💪🏻 Lancio nuovo sito - SCONTO 30% su tutto - usa il codice: NEWABCFIT

Addominali Definiti Per La Prova Costume

Addominali Definiti Per La Prova Costume

Addominali definiti si fanno a tavola, dicono moltissimi preparatori e personal trainer di successo. È anche vero che solo con la dieta gli addominali non si vedranno mai e poi mai. 

Bisogna allenarsi in maniera accurata sia con esercizi specifici, sia con esercizi per la forza, che allenino sia gli addominali, sia gli altri distretti muscolari, e questo per costruire tessuto muscolare magro, la dieta servirà semplicemente a rendere visibili i muscoli, addominali in primis compresi.

I muscoli addominali si comportano come tutti gli altri muscoli; quindi come i deltoidi, quadricipiti o pettorali traggono beneficio da esercizi con sovraccarichi anche gli addominali si comportano in maniera analoga. 

C’è questa paura, nel mondo del fitness, che l’uso del sovraccarico nell’allenamento addominale amplierà la circonferenza della vita.  

Niente di più falso!!

Provate ad aggiungere esercizi con sovraccarichi per allenare gli addominali e vedrete che nella fase di CUT avrete una bella sorpresa. Pertanto inserite esercizi alla abdominal machine, crunch con corda al cavo alto, esercizi alla sbarra.

Un altro consiglio che vi diamo è quello di adottare una cadenza lenta durante l’esecuzione degli esercizi addominali, quando ci si allena, lo slancio non aiuta i muscoli a crescere. 

Il tuo six-pack non è diverso da ogni altro gruppo muscolare in questo senso, e se stai cercando di costruire tessuto muscolare, ogni ripetizione di ogni esercizio ha un valore. 

Eseguire gli esercizi in maniera rapida ridurrà il T.U.T., ossia il tempo sotto tensione, e questo renderà meno proficuo l’allenamento. 

Mentre esegui le ripetizioni, rallenta il tempo e mantieni il controllo durante il movimento. I tuoi addominali lavoreranno più duramente in questo modo, portando a risultati migliori in termini di tonificazione muscolare.

Enfatizza la respirazione, pertanto durante la fase concentrica espira aria e nella fase eccentrica inspira aria; in soldoni quando effettui un  SIT UP espira aria quando sali ed inspira quando scendi, in un LEG RAISE alla sbarra, quando sollevi le cosce espira aria, quando le abbassi inspira.

Inserisci qualche esercizio per altri muscoli che metta in difficoltà il core. È uno dei capisaldi dell’allenamento funzionale. Prova ad inserire ad esempio degli affondi in movimento con torsione utilizzando una clubbel.

In questo esercizio i muscoli della parte centrale del corpo saranno messi a dura prova per stabilizzare il corpo durante l’esecuzione delle ripetizioni. Non c’è bisogno di effettuare tutti esercizi “strani”, basta inserirne qualcuno.

Come per i pettorali, deltoidi, dorsali, quadricipiti anche gli addominali rispondono bene a tecniche di allenamento speciali quali: superserie, triserie, serie giganti, circuiti, stripping.

Diciamo che se allenate gli addominali a corpo libero, il protocollo migliore è sicuramente il circuito, che sia strutturato però in maniera sapiente.

Mentre per esercizi con sovraccarichi, un protocollo interessante è sicuramente lo stripping. 

Ti abbiamo dato qualche consiglio, se vuoi allenarti come si deve, ti consigliamo di installare sul tuo smartphone il nostro personal trainer virtuale: ABC FIT.

SCARICA L’APP

INSTALLA I NOSTRI PROGRAMMI

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
Promo lancio nuovo sito
SCONTO 30%
Su tutti i programmi di allenamento
Usa il codice
NEWABCFIT
[]