💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

PERCHÉ FARE LO STACCO CON TRAP BAR?

Perché Fare Lo Stacco Con Trap Bar?

Le Trap Bar hanno forma esagonale, per questo motivo vengono spesso chiamate “hex bar“, con delle appendici alle estremità che consentono di caricare i dischi e delle maniglie su ciascun lato per consentire di impugnare la barra con una presa neutra. 

Le Trap Bar solitamente hanno due serie di maniglie, una posizionata allo stesso livello rispetto al resto della barra e chiamata “low handles” (maniglie basse) e un’altra posizionata più in alto chiamata “high handles” (maniglie alte). 

Per eseguire lo stacco da terra con una Trap Bar dovete posizionarvi all’interno dell’attrezzo, afferrare un set di maniglie e sollevare il carico.

Sappiamo che esistono delle sostanziali differenze di forza e potenza tra lo stacco eseguito con la trap bar e lo stacco eseguito con il bilanciere classico:

  • Lo stacco da terra con la trap bar ha un massimale maggiore del 6% rispetto al massimale con il bilanciere classico. 
  • Maggiore forza massimale espressa equivale a maggiore potenza.
  • Maggiore potenza significa maggiore velocità su carichi bassi e medi.
  • Gli aumenti in velocità sarebbero del 20-30% in più con carichi al 90% del massimale.

Oltre a queste considerazioni prettamente prestazionali, ci sono anche considerazioni tecniche. 

Lo stacco da terra con bilanciere tradizionale è un esercizio rischioso, se eseguito male, e con carichi spropositati. Moltissimi avventori si sono giocati la schiena per aver osato in questo esercizio. 

Il punto ostico dello stacco da terra con bilanciere tradizionale è quello basso dove il bilanciere striscia contro gli stinchi; ecco spiegato il motivo dei calzettoni lunghi nel mondo del Crossfit dove stacchi, girate, slanci e strappi sono la base di questo sport.

La particolare forma della trap bar permette all’utente di NON strisciare gli stinchi contro il bilanciere e quindi l’atleta ha un maggiore comfort durante l’intero arco dell’esercizio, sia nella fase ascendente che nella fase discendente.

Questa particolarità permette agli istruttori in palestra di fornire lo stacco da terra con trap bar anche a clienti principianti in quanto la presa parallela, i piedi all’interno della struttura e la sinergia di cosce e parte superiore del corpo, permettono a tutti di avere soddisfacenti risultati in questo esercizio. 

Questo esercizio è da considerarsi una via di mezzo tra uno stacco classico ed uno squat con bilanciere e può essere una valida alternativa a questi 2 esercizi.

Con la trap bar potete eseguire altri esercizi di potenziamento e funzionali come ad esempio le scrollate per allenare i trapezi, oppure il farmer walk (camminata del contadino) esercizio funzionale appartenente al mondo degli strongman che serve ad aumentare la forza della presa delle mani e migliorare il condizionamento atletico dell’atleta. 

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×