💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

L’Addestramento dei Corpi Speciali dell’Esercito Israeliano

L’Addestramento dei Corpi Speciali dell’Esercito Israeliano

Questo è un articolo che potrebbe interessare tutti gli appassionati dell’allenamento ed addestramento militare

Dopo avere redatto articoli sui Marines, sui Navy Seal e sui Nocs, glorioso corpo speciale della Polizia di Stato Italiana, non potevamo non soffermarci sui 9 principali corpi speciali dell’esercito israeliano. 

Qui di seguito vi faremo una carrellata sui 9 principali corpi speciali dell’esercito israeliano.

Shayetet 13

O Flottiglia 13, è l’unità di commando navale israeliana, l’equivalente della U.S.A. Navy Seals. Considerato uno dei migliori corpi delle forze speciali nel mondo, Shayetet viene utilizzato per le operazioni di terra e di mare, le missioni a lungo raggio e situazioni di salvataggio degli ostaggi sia all’interno che al di fuori dei confini di Israele. Shayetet ha partecipato a quasi tutte le grandi guerre di Israele , così come altr corpi speciali.

Sayeret Matkal

La più nota e rispettata unità d’elite di Israele, Sayeret Matkal ha partecipato praticamente in ogni operazione contro il terrorismo israeliano dalla fondazione del paese. Matkal è anche l’unità primaria dedicata alle missioni di salvataggio degli ostaggi all’interno di Israele durante i periodi di guerra, questa unità ha il compito delicato di raccogliere informazioni in operazioni delicate.

Shaldag

Shaldag è l’unità di commando d’elite della forza aerea israeliana. Probabilmente la meno famosa delle unità speciali israeliane, le operazioni Shaldag sono tenute strettamente segrete . Molto poco si conosce sul reale addestramento a cui sono sottoposti i soldati del Shaldag.

Egoz

Subordinato alla Brigata Golani, Egoz è un’unità d’elite specializzata in guerriglia e anti-guerriglia. Egoz è ampiamente considerata la prima linea di Israele contro le minacce provenienti dal Libano e Siria, in particolare da terroristi Hezbollah. 

I Soldati dell’unità subiscono un addestramento basato su simulazioni di guerra, aggressioni silenziose, navigazioni notturne, la lotta al terrorismo, paracadutismo, e ricognizioni in ambienti ostili.

Duvdevan

Subordinata alla Brigata Paracadutisti, Duvdevan è un’unità specializzata particolarmente indicata per lo svolgimento di operazioni sotto copertura e missioni antiterrorismo in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.

L’unità Duvdevan è considerata una delle unità antiterrorismo di maggior successo al mondo ed è stata chiamata la punta di diamante di Israele contro il terrorismo.

669

Il 669 è specializzata nella ricerca e soccorso, in evacuazioni e cure mediche immediate a chi è nel bisogno utilizzando gli elicotteri più tecnologici e moderni. Questa unità di soccorso è stata fondata a seguito di un incidente aereo mortale nel 1974 tra due getti Air Force quando un membro dell’equipaggio annegato durante i tentativi di salvataggio falliti.

Yahalom

Yahalom è unità di combattimento di ingegneria della IDF per le operazioni speciali. L’unità è specializzata in diversi tipi di guerra, comprese le operazioni di commando, demolizione e individuare esplosioni, bombe e disinnescare mine, sabotaggio marittimo, e ostacolo sfondamento. 

Negli ultimi anni, Yahalom ha acquisito notorietà per il suo nuovo campo di battaglia – i tunnel sotterranei costruiti dai terroristi a Gaza per contrabbandare armi. 

I Soldati dell’unità sono ora appositamente addestrati per individuare i tunnel, disinnescare qualsiasi Ordigno al loro interno, e poi combattere contro i terroristi se si trovano sottoterra.

Oketz

Oketz è un’unità cinofila indipendente specializzata nell’addestramento di cani per applicazioni militari. 

I Cani d’attacco sono addestrati ad operare in entrambe le aree urbane e rurali, mentre altri cani sono addestrati per rintracciare e perseguire gli obiettivi selezionati per la caccia all’uomo e ad individuare le infrazioni al confine con Israele. 

Inoltre, altri cani sono addestrati per la ricerca di armi e munizioni, per fiutare esplosivi nascosti e nel trovare persone in edifici crollati.

Underwater

I soldati dell’underwater sono abilissimi subacquei abilitati a missioni di saldatura subacquea per il recupero di intere navi dalle profondità del mare. I soldati sono sottoposti ad un corso della durata di un anno , che li prepara per qualsiasi operazione subacquea.

Buona Lettura da ABC

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×