La Dieta di Lionel Messi

L'alimentazione è uno dei fattori che hanno reso Messi il migliore al mondo
Lionel Messi è diventato il miglior calciatore al mondo grazie al suo ex allenatore del Barcellona Pep Guardiola, tecnico di maggior successo della storia sportiva di questo club. Pep Guardiola arrivò al club blaugrana nel 2009 con idee nuove e rivoluzionarie, le quali però portarono la squadra a dominare il mondo. I giocatori di Guardiola vinsero tutto quello che c’era da vincere sia con il proprio club che in nazionale.
Uno di questi fattori era la alimentazione .
Guardiola assunse un team di nutrizionisti e dietologi per indicare le diete adeguate per ciascuno dei giocatori e questo team iniziò in pianta stabile a far parte integrante dello staff del Mister.
La Dieta Speciale di Lionel Messi
Messi argentino doc, prima dell’arrivo di Pep Guardiola aveva un’alimentazione basata soprattutto sul consumo di carne rossa in quanto la carne alla griglia è il piatto caratteristico argentino ove vi sono allevamenti enormi di mucche e vitelli.
Lo Staff di nutrizionisti della squadra consigliò a Messi di sostituire la Carne rossa con il pesce, il quale sino ad allora non era molto apprezzato dal fuoriclasse argentino.
Il pesce per Messi è stata una scoperta, iniziò a consumare :
- sardine
- merluzzo
- nasello
- trota
- orata
- salmone, per citarne alcuni
All’inizio, il pesce non era molto gradito da Messi soprattutto per il particolare sapore, però grazie alle squisite ricette degli chef blaugrana, piano piano iniziò ad assaporare le prelibatezze provenienti dal mare ed inoltre iniziò a dimagrire in quanto il pesce divenne la principale fonte di proteine della dieta.
A parità di consumo proteico Messi :
- assumeva meno grassi
- meno calorie totali.
E questo grazie al consumo di pesce
Questo non vuol dire che Messi ha smesso di mangiare carne rossa, la quale viene introdotta nella dieta una sola volta la settimana.
Un altro particolare della dieta di Lionel Messi sono i Cibi integrali
Il contributo energetico dei carboidrati per sostenere allenamenti e partite proviene soprattutto da :
- pane integrale
- riso integrale
- patate
- pasta integrale.
L'inclusione di fibra alimentare è un altro punto fondamentale della dieta di Messi.
Non poteva mancare un buon apporto di fibra attraverso verdure come :
- carote
- fagioli
- barbabietole
- broccoli
- pomodori
così come una buona porzione di frutta con potassio, come :
Un'altra regola ferrea è stata quella di Eliminare le bibite zuccherate
- le bevande dolcificate artificialmente provocano acidità nel processo digestivo
- generano bassi livelli di potassio nel sangue, un fattore di debolezza, atrofia muscolare e DIMINUZIONE della massa muscolare.
Lionel Messi grazie alla nuova dieta e all'allenamento di Pep Guardiola, riuscì ad ottenere un fisico veloce ed esplosivo con un migliore rapporto PESO POTENZA . Con meno kg di grasso e stessa massa muscolare divenne imprendibile.
Potrebbe interessarti anche
Il "Vero e Falso" del Biologico
Vediamo ciò che e vero e ciò che è falso, secondo alcuni studi effettuati sui prodotti biologici ...
Olio di Arachidi
I benefici nutrizionali dell'olio di arachidi
La pianta di arachidi è annuale ed è appartenente alla famiglia delle Fabaceae (leguminose) del genere: Arachis, botanicamente chiamata come Arachis hypogaea. Alcuni dei nomi comuni sono arachidi, earthnut, Goober, Pinder, noccioline americane. Oltre ad essere premute per ottenere l'olio, le noccioline vengono consumate fresche o tostate e sono utilizzate anche in cucina e in pasticceria.
Ultimi post pubblicati
Tongkat Ali - L'Integratore che aumenta veramente il Testosterone
Fino all’80% degli uomini, con l’avanzare dell’età, sperimenta qualcuno dei sintomi sopra descritti. Normalmente negli uomini di 60 anni le concentrazioni di Testosterone sierico sono la metà rispetto agli uomini più giovani.
I 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali
Vuoi conoscere quali sono i 10 Esercizi Migliori Per Aumentare La Massa Muscolare dei Pettorali? Continua a leggere questo articolo e lo scoprirai tu stesso.