💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Qual è la posizione di guardia migliore per le MMA?

La posizione di combattimento deve garantire una stabilità continua, dinamica durante la lotta ed ogni stile predilige la sua.
Il Wing Chun ha la posizione di guardia con il peso posteriore e con la gamba anteriore libera quasi completamente dal peso.
Alcuni stili di Karate prediligono posizioni molto basse, con lo scopo di rinforzare le gambe durante gli allenamenti e per mantenere una solida stabilità duranti i colpi di mano.
Quasi tutti gli sport da combattimento hanno una posizione di guardia con un peso 50/50 per garantire una stabilità maggiore durante gli spostamenti mentre si difende e si attacca.
Comunque sia, quello che si cerca è mantenere sempre sotto controllo il centro di gravità per non perdere l’equilibrio, perché senza di esso non si può colpire con forza l’avversario.


Vediamo in breve cos’è il centro di gravità…
Il corpo umano, come tutti i corpi, deve sottostare alle leggi della gravità, ed in tutte le parti che lo compongono è soggetto alla sua massa.
Essendo la forma del corpo umano molto irregolare, il centro di gravità, cioè il punto in cui i pesi si equivalgono, è assai difficile da stabilire.
Il metodo più semplice per poter individuare questo punto è quello descritto dal medico e fisico Giovanni Alfonso Borelli (1608-1679), uno dei primi studiosi interessato a questi argomenti, il quale nel suo trattato dice: “Se si dispone su uno spigolo di un’asta, una tavola sulla quale è steso un uomo nudo, spostando lentamente la tavola si avrà un punto nel quale essa si troverà in equilibrio”.
Il centro di gravità sarà nel piano verticale che passa per il punto centrale che determina l’equilibrio, tuttavia più difficile è definire questo punto quando l’uomo si trova in piedi.
Sono stati fatti a questo riguardo numerosi esperimenti, in particolare da Hellembrant e Polmer, i quali hanno stabilito che il centro di gravità si trova approssimativamente nell’uomo a circa il 53% dell’altezza totale, mentre nella donna all’altezza del punto che coincide col 55% della sua altezza.
Pertanto, se una persona è alta 170 cm, il centro di gravità, se uomo sarà a 90 cm, se donna a 93,5 cm da terra.
La posizione base per misurare e trovare il punto che coincide col centro di gravità è la posizione di “attenti”, così stabilita:

  • calcagni uniti sulla stessa linea
  • avampiedi divaricati a 60 gradi
  • ginocchia rigidamente rette, unite ed allineate
  • busto a piombo
  • colonna vertebrale nella sua massima lunghezza
  • ventre retratto
  • petto prominente
  • spalle basse indietro e sulla stessa linea
  • capo eretto
  • sguardo avanti
  • braccia tese in basso
  • mani tese col palmo in dentro quasi a contatto della coscia.

In questa posizione la porzione di spazio che appoggia a terra è costituita dalla pianta dei piedi che con lo spazio fra esse compreso, forma il poligono di sostegno.
Quando la linea che scende in verticale dal centro di gravità tocca il terreno nel punto situato alla stessa distanza dai due calcagni, il peso del corpo è equamente distribuito tra i due arti inferiori; mentre l’equilibrio del corpo si mantiene finché la verticale dal centro di gravità cade in un punto compreso nel poligono di sostegno.
Ogni posizione del corpo ha poi il proprio centro di gravità, chiamato più comunemente bari-
centro
; anch’esso coincide sempre col punto in cui si bilancia il peso della porzione in esame.


Le posizioni di guardia nelle MMA

Nelle MMA si vedono fighters che usano una certa varietà di posizioni.
Alcuni si accovacciano, alcuni stanno in piedi, alcuni sembrano lottatori di lotta libera, altri sembrano kick boxer.
A volte, (forse più qualche anno fa che oggi) si potevano vedere posizioni da Karateka, da Capoerista e Kung Fu Shaolin.
Quali sono le posizioni migliori per combattere, in un regolamento “aperto” come quello delle MMA?
Ovvero, con tutte queste opzioni che abbiamo appena visto, come possono i combattenti scegliere cosa funzionerà meglio per loro? 
Ovviamente la risposta non è così semplice.
Possiamo dire che dipende:

  • dalla corporatura
  • dalla tattica
  •  e dal tuo stile di combattimento.

Tra tutte le diverse posizioni  nelle MMA Rules ci sono due scelte che sono di gran lunga le più comuni:
1) una posizione in stile boxe, con un lato fortemente in avanti
2) una posizione più verticale e relativamente quadrata in stile Thai
3) una posizione in stile kickboxing pronta allo sprawl
Quindi concentriamoci principalmente su queste due scelte.
Quando parliamo di posizioni di guardia in un combattimento totalitario come quello delle MMA dove valgono colpi di tutti i tipi, clinch, prese e proiezioni, atterramenti e lotta a terra con colpi dobbiamo prendere in considerazione i pro e i contro relativi a ciascuna posizione in termini di mobilità, difesa da calci e takedown con un buona capacità attaccare con pugni e calci.
Si deve tener conto del footwork, compresi gli stili di mobilità relativamente poco ortodossi usati dai moderni combattenti tra cui Conor McGregor, T.J. Dillashaw, Dominick Cruz e Chang Sung lo “Zombi Coreano”.
Ad ogni modo, se segui l’MMA e ti diverti ad analizzare la differenza tra i combattenti, ti renderai conto che non esiste una posizione migliore di tutte, ma quella che si adatta di più allo stile ed al lavoro tattico di ogni fighter.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×