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8 Consigli per scegliere la Barretta Proteica migliore

Sebbene le¬†barrette proteiche¬†offrano un’alternativa ai pasti fast food ricchi di calorie e poveri di nutrienti, non sono per√≤ da considerarsi l’alimento ideale per uno sportivo, sono da ritenersi diciamo “comode” da utilizzare come pasto di emergenza.

√ą ovvio che se lavorate in fabbrica o in un negozio non √® facile prendere una pausa per consumare la classica ciotola di riso e pollo e quindi in questo caso una barretta proteica potr√† soddisfare al fabbisogno nutrizionale.¬†Le barrette contengono molti zuccheri semplici e per renderle appetibili e gustose qualche addittivo particolare lo contengono. ¬†

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Quindi i consigli che noi diamo sono:

  • Se avete la possibilit√† di consumare cibo solido di ottima qualit√† preferitelo alle barrette
  • Consumate le barrette solo in quei casi chiamati di “emergenza”¬†

Scegliere una buona barretta è di fondamentale importanza, in quanto non tutte hanno ottime caratteristiche e non tutte sono da considerarsi cibo da sportivo ma semplicemente dolci snack che con le barrette non hanno nulla a che fare, detto questo ecco 8 consigli per scegliere la barretta che fa per voi :

 

  1. PIU FIBRE CI SONO, MEGLIO √ą: le fibre rallentano il rilascio di zuccheri nel flusso ematico, producendo livelli energetici costanti e minore risposta dell’insulina. Le barrette dovrebbero contenere 4 – 6 grammi di fibra.
  2. MENO ZUCCHERO C’√ą MEGLIO √ą.¬†Ammettiamolo che pi√Ļ zucchero contiene una barretta e pi√Ļ questa assomiglier√† a quei dolci confezionati denominati snack che bene bene non fanno. Quanto zucchero dovrebbe contenere una barretta per considerarsi di ottima qualit√†? Barrettoni da 100 grammi dovrebbero contenere meno di 20 grammi di zucchero e barrette da 50 grammi meno di 10 grammi.¬†
  3. CONTENUTO DI GRASSI. Molte barrette contengono moltissimi grassi, in quanto questi danno Masticabilità alla barretta, però un grammo di grassi offre 9 Kcal e quindi è meglio consumare barrette che contengano meno del 30% delle loro calorie provenienti da grassi.
  4. OCCHIO agli OLI PARZIALMENTE IDROGENATI. Questi oli sono fonte di acidi transgrassi insalubri
  5. CARBOIDRATI NASCOSTI. A volte le etichette sono ingannevoli e hanno delle discrepanze in merito soprattutto al contenuto di carboidrati.
  6. CALORIE. Sono prodotti dietetici ma hanno sempre un contenuto calorico e quindi vanno immesse in un determinato piano alimentare giornaliero. Dico questo perch√® alcuni mangiano barrette come caramelle perch√® tanto sono light e “da palestra” e poi si lamentano perch√® sono grassi come facoceri.
  7. OCCHIO AGLI ZUCCHERI ALCOL. Alcune barrette contengono queste sostanze e non tutti le tollerano.
  8. PROTEINE. Pi√Ļ ce ne sono e meglio √®, significa che la barretta ha almeno un SENSO per essere consumata. Devono per√≤ essere ottime fonti come: siero del latte, caseina. Quelle ¬†della soya non sempre sono di ottima fattura e state alla larga dalle proteine della gelatina idrolizzata (non sono vere).

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