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Gran Dentato – Pullover contro Piegamenti a Terra

Da sempre ci sono muscoli a fare da primedonne e altri da fare da comprimari.

Le prime donne da sempre sono :

  • pettorali
  • braccia
  • addominali

I comprimari sono :

  • polpacci
  • avambracci 
  • ed Appunto il Gran Dentato

Il Gran Dentato è quel muscolo che assomiglia ad una serie di dita che avvolgono i lati del torace, è un pò la cenerentola del torace ma se sviluppato ed avete una bassa percentuale di grasso è molto bello da vedere e rende il vostro corpo in un fisico da fighter. 

Da sempre questo muscolo viene allenato con l’esercizio pullover, eseguito in vari modi e con vari attrezzi , oggi , in questo articolo, metteremo a confronto il pullover con i piegamenti sulle braccia a terra e vedremo quale esercizio sia il migliore per allenare tale zona muscolare. 

Se avessimo un Euro per ogni persona che crede che i pullover servano ad allenare il gran dentato, saremo letteralmente ricchi. La verità è che questo esercizio agisce direttamente sui muscoli :

  • dorsali
  • pettorali 
  • tricipiti

Ma Non sul dentato, in quanto i muscoli grossi come dorsali e pettorali “rubano” lo stimolo a questo muscoletto. Continuate ad effettuare il pullover ma sappiate che il suo obiettivo non è il gran dentato.

“Piegamenti sulle braccia? i banali piegamenti sulle braccia?”

Proprio così, i piegamenti sulle braccia agiscono sul serratus meglio che il pullover, ma solo se aggiungete una variante fondamentale all’esercizio : L’IPERESTENSIONE.

Come farla?

Quando distendete le braccia, nel punto alto dell’esercizio , portate le spalle in avanti, contraete fortemente il vostro core ed il torace . Rimanete in questa posizione di iperestensione per un secondo e poi andate giù con il petto sul pavimento. Questo lavoro stimola tantissimo il Muscolo dentato.

In generale consigliamo di utilizzare le maniglie per i piegamenti sulle braccia in quanto si riesce ad effettuare una bella presa, stressando meno i polsi e facendo altresì lavorare più sodo i muscoli . Con le maniglie si riesce a scendere molto , stirando molto bene i muscoli pettorali , qui è la chiave dell’esercizio per incrementare la massa muscolare . 

Pertanto effettuare distensioni sulle braccia , con le maniglie , scendete molto per allenare i pettorali e  nella parte alta portate in avanti le spalle e rimanete li per un secondo o due , in questo modo allenerete pettorali e appunto il GRAN DENTATO.

Buon ABC Allenamento

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