💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Crossfit Consigli Per i Principianti

Il CrossFit ha preso in prestito movimenti eseguiti nelle preparazioni atletiche di altri sport tra cui ginnastica, sollevamento pesi olimpico, powerlifting e canottaggio. 

È stato creato dall’ex ginnasta Greg Glassman per massimizzare la quantità di lavoro svolto nel minor tempo possibile. L’obiettivo del CrossFit è quello di migliorare la forma fisica, utile per la vita sportiva ma soprattutto per la vita quotidiana.

In genere, ogni classe di crossfit è suddivisa in tre parti: 

  • riscaldamento
  • wod (workout of the day)
  • defaticamento

L’allenamento vero e proprio della lezione è denominato WOD acronimo di workout of the day, che chiede di eseguire una serie specifica di esercizi in un determinato periodo di tempo o seguendo un determinato schema di ripetizioni per ogni esercizio. I WOD sono in genere allenamenti per tutto il corpo che vanno dagli 8 ai 20 minuti.

Dopo questo breve cappello introduttivo, cosa consigliamo nel caso voleste iniziare ad allenarvi in qualche palestra di crossfit?

Secondo noi, la cosa principale e fondamentale da fare è imparare gli esercizi fondamentali che compongono i wod, pertanto bisognerà iniziare a padroneggiare un bilanciere olimpico per effettuare squat, stacchi che sono la base per poi poter effettuare le girate al petto con accosciata sino ad arrivare agli slanci olimpici e strappi.

Ci sono vari esercizi propedeutici da dover effettuare che intanto vi alleneranno e miglioreranno la vostra condizione fisica. È chiaro che dovrete prendere lezioni private o in piccoli gruppi da istruttori bravi e qualificati.

Oltre ad imparare ad utilizzare il bilanciere dovrete altresì prendere dimestichezza con gli esercizi a corpo libero quali push up (piegamenti sulle braccia), trazioni alla sbarra, dip con anelli e altri esercizi che richiedono forza ma soprattutto tecnica.

I wod spesso e volentieri hanno anche una componente aerobica come sprint, sessioni al row, sessioni alla assault bike; che mettono a dura prova il vostro cuore. 

Prima di intraprendere determinati wod consigliamo di prepararsi accuratamente con sessioni di cardio, in modo tale da non aver problematiche riguardanti la salute.

Nel Crossfit, come poi in ogni sport, non si improvvisa! Il fai da te in questo sport è deleterio. Partite piano, con movimenti semplici effettuandoli da soli per imparare la tecnica. 

Una volta che avete imparato la tecnica di svariati esercizi, potrete dedicarvi ai wod che caratterizzano questa disciplina.

Anche in questo caso iniziate dai protocolli semplici, per non aver spiacevoli sorprese. Abbiamo voluto scrivere questo breve post, perché si vede un sacco di gente improvvisare in palestra con allenamenti crossfit NON alla portata che portano solo ad infortuni. 

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×