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Mozzarella: I Motivi per Aggiungerla alla propria dieta

La mozzarella, quindi anche il formaggio, è più che il semplice calcio, fornisce anche proteine ​​di alta qualità necessarie per costruire muscolo e quindi incrementare la massa muscolare degli atleti impegnati nell’allenamento pesi, oltre che aiutare a rimanere in buona salute.

  • Le sue origini risalgono ai tempi antichi, quando i viaggiatori provenienti dall’Asia, si ritiene abbiano portato l’arte della produzione del formaggio in Europa. Secondo un’antica leggenda, il primo formaggio fu creato accidentalmente da un mercante arabo che portava il suo latte in un sacchetto a base di stomaco di un animale. Il caglio presente nel rivestimento del contenitore, combinato con il calore del sole, causò la separazione del latte in cagliata e siero di latte. Quella notte, il mercante trovò che il siero soddisfacesse la sua sete e il formaggio (ricotta) soddisfacesse la sua fame.

Tutti coloro che amano un formaggio anche che si fonde sul cibo, usa la mozzarella, in quanto è un formaggio che si scioglie molto facilmente e crea filante caratteristica quando la si mangia.

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La mozzarella può essere di vari tipi a seconda del tipo di latte che si usa. Mescolando il latte di bufala, di mucca o il latte di capra (o una combinazione) con un enzima chiamato caglio o un acido si ottiene una cagliata che viene poi riscaldata e girata fino a quando il formaggio bianco raggiunge la sua caratteristica consistenza filante. Una volta trasformata in mozzarella, è solitamente disponibile di latte intero, latte scremato per quelle light.

La mozzarella è ottima in quasi tutte le sue forme, ma c’è un tipo di mozzarella che non consigliamo, quella pretagliata o sminuzzata. Anche se sicuramente più conveniente per questioni di praticità, i formaggi tagliuzzati vengono spolverati con un antiagglomerante come la cellulosa, amido e carbonato di calcio, così come alcuni inibitori, per evitare che il formaggio si incolli. Meno additivi assumiamo, meglio è per il nostro corpo che non ne ha bisogno!

Acquistate sempre una mozzarella intera e poi la sminuzzate o tagliate a fette come meglio preferite, ne guadagnate in salute.

Per chi vuole incrementare la propria massa muscolare, la mozzarella di latte intero, è ottima anche per questo scopo.

Essendo fatta con latte, la mozzarella è un prodotto lattiero-caseario, che fornisce importanti sostanze nutritive in una dieta sana:

La mozzarella contiene vitamina B6, biotina,  tiamina, niacina e riboflavina. Queste sono tutte vitamine solubili in acqua e che il corpo non immagazzina, quindi fate in modo di mangiare mozzarella per soddisfare regolarmente un immediato fabbisogno nutrizionale.

Queste vitamine sono importanti per mantenere la vista, la formazione dei globuli rossi ed una pelle sana. La mozzarella contiene anche vitamine liposolubili come la vitamina A, D ed E, che sono importanti per l’assorbimento del calcio, la crescita delle ossa e la protezione delle membrane cellulari.

La mozzarella è una grande fonte di calcio.
Il calcio è importante per proteggere lo smalto dei denti e mantenere la struttura ossea. La mozzarella contiene anche fosforo, che è essenziale per il corpo per utilizzare il calcio.
Altri nutrienti presenti nei mozzarella includono ferro, sodio, potassio e cloruro.

Mangiare mozzarella offre anche altri benefici per la salute oltre alle vitamine e minerali che fornisce. La mozzarella è una buona fonte di proteine, che come già detto è importante per il mantenimento, riparazione e crescita della massa muscolare e per l’energia.

Il consumo di mozzarella può proteggere contro la gotta, una condizione medica dolorosa che provoca l’accumulo di cristalli di acido urico nelle articolazioni.

Il calcio presente nel mozzarella può anche contribuire alla perdita di peso e fornire protezione contro la sindrome metabolica e il cancro al seno, che sono un gruppo di condizioni che aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiache o ictus.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI MOZZARELLA

Quantità per 100 grammi
Calorie 280
Lipidi 17 g
Acidi grassi saturi 11 g
Acidi grassi polinsaturi 0,5 g
Acidi grassi monoinsaturi 4,8 g
Colesterolo 54 mg
Sodio 16 mg
Potassio 95 mg
Glucidi 3,1 g
Fibra alimentare 0 g
Zucchero 1,2 g
Proteine 28 g
Retinolo517 IUAcido ascorbico0 mg
Calcio731 mgFerro0,2 mg
Vitamina D13 IUPiridossina0,1 mg
Cobalamina0,9 µgMagnesio26 mg
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