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Doms o dolori ad insorgenza ritardata: 4 rimedi naturali per alleviare i sintomi

La parola DOMS (Delayed onset muscle soreness) sta ad indicare uno stato di indolenzimento muscolare ritardato; non esiste una parola in italiano che descrive questo stato del vostro fisico dopo un allenamento come ad esempio in altre lingue (in tedesco ad esempio Muskelkater o in francese Courbature), ma solamente dal dialetto veneto esiste la definizione “carne greva”.

Carne greva o DOMS,¬† √® detto anche il dolore muscolare del giorno dopo, esso si presenta tra le 14 e le 72 ore dopo un’ attivit√† muscolare intensa oppure diversa dalla solita routine.

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Erroneamente i non addetti ai lavori definiscono questo stato come “dolori causati da un accumulo di acido lattico”, ma in realt√† l’acido lattico non ha nulla a che fare con questo; l’accumulo di acido lattico infatti lo avverti durante l’allenamento quando senti quel bruciore localizzato nei muscoli che ti impedisce di continuare, infatti ci√≤ vuol dire che nel sangue c’√® una concentrazione talmenta alta di acido lattico che ti costringe a fermarti ed a riposare per smaltirlo. Infatti il ripristino dell’acido lattico a livello ematico avviene ai livelli normali nel giro di pochi minuti, e entro due o tre ore a livello muscolare, ma non dopo 24/72 ore!

I DOMS sono causati da micro-lacerazioni dei muscoli causate da lavoro muscolare eccentrico (cioè nella fase dove il muscolo resiste al peso, come ad esempio nel ritorno di un esercizio nel Body Building) e insorge soprattutto in persone poco allenate a quel tipo di lavoro, ma può comparire anche a persone allenate che hanno cambiato in modo significativo gli esercizi ed hanno sollecitato in modo insolito i muscoli.

SINTOMI DEI DOMS

1. RIGIDITA’ MUSCOLARE (sensazione di gambe o braccia legnose)

2. DOLORE LOCALIZZATO (difficoltà a camminare, salire o scendere le scale)

3. PERDITA DI FORZA (diminuzione della forza nelle prime 24/48h dopo l’allenamento)

NON sentitevi dei malati se siete sotto la morsa dei DOMS, ma godetevi questo stato come una soddisfazione per il precedente allenamento; molti sportiv infatti i ricercano questa situazione come un segno di un buon allenamento, segnale di una sessione allenante che ha colpito nel segno!

                   

Tuttavia i muscoli fanno male, soprattutto in una persona che ne è colpita dopo una lunga inattività e che ha ripreso di botto un allenamento pesante COME ad esempio un sedentario che si cimenta a freddo in una partita di calcetto con amici, e si può con qualche accorgimento alleviare il dolore.

Elenchiamo qui sotto alcuni rimedi per alleviare i sintomi a volte molto fastidiosi dei DOMS:

1. STRETCHING: fare una seduta di almeno 20 minuti di stretching dopo una sessione di allenamento (non il giorno dopo ma subito dopo l’allenamento) pesante di lavoro eccentrico vi aiuta nel recupero e vi aiuta a rendere pi√Ļ blando poi l’indolenzimento ritardato.

2. BAGNO CALDO IN ACQUA SALATA. Alcuni allenatori consigliano un bel bagno caldo in vasca con due cucchiai di sale grosso e uno di bicarbonato sciolto in acqua; stare a bagno almeno venti minuti e uscire evitando di prendere freddo.

3. MASSAGGIO. Un bel massaggio da mani esperte aiuta a rilassare la muscolatura e ad attenuare il dolore.

4. ALLENAMENTO LEGGERO. √ą buona norma non sospendere completamente l’allenamento ma riprendere anche il giorno dopo un’attivit√† leggera come una corsetta, oppure una qualsiasi attivit√† di arti marziali purch√© leggera; infatti dopo essersi riscaldati, i muscoli hanno una resa normale e il dolore scompare.

In conclusione, i DOMS non vi devono spaventare, sono un normalissimo sintomo di buon allenamento quindi non utilizzate antidolorifici (anche aspirina o simili), ma scegliete uno dei rimedi sopracitati che ritenete opportuno adottare e…
buon allenamento da ABC.

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