💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Nuoto o Fitness?

Tantissimi medici raccomandano il nuoto come sport panacea di tutti i mali, viene consigliato a tutti, dai più piccoli ai più anziani. Ma è davvero il nuoto il miglior modo per allenarsi? È davvero il nuoto, lo sport migliore per dimagrire e tornare in forma?

Viviamo sulla terra o in acqua? Non è forse meglio diventare più forti e prestanti per affrontare le fatiche che la terra ci riserba, oppure dobbiamo diventare tutti Michael Phelps, per affrontare meglio qualche nuotata che effettueremo nei mesi estivi?

Non vuole essere un post anti nuoto; anzi, vogliamo solamente sottolineare che il nuoto ha vantaggi e svantaggi come qualsiasi altro sport. Un altro fattore da sottolineare è che il fisico dei nuotatori è ottenuto con giornate intere dedicate all’allenamento in acqua e palestra, con sedute di nuoto e workout con bilancieri, macchine e manubri.

Sappiate che fisici del genere non si ottengono certo con 3 sedute da 1 ora a giorni alterni che effettuano molti amatori. Vediamo comunque gli aspetti positivi del nuoto.

NUOTO

Vantaggi

  1. Fa dimagrire: si bruciano fino a 500 calorie in un’ora di allenamento contro i 200-300 di un allenamento fitness in palestra
  2. È adatto alle mamme in gravidanza perché favorisce la circolazione
  3. Migliora la resistenza polmonare
  4. Aumenta la longevità
  5. Leviga la pelle e apporta benefici contro la tanto odiata cellulite.
  6. Combatte il mal di schiena: per via dell’allungamento a cui vengono sottoposti muscoli e vertebre.
  7. Migliora ansia e stress: perché l’acqua, soprattutto se calda, ha un effetto rilassante sulla psiche.

Svantaggi

  1. Monotonia. Il nuoto non è certo divertente.
  2. A-sociale. È uno sport che si pratica da soli, macinando vasche su vasche guardando un pavimento di una piscina per un’ora o più.
  3. Il cloro delle piscine può essere un problema per la pelle
  4. Rinforza troppo le spalle a scapito di altre zone muscolari e spesso le donne possono assumere un aspetto troppo mascolino.

FITNESS

Vantaggi

Il lavoro con i pesi in palestra non è uno sport ma è da considerarsi una preparazione fisica da affiancare ad altri sport, a meno che non vogliate diventare body builders, crossfitter o sollevatori di pesi.

  1. L’allenamento costante in palestra garantisce un abbassamento della pressione arteriosa
  2. Garantisce inoltre una diminuzione della frequenza cardiaca
  3. Garantisce un aumento della capacità polmonare.
  4. L’allenamento costante in palestra aumenta la massa muscolare
  5. Una maggiore massa muscolare aumenterà il dispendio calorico a riposo.
  6. In palestra l’allenamento non è solo anaerobico con i pesi ma anche aerobico con le macchine cardiofitness: l’allenamento aerobico con le macchine tiene conto della frequenza cardiaca e della quantità di acido lattico nel sangue, monitorandole costantemente. Tutto ciò consente, nel tempo, di sopportare maggiormente gli sforzi per lunghi periodi.
  7. A differenza del nuoto, in palestra l’aspetto fisico potrà essere proporzionato, dove tutti i muscoli possono essere sviluppati al massimo potenziale.

Svantaggi

Il fitness è un’attività che si può praticare fino a tarda età, l’importante è essere costanti e proporzionare gli sforzi al proprio fisico. È chiaro che se si eseguono gli esercizi in malo modo, con molto carico, si può anche andare incontro a qualche infortunio, ma se siete saggi e tecnici è anche difficile infortunarsi in palestra.

In conclusione non esiste lo sport migliore, in quanto ogni sport ha il proprio obiettivo. Se volete essere più acquatici, migliorare nel nuoto come funzione, ovviamente andate in piscina, soprattutto come attività preparatoria per una vacanza al mare; ma se il vostro obiettivo è dimagrire e tonificare i muscoli, non c’è nulla di meglio delle attività effettuate in palestra anche perché servono a questo obiettivo. Se poi avete modo di abbinare le due attività farete bingo.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×