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6 Potenti Frutti Esotici

La frutta¬†√® amica della nostra linea nonch√© salute, ma tra la frutta italiana e la frutta esotica ci sono delle differenze in termini di benefici nutrizionali? Sicuramente la frutta nazionale √® sempre pi√Ļ fresca e soprattutto, se proviene dal nostro campo, sappiamo come √® stata coltivata. Ma la frutta, che sia italiana o tropicale, √® sempre ricca di vitamine e povera di calorie ed √® sempre uno degli alimenti pi√Ļ sani che possiamo ingerire.¬†

Certo, chi preferisce quella tropicale a quella coltivata a qualche chilometro da casa nostra non fa sicuramente la scelta pi√Ļ giusta, ma anche quella estera √® comunque piena di qualit√† positive. Nella maggioranza dei casi la frutta tropicale viene raccolta acerba, immagazzinata in celle frigorifere e sottoposta ad interminabili viaggi, passaggi che ne riducono certamente i valori nutrizionali, ma questo non lo rende sicuramente un cibo da scartare, perch√® comunque rimane ricca di propriet√† preziosissime per il nostro organismo.

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GUAVA
Mangiando questo frutto ci si auto-bombarda di vitamina A, con effetto potenziato dai carotenoidi, il carburante del nostro sistema immunitario. Gli alimenti carichi di vitamina A inoltre sono preziosissimi perch√® sono in grado di fare impennare i livelli di testosterne, oltre al fatto che rende la pelle pi√Ļ elastica e la rigenera. Le carote sono l’ortaggio prediletto di casa nostra per quello che riguarda la vitamina A. La cosa curiosa √® che le carote in realt√† non contengono affatto vitamina A, almeno non quella vera e propria detta anche retinolo, che si trova negli alimenti di origine animale. Nella carota sono presenti i carotenoidi, come il betacarotene e il licopene, che sono in sostanza provitamine, ovvero sostanze che vengono trasformate in vitamina A all’interno dell’intestino.

CARAMBOLA
Anch’esso ricchissimo di vitamina A, questo frutto dalla forma particolare ha un p√≤ il sapore che assomiglia a quello della prugna. La carambola, che ha solo 28 calorie per porzione, √® anche ricco di potassio, fibre e antiossidanti che sono in grado di contrastare le infiammazioni cardiovascolari.

IL FRUTTO DELLA PASSIONE
Il Maracuj√†, detto anche frutto della passione, √® originario del Brasile, e anche se √® piccolo come frutto ha un contenuto di potassio maggiore a quello presente nelle banane. Per questo motivo √® l’ideale per lo sportivo che deve recuperare dopo la sessione di allenamento. La cosa interessante da sapere √® che quando si consuma questo frutto non bisogna scartare i semi, che sono una fonte ricchissima di fibre.

IL MAPO
Il mapo, anche coltivato in Italia, √® un frutto asprigno nato dall’incrocio tra il mandarino e il pompelmo, √® carico di vitamina C e carotenoidi che stimolano il sistema immunitario. Mangiare questo frutto significa fare il pieno di antiossidanti che di fatto combattono i radicali liberi, aiutando il nostro organismo a combattere i mali di stagione.

PAPAYA
La papaya come frutto √® un p√≤ calorico con le sue 43 calorie (per 100g), in ogni caso √® carica di carboidrati, di vitamina C, A, E e K. Inoltre contiene magnesio, potassio, acido pantotenico, rame, flavonoidi. Anche in questo caso i semi non sono da scartare, in quanto alcune delle propriet√† della papaya dipendono proprio dalla composizione di questi.¬† Non per ultimo, la papaya √® un’ottima fonte di fibre.

MANGO

Il mango √® un membro della famiglia delle anacardiacee e fa parte delle drupacee, un tipo di cibo vegetale in cui una parte carnosa esterna circonda un guscio (quello che noi a volte chiamiamo comunemente nocciolo o osso) con un seme all’interno. Olive, datteri e noci di cocco anch’essi delle drupe.¬†Una tazza di mango a dadini (130 gr circa) contiene 100 calorie, 1 grammo di proteine, 0,5 grammi di grassi, 25 grammi di carboidrati (23 grammi di zucchero e 3 grammi di fibre), il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, il 35% per la vitamina A, 20 % di folato, 10% di vitamina B-6 e 8% di vitamina K e potassio.

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