Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

YMCA Bench Press Test

data di redazione: 15 Luglio 2019
YMCA Bench Press Test

L'obiettivo dell'YMCA bench press test è di valutare la forza e la resistenza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla.

Questa metodica prevede l’esecuzione di distensioni su panca piana mantenendo una cadenza di 30 ripetizioni al minuto (Fase positiva del movimento 1 secondo, Fase negativa del movimento 1 secondo), l’esecuzione può essere facilitata mediante l’ausilio di un metronomo regolato su 60 battiti al minuto. 

La metodica prevede rispettivamente l’utilizzo dei seguenti carichi:

  • Soggetti di sesso maschile: bilanciere caricato con 36 kg
  • Soggetti di sesso femminile: bilanciere caricato con 16 kg

Il movimento inizia con il bilanciere appoggiato sul petto, la ripetizione viene ritenuta valida quando c’è estensione completa dei gomiti. Il test termina quando il soggetto valutato non riesce a completare una ripetizione o non riesce a mantenere il ritmo di esecuzione.

VALORI DI RIFERIMENTO PER UOMINI

  • ETÀ 18-25 26-35 36-45 46-55 56-65 +65
  • ECCELLENTE >37 >33 >29 >23 >21 >17
  • BUONO 29-37 26-33 23-29 19-23 14-21 10-17
  • SOPRA LA MEDIA 24-28 22-25 19-22 14-18 10-13 8-9
  • MEDIO 21-23 18-21 15-18 10-13 7-9 5-7
  • SOTTO LA MEDIA 15-20 13-17 11-14 7-9 4-6 3-4
  • SCARSO 9-14 6-12 6-10 3-6 1-3 1-3
  • MOLTO SCARSO <9 <6 <6 <3 <1 0

VALORI DI RIFERIMENTO PER DONNE

  • ETÀ 18-25 26-35 36-45 46-55 56-65 +65
  • ECCELLENTE >35 >32 >27 >25 >21 >17
  • BUONO 27-35 24-32 21-27 19-25 16-21 12-17
  • SOPRA LA MEDIA 22-26 19-23 16-20 13-18 11-15 9-11
  • MEDIO 19-21 15-18 12-15 10-12 8-10 5-8
  • SOTTO LA MEDIA 13-16 11-14 9-11 6-9 4-7 2-4
  • SCARSO 7-12 4-10 3-8 2-5 1-3 0-1
  • MOLTO SCARSO <18 <20 <7 <5 <3 <2

L'analisi dei risultati dell'YMCA BENCH PRESS TEST permette di stabilire la forza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla. Se riferita a test precedenti, è in grado di dare una stima dei miglioramenti o peggioramenti della prestazione.

Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Gli Esercizi Migliori nell'Allenamento di Body Building
04 Dicembre 2016

Gli Esercizi Migliori nell'Allenamento di Body Building

Elenco degli esercizi migliori con motivazioni

Pesi grossi teneteli per stacco, panca e squat. Nessuno al mondo vi chiederà quanto Peso metterete nella catena per le parallele o trazioni.

Distensioni con Manubri Presa Neutra su Panca
02 Dicembre 2017

Distensioni con Manubri Presa Neutra su Panca

Esercizio per Pettorali e Tricipiti che preserva le Spalle

Le distensioni con manubri con presa parallela sono un esercizio che stimola i muscoli pettorali e tricipitipreservando le spalle. Moltissimi ragazzi/e che si allenano in palestra hanno problemi con le tradizionalidistensioni alla panca piana con bilanciere, manubri o alla macchina a leveraggio, risentendo dolori alle spalle.

Ultimi post pubblicati

Personal Trainer - Cavi a V
10 Novembre 2019

Personal Trainer - Cavi a V

DUAL ADJUSTABLE PULLEY

Questa macchina isotonica, conosciuta come DUAL ADJUSTABLE PULLEY FULL, grazie alla particolare forma a V, grazie alle carrucole mobili in altezza ed in tutte le direzioni, permette di effettuare una miriade di esercizi per il bodybuilding, fitness e funzionali.

Testosterone Lifestyle
02 Novembre 2019

Testosterone Lifestyle

Il testosterone alto, il principale ormone maschile, è un ottimo segno per la salute ed il benessere generale di una persona; ecco perché ci si domanda sempre come aumentarlo con l'allenamento, alimentazione, integrazione e lo stile di vita in generale.