💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

MMA CIRCUITO PER LA RESISTENZA

CIRCUITO SEMPLICE MA EFFICACE PER LA RESISTENZA MUSCOLARE IN VISTA DI UN INCONTRO

In particolare nell’ MMA ma comunque in tutti gli sport da combattimento che prevedono colpi quali la boxe la thay boxe la muay thay e altre ancora è di fondamentale importanza la preparazione fisica e mentale nel caso si voglia affrontare un match.

La preparazione fisica deve essere studiata in modo tale da arrivare al giorno dell’incontro in condizioni ottimali, per quel che riguarda le riserve di energia e  la condizione mentale.

Il difficile spesso è

  1. saper alternare al meglio i giorni di lavoro intenso ai giorni di riposo per il recupero,
  2. gli allenamenti necessari per fare fiato e quelli per migliorare la resistenza muscolare
  3. e ovviamente quelli per la forza esplosiva.

È importante saper ascoltare l’atleta stesso in quanto ognuno e’ diverso dall’altro.

In ogni caso oggi ci focalizziamo sugli allenamenti della resistenza muscolare, che a mio avviso nel mese antecedente l’incontro dovrebbero avere una frequenza di un paio a settimana e non di più.

Questo soprattutto nel caso di uno sport come l’MMA che necessita di allenamenti riguardanti sparring di lotta e di striking frequenti, oltre che di lotta alla rete e ai take down, fondamentali per finire in posizione favorevole all’avversario a terra.

Il tutto e’ dispendioso, ed è proprio per questo che è di primaria importanza non esagerare con la frequenza dei circuiti di cui parliamo oggi.

Iniziate con un adeguato riscaldamento per salvaguardare i muscoli da infortuni, poi vi preparate al sacco per un circuito strutturato in questo modo:

  • 2 minuti al sacco solo pugni diretti
  • 30′ di recupero
  • 2 minuti al sacco low kick
  • 30′ di recupero
  • 2 minuti al sacco pugni a corta distanza ganci montanti
  • 30′ di recupero
  • 2 minuti al sacco calci e tecniche di braccia solo a media distanza
  • 30′ di recupero
  • 2 minuti al sacco di ginocchiate e tecniche di braccia e gomiti a corta distanza

In questo modo allenerete tutte le distanze inerenti al lavoro di striking ottenendo un doppio beneficio cioè resistenza e tecnica.

Se fatto in gruppo inoltre puo’ risultare un allenamento coinvolgente e apparentemente meno faticoso. Il consiglio comunque e’ quello di svolgere tutto il lavoro con un’intensita’ adeguata al periodo e alla condizione di chi la esegue.

Con un circuito simile si avranno 10 minuti di lavoro con al suo interno 2 minuti di recupero, che si puo’ ripetere unadue o tre volte con una distanza di 5 minuti l’uno dall’altro a seconda sempre della condizione fisica dell’atleta e in base alla durata dei round del suo match.

Buon allenamento da ABC

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×