💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Cedro – Proprietà E Benefici

L’albero di cedro, nome scientifico Citrus Medica, appartiene alla famiglia delle Rutaceae e proviene dalla Persia; il cedro, insieme al pomelo e al mandarino, è considerato una delle tre varietà di agrumi da cui derivano tutte le altre. Oggi, il cedro è coltivato nella regione mediterranea, in India, negli Stati Uniti, in Brasile, in Australia e nel Medio Oriente; in Italia il cedro è coltivato principalmente in Calabria e nella zona costiera bagnata dal Mar Tirreno. Ci sono molte varietà di cedro che si dividono principalmente in due categorie: 

  • cedro dolce
  • cedro acido

In Italia la varietà più comune è il cedro Smooth Diamond che viene coltivato in Calabria ed è destinato, grazie alle sue proprietà, principalmente alla produzione di frutta candita. Il cedro, come il limone, contiene una buona quantità di vitamina C, flavonoidi e una discreta dose di sali minerali, oltre ovviamente alla presenza di zuccheri immediatamente assimilabili come saccarosio, glucosio e fruttosio. Nell’olio essenziale di una particolare varietà di cedro, la verbena di limone, sono presenti la limonina e il citrale che sono anche i due componenti dell’olio essenziale di limone.

Il cedro ha molte proprietà terapeutiche tra cui quella di contrastare gli effetti dei radicali liberi e impedire la ritenzione idrica; bere succo di cedro al mattino a colazione regola la pressione sanguigna. La buona quantità di vitamina C presente nel cedro ha proprietà disinfettanti e proprietà antibatteriche e può anche essere benefica per il sistema immunitario, rendendolo più forte e più resistente agli attacchi dei batteri. Studi recenti suggeriscono che le proprietà del cedro sono in grado di fornire benefici nel trattamento dell’Alzheimer.

L’olio essenziale è ottenuto dalla buccia di cedro che, grazie alle sue proprietà, viene utilizzata nei cosmetici per la preparazione di profumi e creme; non tutti sanno che l’olio essenziale di cedro, abbinato all’olio di mandorle (poche gocce), può essere utilizzato per massaggiare il corpo nelle zone più colpite dalla cellulite; in questo modo contrasterà l’insurrezione. L’olio essenziale di cedro può anche essere usato per contrastare la caduta dei capelli stimolando la loro crescita; un paio di cucchiai di alcol con un paio di gocce di olio essenziale di cedro vengono utilizzati per massaggiare il cuoio capelluto un paio di volte al giorno per una settimana.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×