💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

Lo Yoga è uno sport?

Tutti sentiamo parlare di Yoga, ma cos’è in realtà? Un passatempo? Una specie di “stretching orientale”? Una religione oppure un vero proprio sport?

In realtà non è nessuno oppure tutto insieme: lo Yoga è un modo di vivere.

Innanzitutto la parola Yoga viene dal sanscrito e significa “unione”. In senso più ampio il termine indica un insieme di tecniche che mirano al raggiungimento dell’equilibrio fra la componente spirituale e quella fisica dell’uomo attraverso un percorso lungo il quale l’uomo deve imparare a distaccarsi dalla materia e aspirare alla perfezione.

Lo yoga pertanto è una forma di autodisciplina, che insegna a dominare il corpo e l’anima e può portare alla conquista di una salute perfetta e di un’elevata forma psichica, ottenuta grazie a una profonda conoscenza di sè.

Le tecniche Yoga prevedono diverse posizioni fisse (asana), basate su metodologie di rilassamento e respirazione che mettono in intima relazione corpo e mente. Mentre si eseguono le posizioni è essenziale eseguire una profonda respirazione addominale. 

Le pratiche ascetiche dello Yoga, proprie della tradizione religiosa indiana, hanno origini antichissime e vennero esposte sistematicamente e codificate solo nel V secolo da Patanjali in un opera chiamata Yoga Sutra

Vediamo alcune delle principali posizioni e i suoi effetti: 

Yoga POSIZIONE DELL’ALBERO

Migliora l’equilibrio, rinforza le gambe e irradia in tutta la persona calma e ironia

E una posizione che richiede forza, concentrazione ed equilibrio; questa posizione dimostra quanto sia difficile rimanere in equilibrio con una sola gamba.

Yoga LA POSIZIONE PERFETTA

Risveglia l’energia potenziale

Questa posizione migliora la mobilità delle caviglie e delle ginocchia, fa bene alla circolazione soprattutto nella regione bassa della schiena, tonifica i muscoli addominali e lombari.

Yoga POSIZIONE DEL TRIANGOLO

Tonifica il rachide, rinforza gli obliqui e le gambe

Questa posizione può anche essere usata come posizione eretta, per flettersi in avanti e per le torsioni del busto da seduti.

Yoga POSIZIONE DELL’ELEFANTE

Allenta la fatica e la tensione, rilassa i muscoli dal bacino in su, allunga i muscoli posteriori degli arti inferiori.

Si parte dalla posizione eretta e si raggiunge la posizione finale come in figura espirando lentamente.

Yoga POSIZIONE DEL CAVALIERE

Rinforza gli arti inferiori, l’equilibrio e tonifica la parete addominale

Posizione conosciuta molto da chi pratica arti marziali tradizionali; rinforza anche spirito e volontà.

Yoga POSIZIONE DELLA MONTAGNA

Aquisizione della corretta posizione in piedi, migliora l’equilibrio e rinforza gli arti inferiori.

Posizione apparentemente semplice, viene usata di sovente come posizione di uscita di molte altre posizioni Yoga in piedi. Serve a correggere eventuali atteggiamenti posturali scorretti, che implicano anche una respirazione corretta. I benefici sono quindi un miglioramento della postura e della respirazione.

Molto praticata nel nostro paese questa disciplina conta numerosissimi iscritti, per la maggior parte donne.

Buon allenamento da ABC

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×