplina hanno un enorme potere curativo, infatti, oltre a sciogliere i legamenti e le articolazioni, a ridurre l'eccesso di adipe, a tonificare i muscoli, a ossigenare il sangue e a migliorare la respirazione, svolgono anche un'efficace massaggio interno all'organismo. Curvarsi correttamente durante gli esercizi con la schiena, per esempio, non aiuta soltanto a stendere la colonna vertebrale, ma anche a curare il gonfiore degli organi addominali e a regolarizzare l'intestino, come del resto l'esercizio nel quale solleviamo le gambe unite stando sdraiati a terra, ottimo per combattere la sciatica e i dolori lombari.

Senza entrare nel complicato, dove avremmo bisogno sicuramente di una guida esperta e di molta pratica, possiamo comunque esercitarci con esercizi base "rubati" da questa disciplina, guadagnandone in benessere sia fisico che psicologico.

Vediamo allora tre esercizi molto semplici di Yoga che potete fare a casa, dai quali potete trarre beneficio soprattutto nella regione lombare e cervicale.

ESERCIZIO YOGA 1

Questo esercizio, oltre a sciogliere la regione cervicale, è efficace contro il mal di testa e regolarizza il funzionamento dell'intestino.

  1. Sdraiatevi supini su di un materassino morbido, braccia lungo i fianchi
  2. ora sollevate le gambe ad angolo retto, di conseguenza il bacino ed infine il busto, sostenendovi con le mani
  3. mantenete questa posizione per qualche minuto

ESERCIZIO YOGA 2

Questo esercizio Yoga, detto anche "aratro", è eccezionale per la salute dell'intera colonna vertebrale, stendendola; combatte quindi il classico mal di schiena di cui soffriamo quasi tutti oltre a stimolare il plesso solare.

  1. Stendetevi supini al suolo, con le braccia lungo i fianchi
  2. sollevate le gambe ad angolo retto e portate i piedi lentamente dietro la testa arcuando il busto
  3. è importante che teniate le braccia distese lungo il corpo e i palmi delle mani premuti sul pavimento
  4. mantenete la posizione per qualche minuto

ESERCIZIO YOGA 3

Come gli altri esercizi questo è ottimo per la vostra schiena, inoltre è un'ottima posizione per stimolare i reni e l'apparato digerente; è molto utile anche per rilassarsi e combattere stress e ansia

  1. Stendetevi a terra proni (pancia sotto), con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi
  2. sollevate il busto e piegatevi indietro, sostenendovi sulle braccia tese
  3. cercate di tendere anche il collo e di abbandonare la testa contro le spalle


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