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Allenamento Funzionale a Corpo libero

Allenamento Funzionale a Corpo libero

Moltissime palestre, di qualsiasi disciplina marziale o sport di combattimento, si stanno avvicinando all’allenamento funzionale a corpo libero per preparare fisicamente gli allievi. 

Questo tipo di allenamento può servire, sia agli allievi impegnati negli incontri, sia a coloro che desiderano andare in forma in tempi rapidi. 

La definizione di Allenamento Funzionale è semplice: un processo.  

Si tratta di un processo di apprendimento, di conoscenza di se stessi, dei principi, delle metodologie, dei mezzi e degli strumenti più efficaci al raggiungimento dei propri obiettivi. 

Determina il tuo obiettivo/i legato ad una performance, seleziona le strategie più efficaci (sempre e solo relative all’individuo) e applicale con determinazione ed intelligenza fino al raggiungimento del tuo obiettivo/i.  

L’allenamento funzionale è questo. Funzionale significa allenarsi per il raggiungimento di un obiettivo legato ad una performance.  

Funzionale significa allenarsi rispettando la fisiologia e la biomeccanica umana.  

Funzionale vuol dire allenarsi con intelligenza. 

Noi di ABC Allenamento l’abbiamo detto molte volte, se volete i muscoli e costruire massa muscolare andate in palestra e allenatevi in stile body building, se volete aumentare la forza di base allenatevi in stile powerlifting. 

L’allenamento funzionale è un metodo di allenamento dove si allenano più qualità fisiche all’unisono, in questo allenamento il fine estetico non conta, contano i miglioramenti in termini di resistenza, forza esplosiva e condizionamento atletico. 

Ovvio che questo tipo di allenamento può servire anche in fase di definizione muscolare in quanto si bruciano molte calorie sia durante che dopo l’allenamento.  

Detto questo vi propongo questa Scheda di allenamento che può essere utile alle palestre di arti marziali e sport di combattimento per fare un allenamento di condizionamento atletico con esercizi a corpo libero.

ALLENAMENTO CORPO LIBERO 

  • Warm Up. Corsetta con esercizi di mobilità articolare per braccia e gambe
  • 5 piegamenti sulle braccia + 5 piegamenti sulle gambe + 25/30 metri di scatto, tornare indietro corricchiando e ripetere x 5 volte recupero 2′ al termine di tutto
  • 5 piegamenti su palla medica + 5 piegamenti sulle gambe con palla medica + 45/50 metri di scatto, tornare indietro corricchiando e ripetere x 3 volte.
  • Portare una palla pesante da terra fino sopra la testa con salto (clean and press) 3 serie x max
  • burpees con lancio di palla medica a coppie. Fare un burpees con palla medica e quando siete in piedi lanciatela al compagno che farà la serie e poi ve la ripasserà. 3 serie x max
  • crunch inverso con palla medica. Cominciate in piedi, scendete a terra con la palla medica, portate la palla dietro la testa, dopodichÈ fate un crunch inverso, con le gambe toccate la palla e poi con slancio mettetevi in piedi passando la palla al compagno. 3 serie x max
  • Pressa umana + cavallina. Mettetevi in posizione della pressa con un compagno che fungerà da sovraccarico, fate un tot di ripetizione dopodichè prendete sulla “Groppa” il compagno trasportandolo per tot metri. 3 serie x max+max
  • Cariola umana. Prendete le gambe del compagno che dovrà fare tot metri di palestra . 2 serie x tot metri
  • trasporto persona con le braccia. Trasportate una persona come fosse un sacco di sabbia per tot metri. 2 serie x tot metri

Quando l’esercizio lo permette nelle fasi di recupero corricchiate intorno alla palestra. 

Per questo tipo di Allenamento Funzionale a Corpo libero vi serve solo una palla medica e un compagno di allenamento. 

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