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Quale tipo di frutta bisogna assumere prima e dopo l’allenamento?

Molti sportivi per i loro spuntini quotidiani consumano frutta fresca e molti di loro si pongono una domanda :

“Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento?”

MELA PRE ALLENAMENTO

Prima dell’allenamento il frutto più idoneo è mela. Una mela al giorno non solo leva il medico di torno, ma può rendervi anche più forti.

Infatti uno studio americano pubblicato dalla rivista MEDICINE & SCIENCE IN SPORTS & EXERCISE Riferisce :

che nei topi trattati con un estratto di polifenoli di mela:

  1. la forza muscolare del gastrocnemio è aumentata di quasi il 100%
  2. per non parlare della perdita di grasso del 30%
  3. un affaticamento muscolare sensibilmente ridotto, rispetto al gruppo di controllo

Nello spuntino Pre allenamento da effettuarsi almeno un’ora prima consumate le mele unitamente magari ad una fonte proteica e acqua. Le Mele sono frutti mediamente zuccherini per cui si possono consumare con tutta tranquillità.

Il loro tempo di digestione è intorno alle due ore .

BANANA POST ALLENAMENTO

Nella maggior parte delle diete, viene lasciata una certa libertà per il consumo di frutta. Si consiglia però di evitare la frutta più zuccherina come banane, fichi e uva in caso di sovrappeso o diabete.

Questa frutta però, può diventare molto utile se assunta dopo l’allenamento in quanto ha un alto indice glicemico utile nel Recupero muscolare ed è ricca di potassio.

Chi pratica Body Building, infatti, sceglie spesso di mangiare una banana subito dopo l’allenamento, ed anche tutti gli sportivi che praticano discipline che comportano un’elevata sudorazione,  in quanto fornisce anche buone quantità di sali minerali.

CONCLUSIONI

PRE WORKOUT :

  1. MELA
  2. NOCI
  3. 25 GR DI PARMIGIANO

POST WORKOUT:

  1. BANANA
  2. LATTE 250 ML
  3. PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE 30 GRAMMI

 

 

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