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Pistacchio

I benefici per la salute apportati dal consumo di pistacchi sono innumerevoli: aiutano ad avere un cuore sano, aiutano nella gestione del peso, servono come prevenzione del diabete, aiutano coloro che hanno ipertensione e aiutano coloro che hanno difficoltà nella digestione. Le vitamine, i minerali, i grassi e le proteine presenti nel pistacchio sono sostanze benefiche per la nostra salute.

Cosa Sono I Pistacchi?
I pistacchi, frutti dalle buone propriet√† nutritive, sono il prodotto della pianta Pistacia vera. L‚Äôalbero √® di origine orientale ed appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae. Sono nativi dell’Asia, in particolare Iran e in Iraq. La prova archeologica del consumo¬†di pistacchi da parte dell’uomo risale¬†al 6.000 aC. I pistacchi sono stati poi introdotti nell’occidente dall’Impero Romano.¬†

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  • Un albero di pistacchio impiega circa 10-12 anni per produrre il primo raccolto.¬†
  • Sono drupe, dove il frutto ha un seme grande al centro.¬†
  • Questo seme √® commestibile.¬†
  • Le noci di pistacchio non sono stagionali e sono disponibili tutto l’anno.¬†
  • Il guscio protegge la drupe da danni fisici e varie infezioni.¬†

Proprietà Nutrizionali Del Pistacchio

  • I pistacchi contengono sostanze nutritive quali: carboidrati, proteine e aminoacidi, grassi e fibre alimentari¬†
  • √ą ricco di minerali come fosforo, potassio, calcio, ferro, magnesio, manganese , zinco, rame, sodio e selenio
  • Forniscono anche vitamine essenziali come la vitamina A, K, C, E, B6, tiamina , riboflavina, niacina, acido folico, betaina.
  • I pistacchi contengono una maggiore quantit√† di proteine rispetto ad altre noci come mandorle, anacardi, nocciole, macadamia, noci pecan e noci.¬†
  • La quantit√† di proteine presenti nel pistacchio √® di 6 grammi per 1 oncia, che √® la pi√Ļ alta rispetto ad altre noci.
  • Il contenuto di grassi nel pistacchio √® anche il pi√Ļ basso rispetto alle altre noci.¬†
  • Le statistiche raccolte da Thomas e Gebhardt (2006) mostrano che il contenuto di grassi √® di 13 grammi per 1 oncia.
  • Sono anche una buona fonte di acidi grassi mono-insaturi come acido oleico e di sostanze antiossidanti.¬†
  • Assumendoli regolarmente aiutano a ridurre la lipoproteina a bassa densit√† (LDL), che √® conosciuta come colesterolo “cattivo” e aumentano la quantit√† di¬† lipoproteine ad alta densit√†¬† (HDL), comunemente noto come colesterolo “buono”.

La ricerca suggerisce che il consumo regolare di pistacchio può ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL nel corpo. Gli antiossidanti, i fitosteroli e gli acidi grassi insaturi (entrambi acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi) sono ottimi per promuovere un cuore sano. I pistacchi contengono antiossidanti carotenoidi come luteina e zeaxantina. Questi antiossidanti aiutano a ridurre le macchie nella pelle nelle persone anziane.

I pistacchi aiutano anche ad eliminare la secchezza dalla pelle. Il grasso saturo svolge un ruolo importante in questo aspetto. Il grasso del pistacchio viene utilizzato come ingrediente nelle terapie tradizionali come l’ aromaterapia e la terapia di massaggio tradizionale. Una porzione di circa 1 oncia o 30 grammi di pistacchi contiene circa 3 grammi di fibre alimentari, pi√Ļ che sufficienti per far funzionare i tratti digestivi a una capacit√† ottimale.

Proprietà afrodisiache

  • Secondo una ricerca condotta da Aldemir et al (2011), i pistacchi influenzano notevolmente la vitalit√† sessuale negli uomini.¬†
  • Gli studi hanno dimostrato che gli uomini che hanno assunto giornalmente circa 100 grammi di pistacchi per tre settimane hanno migliorato la loro funzione erettile di circa il 50%.¬†
  • Ci√≤ √® stato confermato da ecografie del flusso sanguigno nel pene.

Proprietà antiossidanti
Anche i gusci dei pistacchi contengono una quantità considerevole di antiossidanti. I ricercatori della Tarbiat Modarres University di Teheran, in Iran, sono stati in grado di identificare ed estrarre con successo questi antiossidanti da aggiungere ad altri alimenti. Gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi che si formano nel corpo dopo il metabolismo cellulare.

Difesa contro il diabete
Nelle persone che soffrono di diabete, gli zuccheri formano legami inappropriati con le proteine e li rendono inutilizzabili. Questo processo √® noto come glicazione.¬†La glicazione (detta anche glicosilazione non enzimatica) √® il prodotto della reazione tra uno zucchero, come il fruttosio o il glucosio, e una proteina (AGEs) o un lipide (ALEs) senza l’azione catalitica di un enzima. Gli antiossidanti presenti in essi aiutano a ridurre il processo di glicazione e quindi possono aiutare a controllare il diabete.

Assorbimento di ferro
I pistacchi hanno un elevato contenuto di rame, che aiuta a un maggiore assorbimento del ferro nel corpo dalle fonti di cibo. Questo pu√≤ aiutare a combattere condizioni come l’anemia.

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