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Lotta e Allenamento Pesi

Prima di tutto bisogna sfatare il falso mito che per essere un buon lottatore non è indispensabile essere forti.

La lotta è tecnica, ma è anche forza, e in alcune discipline come la Lotta Greco Romana, per esempio, assume un’importanza primaria, essendo uno stile di lotta un pò più “fisico” degli altri proprio per le sue caratteristiche tecniche; così è anche per l’atleta di lotta libera, il cui regolamento a differenza della disciplina citata in precendenza ammette la presa alle gambe ma ha comunque nel suo bagaglio tecnico le proiezioni e le “cinture” all’avversario che ha la Greco Romana.

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L’atleta di Brazilian Jiu Jitsu, esattamente come il Judoka, lottando afferrano il kimono e tramite esso proiettano, strangolano e controllano l’avversario, devono quindi avere una presa forte e sicura; il Grappler deve essere fondamentalmente potente, in quanto questo tipo di lotta senza le prese è generalmente più fisica del Brazilian Jiu Jitsu.

Quindi l‘allenamento della forza è una componente fondamentale per qualsiasi disciplina lottatoria. Il problema nasce quando l’atleta non sa abbinare nel modo corretto l’allenamento con i pesi a quello tecnico o di sparring.

L’allenamento ottimale per l’atleta che ha come obiettivo quello di aumentare i livelli di forza e ipertrofia richiede intensità, ma anche un adeguato recupero, in modo tale da permettere al proprio corpo poi di affrontare l’allenamento successivo con rinnovata energia e soddisfacente produttività.

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