💪🏻 Lancio nuovo sito - SCONTO 30% su tutto - usa il codice: NEWABCFIT

Allenamento Funzionale con le Clubbells

Allenamento Funzionale con le Clubbells: Uno degli attrezzi funzionali per eccellenza per allenarsi è senza ombra di dubbio rappresentato dalla Clubbell. Questo particolare attrezzo, che ricorda una clava, è stato ideato appositamente per allenare la forza rotazionale ed angolare dei muscoli, ed è estremamente utile per i lottatori di Brazilian Jiu Jitsu e Judo perché allena la forza della presa, dei polsi e degli avambracci in maniera eccezionale durante l’esecuzione di movimenti globali che interessano tutto il corpo.

L’allenamento con le clubbells utilizza la forza tridimensionale, in quanto si sviluppa in movimenti su piani differenti, costringendo chi la usa ad una continua coordinazione e bilanciamento; l’atleta che la utilizza quindi allena la stabilità, moltiplica la capacità di produzione della forza e stimola enormemente i modelli neuromuscolari necessari al lottatore. In poche parole è un attrezzo eccezionale!

ENORME FORZA DI LEVA

L’allenamento con le clave è fantastico perché proprio per la sua forma caratteristica permette di sviluppare maggior forza della presa e sinergia, stabilizzazione e flessibilità dinamica fra l’avambraccio, la parte superiore del braccio e la spalla. Il manico, con la sua forma più ristretta permette una presa migliore, così da poterla utilizzare facilmente, massimizzando così la capacità di produzione della forza. La Clubbell ad oggi è largamente utilizzata per la preparazione atletica degli atleti delle più svariate discipline da combattimento, perché:

  • sviluppa notevolmente la forza e la flessibilità delle spalle, usando archi di movimenti estremi
  • allena la stabilità dinamica delle spalle
  • migliora la coordinazione e il tempismo
  • sviluppa una forza notevole nella cuffia dei rotatori
  • migliora notevolmente la forza della presa

Nelle Clubbells la presa è all’estremità di una estensione, nella quale vi è un centro di gravità più pesante, proprio per la sua forma più allargata. Durante l’utilizzo di questo strumento di lavoro, la leva e la forza cambiano continuamente, con la forza della trazione lungo l’arco di movimento che crea resistenza e sollecita i muscoli da angolazioni diverse. Questo rende questo attrezzo unico ed incredibilmente utile e produttivo.

Gli atleti che sanno utilizzarla correttamente e con regolarità sviluppano in maniera evidente la parte alta del petto e della schiena, le spalle e il core. Conosciamo bene l’importanza di un core possente per i lottatori. La maggior parte degli esercizi funzionali effettuati con le clubbells coinvolgono il core, ed è per questo che chi le usa di frequente ha addominali, obliqui e parte bassa della schiena incredibilmente rinforzati. Inoltre, inevitabilmente, questi esercizi coinvolgono tutto il corpo, rinforzando anche i glutei, i posteriori delle cosce, i quadricipiti e i polpacci.

Clubbells nel Functional Training

Le clubbell nel functional training? Le clubbel sono particolari pesi a forma di clava dal peso variabile da 3 a 20 kg. Questo allenamento può essere decisamente impegnativo anche per soggetti molto forti che utilizzano delle clubbell da un peso medio (8-10 kg), perché questi attrezzi, con la loro forma (un’estremità più sottile e una parte più allungata e corposa) hanno un baricentro sbilanciato. Il lavoro con i clubbell sarà fatto sempre utilizzando movimenti multi-articolari che hanno lo scopo di potenziare contemporaneamente e con un singolo movimento più aree muscolari per sollevare la clava bisogna compensare lo sbilanciamento creato dal baricentro in fuori asse con tutto il corpo.

Il circular strength training è una tipologia di allenamento funzionale che potenzia la struttura muscolare dell’individuo, senza però intaccare ma al contrario, sviluppando la fluidità e l’elasticità dei movimenti. La zona che sarà principalmente interessata da questo tipo di sollecitazione è quella centrale del corpo, il busto, fondamentale per l’ottenimento di un buon equilibrio generale.

CIRCULAR STRENGTH TRAINING

Spesso la preparazione fisica inadeguata o eccessiva, negli sport da combattimento, che stressa troppo il corpo, è una delle cause dell’infortunio più comuni che rendono vano l’impegno fino a quel momento profuso e causando lunghi tempi di recupero.

Il CST Circular strength training è un tipo di allenamento utile sia ai professionisti, che necessitano costantemente di alti livelli di prestazione atletica sia a chi vuole semplicemente mantenersi in forma.

Questa tipologia di allenamento ha l’obiettivo di ridurre la possibilità di infortunio attraverso il consolidamento della struttura fisica, mantenendo allo stesso tempo l’elasticità, ove gli esercizi andranno a sviluppare:

  • equilibrio
  • coordinazione
  • agilità
  • bilanciamento
  • stabilità
  • tempismo

Il CST prevede tre moduli di lavoro:

  1. intu-flow
  2. prasara-bodyflow
  3. clubbell

I primi due vengono eseguiti generalmente a corpo libero abbinando movimenti specifici e respirazione, mentre il clubbell utilizza la clava in una serie di esercizi divertenti per il potenziamento articolare. Nei prossimi articoli descriveremo alcuni esercizi da eseguire con le clubbell, intanto visionate il video per prendere qualche spunto per i vostri allenamenti funzionali.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
Promo lancio nuovo sito
SCONTO 30%
Su tutti i programmi di allenamento
Usa il codice
NEWABCFIT
[]