Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Escrima: Allenamento per Incrementare la Potenza

data di redazione: 27 Agosto 2014 - data modifica: 10 Settembre 2016
Escrima: Allenamento per Incrementare la Potenza

Allenare la potenza con il metodo Shako Training

Nell'Escrima l'allenamento per lo sviluppo della forza veloce (potenza) ha lo scopo di allenare tutto il corpo per le esecuzioni delle sue tecniche (anche a fini agonistici) e serve per migliorare in termini di resistenza non massimale e sviluppare un'alta rapidità di contrazione muscolare.


Lo sviluppo di questo aspetto nella routine dell'allenamento del combattente è fondamentale per migliorare l'esplosività e allo stesso tempo la forza dei colpi e degli spostamenti; questi sono aspetti importantissimi nel combattimento armato.

Innanzitutto, per poter allenare la forza veloce bisogna contemplare anche dei periodi di allenamento per la forza massimale.

Il lavoro sulla potenza deve essere svolto dopo avere lavorato sulla forza massima!

Quindi, prima alleniamo, miglioriamo e determiniamo la nostra forza massimale nei vari esercizi propri del bodybuilding (panca, pressa, squat, trazioni, croci con i manubri, ecc ecc...) poi passiamo successivamente al lavoro di potenza.


Si potrebbe anche gradualmente sfumare nel lavoro sulla forza veloce diminuendo mano a mano i carichi ed aumentando le ripetizioni; naturalmente bisogna dare più enfasi ai tempi di esecuzione del movimento: aumentando il tempo nella fase eccentrica del movimento ed eseguendo a massima velocità nella fase concentrica. In alternativa possiamo passare direttamente ad una scheda di allenamento lavorando esclusivamente sulla potenza (sempre forza rapida) tenendo conto dei massimali (1RM) raggiunti e determinati in precedenza.

Gli esercizi che abbiamo poi elencato in seguito all'articolo devono tenere conto dei muscoli maggiormente deputati nell'esecuzione del gesto tecnico e tenuti in considerazione nello stesso circuito di esecuzione.

Ogni singolo esercizio deve rispecchiare i movimenti specifici dell'arte non solo dal punto di vista del meccanismo metabolico richiamato, ma anche da quello biomeccanico e i movimenti devono il più possibile essere fedeli al gesto tecnico.

Ciò non solo migliora la potenza di esecuzione, ma allo stesso tempo perfeziona ogni singola tecnica allenata: ad esempio possiamo lavorare su alcuni dei muscoli principali deputatati nell'esecuzione dell'angolo 1 come il petto e le spalle.

Veniamo alla scheda:
L'allenamento deve durare un'ora, dal riscaldamento al defaticamento; viene eseguita una volta a settimana, deve diventare una sessione complementare del programma di allenamento settimanale.

RISCALDAMENTO: 10 minuti di corsa con riscaldamento braccia, spalle e collo 5 minuti da fermi riscaldamento gomiti, ginocchia e caviglie e ripasso di angoli 1 e 2 con ginocchiate e schivate

FASE CENTRALE: [30'' di lavoro - 10'' di pausa (esercizio a) - 30'' di lavoro
- 10'' di pausa (esercizio b)] x 2 volte (principianti) oppure x 3 volte
(avanzati) . 4 minuti di pausa tra un round e l'altro

a) Spinte con manubri b) angolo uno al colpitore di legno (può essere un
altro bastone)
a) french press con manubrio alla swiss ball (50%RM) b) angolo due al
colpitore di legno
a) squat frontale con bilanciere (50%RM) b) sequenza
tecnica:schivata/angolo uno o due/ ginocchiata gamba posteriore
a) calf su step con manubri (50%RM) b) scatti in avanti con angolo due e
angolo uno (figura otto) con elastico alla vita
a) lavoro isometrico appesi alla corda con le mani b) tenere un bastone in
mano e resistere alla sottrazione dello stesso da parte di un compagno

DEFATICAMENTO: 5' di corsa leggera - esercizi per gli addominali

Buon allenamento da ABC

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Forza muscolare e Wing Chun
01 Ottobre 2014

Forza muscolare e Wing Chun

Quanto conta la forza nel Wing Chun? Come si allena?

Nel Wing Chun come in tutte le arti marziali è di vitale importanza la mobilità; l'allenamento della forza può essere di ostacolo oppure al contrario è solamente importante allenare la potenza e la resistenza? Con quali metodologie si può allenare invece la forza esplosiva per velocizzare le tecniche?

12 Esercizi per migliorare la potenza ed esplosività nei Takedowns
16 Dicembre 2014

12 Esercizi per migliorare la potenza ed esplosività nei Takedowns

Consigli utili da utilizzare nell'allenamento dei takedowns

In genere i lottatori sono noti per la loro forza ed il loro condizionamento fisico-atletico. La chiave per lo sviluppo di tale forza esplosiva, risiede nello sviluppo delle fibre muscolari a contrazione veloce nel CORE e soprattutto lungo la catena posteriore. Qui sta la chiave di volta per avere successo nella lotta e soprattutto per effettuare Takedowns efficaci.

Ultimi post pubblicati

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati
05 Aprile 2020

Addominali: Allenamento Killer Per Avanzati

Nel bodybuilding molte persone relegano ad inizio workout o al termine qualche serie di esercizi addominali eseguiti contro voglia e senza tanto entusiasmo. Se volete avere uno sviluppo addominale di un certo rilievo e mostrarli in pubblico con orgoglio, dovere lavorarci di più e meglio.

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista
04 Aprile 2020

Ronnie Coleman Oggi e il suo Pensiero sui Mr Olympia Attuali con Video Intervista

Uno dei più grandi più grandi culturista di tutti i tempi è senza dubbi Ronnie Coleman, nella foto vediamo come appare oggi. Secondo lui, gli atleti in gara attualmente non hanno nulla dei culturisti del suo tempo.