💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Mandarino – Proprietà E Benefici

I mandarini (Citrus Reticulate) appartengono alla famiglia delle Rutacee e sono coltivati principalmente nelle foreste tropicali delle province del sud-est asiatico. Gli alberi da frutto mandarino sono di dimensioni più piccole rispetto agli aranci, e il frutto ha un colore arancione intenso con una forma piatta. 

Può essere sbucciato facilmente ed è un frutto ricco di sostanze nutritive. Nell’emisfero settentrionale, la stagione dei mandarini inizia a partire da ottobre e dura fino ad aprile. 

Il frutto è noto per il suo gusto fresco e agrumato con il suo basso contenuto calorico ed alto contenuto di nutrienti. Il contenuto di vitamine nel frutto è il migliore della sua classe. 

I mandarini sono anche una ricca fonte di vitamina C, folati e beta-carotene. Il gusto è meno acido e molto più dolce rispetto alle arance e/o limoni.

I BENEFICI APPORTATI DAL MANDARINO

  • Le arance sono naturalmente una grande fonte di vitamine per il corpo umano. E così anche i mandarini, con le loro ricche fonti di vitamina C che forniscono gli antiossidanti perfetti necessari per il corpo. 
  • Questi antiossidanti prevengono l’infiammazione nel corpo. Sono noti per prevenire la formazione di radicali liberi che rendono possibili reazioni di ossidazione non necessarie che potrebbero non essere benefiche per il corpo.
  • Il frutto del mandarino è stato usato abbastanza frequentemente nei trattamenti medici poiché combatte efficacemente contro le malattie della pelle e l’artrite.
  • Cura i tagli e le ferite
  • Aiuta ad assorbire il ferro dal cibo
  • Il mandarino è costituito da fibre come la pectina e l’emicellulosa che limitano l’assorbimento del colesterolo nell’intestino che riduce il rischio di obesità.
  • Migliora la digestione e previene le malattie croniche. La fibra alimentare di questo frutto migliora anche la digestione e fa bene al lavoro generale del corpo. 
  • Inoltre, un certo numero di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache possono essere prevenute con il corretto consumo di mandarini e altre varietà di agrumi.
  • L’elevato contenuto di fibre favorisce anche il movimento intestinale.
  • Un agente purificatore del sangue è anche noto come depurativo. L’olio essenziale di mandarino è un depurativo efficace. L’olio aiuta a spurgare il corpo dall’eccesso di acido urico, sale extra, sostanze inquinanti e acqua attraverso il sistema escretore.
  • L’olio essenziale di mandarino ha proprietà sedative. Aiuta a superare l’infiammazione e riduce l’iperattività nei sistemi circolatorio, digestivo, nervoso ed escretore. 
  • L’olio essenziale di mandarino aiuta a ridurre l’infiammazione e aiuta a calmare la febbre, l’ansia, lo stress e persino la depressione. Le proprietà sedative lo rendono un agente efficace contro l’insonnia.
  • L’olio essenziale di mandarino aiuta ad alleviare i problemi gastrici come la flatulenza e aiuta a rilasciare l’eccesso di gas dal sistema. 
  • Aiuta a mantenere il corretto flusso di succo digestivo e l’equilibrio tra eccesso di acido e bile. 
  • L’olio essenziale aiuta anche a curare le ferite dello stomaco e lenisce l’infiammazione.
  • L’olio essenziale di mandarino è un efficace agente digestivo. Essendo un tonico che stimola la digestione, le sue proprietà digestive rendono l’olio essenziale di mandarino eccellente per lo stomaco. 
  • Il mandarino è una buona fonte di vitamina A. Se si soffre di malattie della pelle, come acne, brufoli, si consiglia di avere un sacco di vitamina A e applicare prodotti che sono derivati della vitamina. Quindi il mandarino può essere una buona opzione per il trattamento di questi problemi della pelle. Quando si tratta di guarire le ferite e altri danni alla pelle, la vitamina A è essenziale per questi, poiché aiuta la pelle a ricostruire i tessuti. Se si desidera controllare o rimuovere i sintomi dell’invecchiamento della pelle come linee sottili, rughe, pelle opaca, la vitamina A può essere di grande aiuto grazie alle sue proprietà anti-invecchiamento.

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI DEL MANDARINO

POTREBBERO INTERESSARVI:

CEDRO

ARANCIA

LIMONI

POMELO

POMPELMO

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×