💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

L’uso di creatina negli anziani ed effetti evidenti sulla funzione cognitiva in giovani e anziani.

L’assunzione dell’integratore alimentare creatina (circa 20 g / giorno per 5 giorni o circa 2 g / giorno per 30 giorni) determina un aumento della creatina nel muscolo scheletrico e della fosfocreatina

Successivamente, le prestazioni dell’esercizio fisico ad alta intensità, compiti che si basano pesantemente sul sistema energetico di creatina-fosfocreatina, migliorano. 

I benefici ben documentati dell’integrazione di creatina nei giovani adulti, tra cui un aumento della massa magra corporea, maggiore forza e resistenza alla fatica, sono particolarmente importanti per gli adulti più anziani.

Con l’invecchiamento e la ridotta attività fisica, ci sono diminuzioni di creatina muscolare, massa muscolare, densità ossea e forza. 

Tuttavia, ci sono prove che l’assunzione di creatina può invertire questi cambiamenti e, successivamente, migliorare le attività della vita quotidiana.

Diversi studi hanno dimostrato che negli anziani, l’integrazione ad alte dosi di creatina, a breve termine, indipendente dall’esercizio fisico, aumenta la massa muscolare, migliora la resistenza alla fatica, aumenta la forza muscolare, e migliora le prestazioni delle attività della vita quotidiana.

Allo stesso modo, negli adulti più anziani, l’integrazione di creatina porta ad un aumento: della resistenza nell’allenamento, di massa muscolare magra, migliora la resistenza alla fatica, aumenta la forza muscolare e migliora le prestazioni delle attività della vita quotidiana in misura maggiore rispetto al solo allenamento di resistenza. 

Inoltre, l’integrazione di creatina oltre a migliorare l’allenamento di resistenza favorisce anche un maggiore aumento della densità minerale ossea rispetto al solo allenamento di resistenza. 

Un livello più alto di creatina nel cervello è associato a un miglioramento delle prestazioni neuropsicologiche, e di recente, l’integrazione di creatina ha dimostrato di aumentare la creatina nel cervello e i livelli di fosfocreatina. 

Altri studi hanno dimostrato che l’elaborazione cognitiva, sperimentale (dopo privazione del sonno) o naturale (a causa dell’invecchiamento) alterata, può essere migliorata con l’integrazione di creatina. 

La creatina è un integratore dietetico economico e sicuro che ha effetti centrali e periferici. Le prestazioni offerte agli adulti più anziani attraverso l’assunzione di creatina sono sostanziali, essa può migliorare la qualità della vita, e, infine, può ridurre il carico di malattia associata a sarcopenia e disfunzione cognitiva.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×