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Mezzi Stacchi Al Multypower

Mezzi Stacchi Al Multypower

Il multypower o smith machine è una gabbia simile ad un power rack ove il bilanciere, del peso globale di 20-25 kg, è collocato su due guide laterali che rendono fisso il movimento. 

Le guide sono oliate e di grande diametro, pi√Ļ il diametro √® grande e pi√Ļ il bilanciere avr√† un movimento fluido, dinamico, senza attriti e soprattutto lineare. Dal diametro e dal peso del Multypower si pu√≤ verificare e testare la bont√† dell‚Äôattrezzo stesso.¬†

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Il multypower è spesso oggetto di discussione e contestazione in quanto alcuni esercizi, eseguiti con questo attrezzo, non rispecchierebbero la corretta biomeccanica dei movimenti, come ad esempio lo squat e le distensioni su panca piana. 

Altri esercizi invece, eseguiti con questo attrezzo, sono ottimi come ad esempio il lento avanti al multypower oppure i mezzi stacchi al multypower. In questo articolo vedremo come si effettuano i MEZZI STACCHI AL MULTYPOWER.

Facciamo una piccola premessa:

  1. Non tutte le palestre sono dotate dell’apposita pedana per lo stacco da terra
  2. Molte palestre hanno il parquet e non pavimenti anti shock di nuova generazione,
  3. Non tutte le palestre hanno il bilanciere olimpionico con i collari da 50 mm di diametro
  4. Non tutte le palestre hanno le piastre¬†da 45 cm di diametro, che equivale ad un altezza di stacco di 22,5 che √® l’altezza ufficiale

Moltissimi ragazzi/e che vogliono effettuare lo stacco da terra, spesso e volentieri, non hanno i mezzi idonei per effettuare questo fantastico esercizio in modo performante e soprattutto sicuro. 

Sappiate che effettuare lo stacco da terra da un’altezza inferiore a quella ufficiale pu√≤ portare a subire infortuni, soprattutto con certi carichi. Effettuare lo stacco da terra con pesi bassi serve a ben poco, pertanto che fare?¬†

Inoltre sappiate che piastre aventi un diametro piccolo sono instabili e nello stacco da terra le piastre devono essere un tutt’uno con il bilanciere, ecco il motivo del diametro da 50 mm dei collari dei bilancieri e del foro dei dischi, ci√≤ permette maggiore stabilit√† nonch√© maggiore facilit√† di carico.¬†

Infine non poter appoggiare liberamente il bilanciere a terra, durante tutto l’arco dell’esercizio, pu√≤ sovraccaricare la zona lombare provocando dolorosi infortuni.¬†

Sappiate che nello stacco da terra le ripetizioni sono da considerare singole, pertanto se dovete eseguire 10 ripetizioni di questo fantastico esercizio, dovrete appoggiare per 10 volte a terra il bilanciere. 

Con il parquet questo non è sempre possibile soprattutto se avete oltre 100 kg di carico.

Quindi, per i motivi sopra esposti, se non potete eseguire lo stacco da terra con bilanciere in maniera professionale e sicura, consigliamo di optare per i mezzi stacchi al multypower visto che¬†√® un attrezzo presente in qualsiasi palestra, dalla pi√Ļ hard alla pi√Ļ soft.

MEZZI STACCHI AL MULTYPOWER

  • Per iniziare, impostate il bilanciere del multypower abbassando al minimo i fermi laterali della struttura
  • Consigliamo ai novizi di collocarlo ad¬†un’altezza che si trova a met√† coscia.¬†
  • Una volta scelta l’altezza corretta, caricata la barra ed afferratela usando una presa prona, con una larghezza pari alle vostre spalle.¬†
  • Sollevate la barra estendendo completamente le braccia mantenendo la schiena dritta.¬†
  • Rimanete con il busto dritto e le gambe distanziate pari alla larghezza delle vostre spalle.
  • Le ginocchia dovrebbero essere leggermente piegate. Questa sar√† la vostra posizione di partenza.
  • Tenendo le ginocchia ferme, abbassate il bilanciere verso la parte superiore dei piedi piegando la vita e tenendo la schiena dritta.¬†
  • Continuate ad avanzare come se voleste andare¬†a prendere qualcosa dal pavimento finch√© non sentite un allungamento sui muscoli posteriori della coscia.¬†
  • Mentre effettuate questo movimento espirate aria.
  • Una volta raggiunto il punto basso del movimento, iniziate a riportare il busto in posizione eretta.
  • √ą un esercizio da effettuare in maniera controllata nella fase discendente e leggermente pi√Ļ dinamica nella fase ascendente.
  • Bisogna sempre controllare la postura della schiena.
  • Non guardate mai a terra, ma stabilite un punto fisso a voi (di solito il multypower ha uno specchio avanti a se, che permette di controllare il movimento).
  • Consigliamo una presa prona e non mista in quanto in questo esercizio non serve e mettiamo al riparo eventuali infortuni ai bicipiti.
  • Con questo esercizio, dopo un periodo di pratica √® possibile caricare anche carichi di un certo rilievo in tutta sicurezza.
  • Questo esercizio permette di incrementare la forza globale, potenzia la schiena ed incrementa la massa muscolare di trapezi, lombari ed altri muscoletti presenti nella vostra schiena.
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