💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Aumento Forza Esplosiva di Trazione alla LAT MACHINE

Aumento Forza Esplosiva di Trazione alla LAT MACHINE

 
La lat machine è la macchina che serve per sviluppare i muscoli dorsali, soprattutto per allargarli esaltando il cosiddetto aspetto a V Shape del vostro fisico. La macchina Lat Machine è stata creata per simulare le trazioni alla sbarra a corpo libero, in modo tale, che chi non riesce ad effettuare un numero sufficiente di ripetizioni alla sbarra, poteva avere un efficace alternativa. La Lat machine è dotata di un pacco pesi consistente, anche superiore ai 100 kg, e si può effettuare in vari modi:
 
  • Trazioni alla Lat Machine avanti al petto
  • Trazioni alla Lat Machine dietro il collo
  • Trazioni alla Lat Machine presa inversa e stretta
  • Trazioni alla Lat Machine presa parallela con maniglia pulley
  • Trazioni alla Lat machine unilaterale con presa singola con maniglia
 
Sono tutte varianti che servono a colpire determinate aree dei vostri dorsali e altri muscoli della schiena e la versione con la quale riuscirete a tirare i carichi maggiori è , senza ombra di dubbio, la prima ovvero le Trazioni alla Lat Machine avanti al petto.
 
Questa versione di norma si esegue in questo modo:
Si posizionano le gambe sotto i rulli per avere stabilità e fermezza durante l’esecuzione dell’esercizio, si impugna la sbarra nella parte delle curve con presa prona pollice opposto che stringe , si inarca leggermente la schiena tirando anche i muscoli lombari e con movimento lento e controllato si pone la sbarra sopra il nostro petto , appena sotto la gola , contraendo al massimo i dorsali . Questo è il modo classico per effettuare la lat machine avanti e da questa posizione poi eseguirete anche le altre versioni .
 
Tutti gli istruttori fitness delle palestre normali, dove si esegue esclusivamente body building e fitness, osservano con rigore e scrupolosità che l’atleta non si sposti troppo con il corpo, basculando sù e giù, perché pensano che questo modo “barbaro” di eseguire le ripetizioni sia sbagliato e dannoso . Quante volte vi avranno detto :” non ti inclinare con la schiena, che ti fai male e non lavori con i dorsali!”
 
Niente di più falso !
 
Nella Lotta Greco Romana , Grappling , M.M.A e altri sport dove la componente lotta è fondamentale, gli atleti eseguono la LAT MACHINE in modo esplosivo e diverso dai culturisti e amanti del fitness questo perché vogliono migliorare la forza di trazione utile per alcune tecniche di strangolamento e sottomissione . Ecco la versione da Duri :
 
LAT MACHINE VERSIONE GRAPPLER
 
Prima di tutto è necessario testare il massimale della lat machine per avere un riscontro dei carichi da utilizzare successivamente , dopodiché l’esecuzione è questa , posizionatevi sotto la macchina con le gambe sotto i rulli, impugnate e stringete al massimo la sbarra nelle curve, cercando di utilizzare una sbarra spessa ( in modo tale da migliorare anche la presa facendola diventare una “morsa” umana) , dopo un buon riscaldamento progressivo , caricate l’85% del vostro massimale.
Siamo pronti , Si parte con il corpo a 90° con le braccia distese che impugnano la sbarra, con la zona lombare inarcata ed in tiro , andate molto giù, se nella posizione iniziale , con il corpo , eravate a 90° , andate oltre i 45° , anche 30°-35°. Una volta che siete in questa posizione con movimento rapido ed esplosivo tirate la sbarra, con tutta la forza di trazione che avete, al vostro petto, toccando lo sterno. Una volta che avete tirato la sbarra, risalite in modo più controllato tornate nella posizione iniziale, dopodiché cercate di eseguire il numero massimo di ripetizioni esplosive che riuscite . È un esercizio molto dispendioso e quindi con l’85% – 90% del massimale riuscirete a fare 3 o 4 ripetizioni .
 
Questa versione “funzionale” è molto più completa rispetto alla versione classica , in quanto lavorano tantissimo anche i lombari e altri muscoli della schiena , vi accorgerete dopo circa un mese che la vostra schiena si sarà allargata e anche di molto e questo a pari passo con l’aumento dei carichi utilizzati . In questo modo la forza di trazione aumenta in modo veloce e rapido , vi divertirete e avrete risultati dorsali mai visti prima . I lottatori devono avere la schiena forte spessa e larga , forte per le tecniche di ribaltamento e proiezione e larga e spessa per non essere stretti nella morsa dell’avversario , i centimetri contano in queste discipline . Perché la lat machine versione Grappler allarga il dorsale? Perché in questo modo vengono interessati più muscoli della schiena e la fibra bianca di potenza viene maggiormente stimolata.
 
Non sono migliori le trazioni alla sbarra? Le trazioni alla sbarra hanno un diverso impatto nell’atleta in quanto siete voi che dovete andare alla sbarra e non la sbarra a voi, nella lotta conta poco perché è l’avversario che dovete stringere . Quindi in allenamento se tirate molti kg in modo esplosivo alla lat machine migliorerete questa qualita’! In termini culturistici poi gli aumenti di forza alla sbarra sono meno rapidi rispetto alla lat machine dove potete modulare i carichi a vostro piacimento .
 
In conclusione se siete amanti della ghisa e volete aumentare la larghezza dorsale provate la LAT MACHINE VERSIONE GRAPPLER!
approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×