💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

IL BODYBUILDING È INDISPENSABILE PER GLI SPORT DA COMBATTIMENTO?

Molto spesso i praticanti di arti marziali e sport da combattimento trascurano, o peggio ancora, non contemplano nei loro allenamenti il rinforzo muscolare per mezzo di sedute di bodybuilding. Per una serie di motivi a nostro avviso questo sarebbe un grosso errore, anche perchè l’allenamento con i pesi migliora notevolmente la condizione fisica dell’atleta.

Questo accade perché l’atleta si concentra maggiormente su lavori aerobici finalizzati al miglioramento della resistenza, sulle sedute di sparring e sulla tecnica, e il tempo a disposizione, sembra non bastare mai. Ma un buon lavoro di bodybuilding, se ben strutturato, può essere solo di aiuto all’atleta praticante di sport da combattimento ed arti marziali.

Ma perché è indispensabile?

Primo fra tutti e a nostro avviso un fattore innegabile è che rispetto ad altre attività, in questo caso specifico gli sport da combattimento, un lavoro di bodybuilding puro è in grado di conferire all’atleta maggiore forza e resistenza, ma è anche un beneficio per quello che riguarda la quantità di muscoli allenati.

Una delle qualità del bodybuilding infatti è quella di allenare tutti i gruppi muscolari con movimenti diversi, per massimizzarne lo sviluppo. In questo peccano moltissime attività aerobiche come la corsa per esempio, che allena principalmente le gambe, o per rimanere nel campo del combattimento il pugile, che più che altro concentra la sua attenzione sulle braccia.

In un qual modo anche la coordinazione viene migliorata, infatti i complessi movimenti multi-articolari eseguiti con la massima ampiezza sono un “classico” nel bodybuilding.

L’allenamento con i pesi inoltre è uno dei modi migliori per rafforzare la struttura ossea, e sappiamo quanto è importante questo fattore per un’atleta che combatte.

Alcuni studi hanno dimostrato come i bodybuilder hanno un contenuto osseo di minerali superiore a quello dei nuotatori e dei runner. Le parti ossee più sollecitate, come per esempio quelle che sostengono il peso del corpo infatti possiedono un maggior numero di minerali delle altre.

Anche le articolazioni beneficiano di questo tipo di allenamento. L’allenamento con i pesi infatti migliora l’integrità delle articolazioni, poiché potenzia i muscoli che le circondano. Se l’atleta attorno alle spalle ha una muscolatura possente, chiaramente pur mantenendo una buona ampiezza di movimento, avrà più forza per combattere l’avversario, maggior resistenza ai colpi e meno probabilità di farsi male.

Un allenamento regolare di bodybuilding ha anche un’effetto antistress sull’atleta; sembra che questo lavoro di rinforzo muscolare infatti conferisca a chi lo pratica uno stato di rilassamento a volte anche intenso, che si incastra perfettamente alternandolo a giorni di sparring duro e allenamenti aerobici intensi.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×