💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Pancrazio da Arte Marziale a Sport da Combattimento

Agli inizi degli anni novanta in Russia la federazione di Pancrazio ha organizzato diversi tornei non tanto diversi dal ValeTudo Brasiliano, cioè combattimenti molto crudi a mani nude.
 
Si tratta del Pancrazio (Pan + Kratos, che significa “tutta la forza”), è un’antica Arte Marziale Greca, che è stata come un propulsore per la nascita di tutte le arti marziali conosciute al giorno d’oggi e che provengono dall’oriente.
 
Un’efficace arte marziale, che anticamente consisteva in un misto di lotta e pugilato. Il Pancrazio viene tutt’ora insegnato a diversi corpi militari in varie nazioni, e in sostanza è una forma di combattimento a contatto pieno controllato, con pochissime regole, ancor meno che nelle arti marziali miste.
 
Questa forma di combattimento nasce anticamente come purissima arte di guerra, con lo scopo primario della sopravvivenza, come la maggior parte delle arti marziali. In un secondo momento si sfruttò per intrattenere il pubblico in vere e proprie competizioni, fissando delle regole, che però erano molto limitate e perciò i combattimenti erano estremamente sanguinari.
 
Solo nel 648 a.C. vennero riviste e affinate ulteriormente le regole, potendo così inserire il Pancrazio nei giochi olimpici del tempo.
 
Un grande appassionato di Pancrazio fu il grande Alessandro Magno, e grazie a lui si diffuse in tutte le terre che conquistava e addirittura nel 200 a.C. vennero introdotte le gare ai giochi olimpici anche per i bambini.
 
Già a quei tempi questo sport da combattimento, che possiamo tranquillamente definirlo così visto che da arte marziale vera e propria si è trasformato in uno sport, aveva un contenuto formativo psicofisico con dei valori morali ed etici che sono stati tramandati fino ai giorni nostri.
 
Ciò non toglie che tutt’ora, data l’efficacia di quest’arte, sia insegnato anche come difesa personale.
 
Oggi il Pancrazio é ampiamente riconosciuto ed insegnato in tutto il mondo, e viene proposto in due stili:
  • Il Pankration Traditional (combattimento totale senza colpi alla testa)
  • Il Pankration Elite (combattimento a contatto pieno in cui sono concessi anche i colpi alla testa)
Diversi combattenti resi famosi dalle loro vittorie in UFC provengono dal Pancrazio ed hanno alle spalle diversi match di questo antichissimo sport da combattimento.
 
approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×