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Alimentazione Boxe: La Giusta Dieta per Pugili 2

data di redazione: 01 Agosto 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Alimentazione Boxe: La Giusta Dieta per Pugili 2

Il pasto off season, pre e post combattimento, cosa mangiare e cosa non mangiare

L'alimentazione nella Boxe o Sport da Combattimento, l'importanza di sapersi nutrire bene.

"Come abbiamo detto nella parte prima di questo articolo, la nutrizione, per i pugili, ma come in ogni sport, è una parte cruciale per mantenere una buona forma fisica ed avere l'energia per far fronte agli allenamento. I pugili hanno bisogno di mangiare bene per mantenere la forza muscolare e l'energia sul ring ed evitare di sentirsi stanchi e lenti durante un combattimento".

 

Dieta Off-season
Durante il periodo in cui un pugile non combatte, sarà necessario modificare leggermente la loro dieta per adeguarla ad un programma di allenamento meno intenso. I dietologi di solito raccomandano che, durante questo periodo, i pugili dovrebbero mantenere un rapporto giornaliero del 60 per cento di carboidrati, 20 per cento di proteine ​​e il 20 per cento di grassi.

 

Dieta Pre Combattimento
L'alimentazione di un pugile poco prima di combattere, è fondamentale per le loro prestazioni sul ring. Al fine di ritardare la sensazione di stanchezza durante un combattimento, i pugili devono mangiare cibo che fornirà energia, che sia facilmente digeribile e che mantenga buoni livelli di zucchero nel sangue durante il combattimento.

 

I dietologi suggeriscono che i pugili facciano pasti con razioni sempre più piccole man mano che il combattimento si avvicina, questi devono contenere alimenti amidacei come panini integrali, frutta e cereali. La maggior parte delle verdure, fagioli e frutta che possono rivelarsi imbarazzanti per l'intestino, dovrebbero essere evitate in quanto questi possono causare diarrea, in particolare quando il pugile è nervoso, e verosimilmente, cavolo e fagioli secchi possono dar loro una potenziale formazione di gas.

 

I pugili non dovrebbero mai mangiare nuovi cibi poco prima di un combattimento, per evitare il rischio di una reazione negativa. Essi dovrebbero bere 400-600 ml di acqua, due o tre ore prima che inizi l'incontro, per mantenere l'idratazione, bere troppo prima di un combattimento potrebbe avere una reazione avversa.

 

Alimentazione post combattimento
L'intento principale di una dieta post-combattimento è quello di aiutare il corpo a recuperare dall'incontro in modo più efficace possibile, per ripristinare i livelli di glicogeno e impedire al corpo di scomporre la propria massa muscolare a scopo energetico. Subito dopo un combattimento, il pugile deve mangiare cibo ad alto contenuto di proteine ​​e carboidrati e povero di fibre e consumare bevande a basso contenuto di fibre, ripetere un pasto simile dopo due ore.

 

Il pasto del recupero è ancora più efficace se viene frullato, per aiutare la digestione. La combinazione di proteine ​​e carboidrati favorisce la riparazione del tessuto muscolare, accelera il periodo di recupero facendo in modo che il pugile possa tornare a fare un nuovo allenamento intensivo. Dopo che sono passate sei ore dal combattimento, il pugile dovrebbe tornare alla sua dieta normale.

 

Consigli dietetici generali

 

 

Cose da Fare:

  • Mangiare cinque o sei pasti ogni giorno
  • Pasti spaziati a intervalli regolari: i dietologi consigliano che i pugili mangino ogni tre o quattro ore per mantenere l'insulina ad un livello ottimale.
  • Mangiare cibo nutritivo il più possibile: alimenti come frutta, verdura, riso e pasta contiene un sacco di vitamine utili, minerali e fibre che permettono al corpo di funzionare nel modo più efficace possibile. Si consigliano 25-35 grammi di assunzione giornaliera di fibra.
  • Mangiare alimenti amidacei come cereali integrali, pasta di grano e patate per mantenere livelli di salute e di energia ottimale.
  • Garantire il consumo di quantità raccomandate di grassi sani e assumere integratori se necessari.
  • Mangiare una buona varietà di alimenti per garantire al corpo di ottenere quanto più nutrienti possibili, pur mantenendo il corretto rapporto di carboidrati, proteine ​​e grassi.
  • Prendere multi-vitaminici regolarmente per assicurare al corpo di ricevere tutte le vitamine necessarie per le massime prestazioni.
  • Fare uno spuntino prima di dormire, come un pezzo di pane tostato integrale, con un pezzetto di formaggio tipo parmigiano, evitare di mangiare troppo per non inibire il sonno.
  • Bere molta acqua per evitare la disidratazione.

 

Cose da Non Fare:

  • Mangiare carboidrati prima di dormire in quanto il corpo non brucia tanto mentre dorme.
  • Avere giorni buoni e giorni cattivi: i pugili devono essere in buona salute per far fronte ai combattimenti e per massimizzare il potenziale di allenamento e prestazioni in una lotta. Abbuffate alternate a diete con pochissime calorie, dovrebbero essere evitate in ogni momento in quanto queste avranno un effetto negativo sulla salute, sulle prestazioni e causeranno problemi per il controllo del peso.
  • Andare a dormire tardi la sera e bere bevande alcoliche. Questo stile di vita, vi porterà a non essere un pugile di rilievo.
  • Mangiare sostanze zuccherine come il cioccolato, dolci e torte in quanto queste avranno un effetto negativo sulla performance del corpo.
  • Non bere bevande zuccherate a base di acqua come bevande gassate o sciroppi.


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