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7 Motivi per Consumare le Fragole

Dopo aver redatto un articolo sulla¬†ciliegia, oggi parleremo dei 7 motivi per consumare la fragola, un altro frutto potentissimo che la natura ci ha donato.¬†Non solo sono succose, fresche, estive e deliziose, sono un alimento che nei paesi anglossassoni definirebbero¬†superfood. √ą ricco di di nutrienti antiossidanti (come la vitamina C), ma vediamo di entrare nel merito del discorso:

1) Fragole per il Sistema Immunitario

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Le fragole sono un’ottima fonte di vitamina C; la maggior parte dei mammiferi, tranne gli esseri umani, hanno la capacit√† di produrre vitamina C naturalmente, pertanto l’uomo deve detrarla dagli alimenti.

Una porzione di fragole contiene 51,5 mg di vitamina C che equivale circa alla met√† del fabbisogno giornaliero. La vitamina C √® nota per aiutare il sistema immunitario, cos√¨ come per essere un potente antiossidante post workout. Uno studio UCLA del 2010 ha scoperto che il potere antiossidante delle fragole diventa “biodisponibile” o “pronto a lavorare nel sangue” dopo aver mangiato il frutto di poche settimane.

2) Fragole per la salute degli occhi

Le propriet√† antiossidanti delle fragole possono anche aiutare a prevenire la cataratta, l’opacizzazione del cristallino che pu√≤ portare l’occhio alla cecit√† in et√† avanzata.

I nostri occhi richiedono la vitamina C per proteggerli:

  • da esposizione da radicali liberi
  • dai raggi UV del sole

La vitamina C svolge un ruolo importante nel rafforzamento della cornea dell’occhio e della retina.¬†

3) Fragole aiutano a combattere il cancro

La vitamina C √® uno degli antiossidanti che possono aiutare l’uomo nella prevenzione del cancro, dato che un sistema immunitario sano √® la migliore difesa del corpo umano. Un fitochimico chiamato acido¬†ellagico √® stato¬†trovato nelle fragole.

L’acido ellagico ha dimostrato di sopprimere la crescita delle cellule del cancro. Le Fragole inoltre contengono antiossidanti quali:

  • luteina
  • zeathancins

Gli antiossidanti sono gli spazzini dei radicali liberi e neutralizzano l’effetto potenzialmente negativo che possono avere sulle nostre cellule.¬†

4) Fragole contro le rughe

Il potere della vitamina C nelle fragole continua, in quanto √® di vitale importanza per la produzione di collagene, che aiuta a migliorare l’elasticit√† e la resilienza della pelle.

Dal momento che perdiamo il collagene con l’avanzare dell’et√†, mangiare cibi ricchi di vitamina C pu√≤ rendere la pelle pi√Ļ giovane e turgida. I ricercatori della Hallym University nella Repubblica di Corea hanno concluso che l’acido ellagico ha visibilmente impedito la distruzione del collagene con risposte anti-infiammatorie.

5) Fragole contro il colesterolo cattivo

L’acido ellagico ed i¬†flavonoidi,¬†sostanze fitochimiche, sono in grado di fornire un effetto antiossidante dal quale ne pu√≤ beneficiare la salute del cuore in vari modi.

Un modo √® quello che le fragole contrastano l’effetto delle lipoproteine ‚Äč‚Äča bassa densit√†, o colesterolo LDL cattivo nel sangue, che provoca la costruzione della placca nelle arterie. Un secondo modo √® che le fragole forniscono un effetto anti-infiammatorio, che √® anche un bene per il cuore.

I ricercatori del¬†Clinical Nutrition e Risk Factor Modification del Centro di Toronto¬†hanno studiato l’effetto delle fragole su una dieta ipolipidica e hanno concluso che l’aggiunta di fragole alla dieta riduce:

  • il danno ossidativo
  • i lipidi nel sangue

Svolgendo quindi un ruolo importante di prevenzione per le malattie cardiache e diabete .

6) Fragole regolano la pressione sanguigna

Il¬†potassio¬†√® un altro nutriente importante per il cuore, e con¬†134 mg per porzione, le fragole sono considerate una “fonte media”. Il Potassio pu√≤ aiutare a regolare la pressione sanguigna e pu√≤ aiutare a contribuire ad abbassare l’alta pressione sanguigna , agendo come un cuscinetto contro gli effetti negativi del sodio.

Con il loro impatto sulla riduzione del colesterolo LDL, l’infiammazione e la pressione alta, le fragole si sono guadagnate il titolo di uno dei frutti pi√Ļ salutari per il cuore che si possano mangiare.

7) Fragole per aiutare la Digestione

La Fibra √® una sostanza indispensabile per avere una digestione sana; le fragole contengono naturalmente circa¬†2 g per porzione.¬†I problemi che possono derivare da mancanza di fibra includono costipazione e diverticolite, ossia un’infiammazione dell’intestino che colpisce circa il 50 per cento delle persone con pi√Ļ di 60 anni, inoltre la fibra pu√≤ anche aiutare a combattere il diabete di tipo 2. La Fibra aiuta a rallentare l’assorbimento degli zuccheri (cio√® il glucosio) nel sangue.

In Conclusione consumate fragole pi√Ļ volte al giorno e qualche porzione mettetela nel freezer per l’inverno per arricchire i vostri Smoothies Naturali e salutari.

Buon ABC Allenamento

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