Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

YMCA Bench Press Test

data di redazione: 15 Luglio 2019
YMCA Bench Press Test

L'obiettivo dell'YMCA bench press test è di valutare la forza e la resistenza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla.

Questa metodica prevede l’esecuzione di distensioni su panca piana mantenendo una cadenza di 30 ripetizioni al minuto (Fase positiva del movimento 1 secondo, Fase negativa del movimento 1 secondo), l’esecuzione può essere facilitata mediante l’ausilio di un metronomo regolato su 60 battiti al minuto. 

La metodica prevede rispettivamente l’utilizzo dei seguenti carichi:

  • Soggetti di sesso maschile: bilanciere caricato con 36 kg
  • Soggetti di sesso femminile: bilanciere caricato con 16 kg

Il movimento inizia con il bilanciere appoggiato sul petto, la ripetizione viene ritenuta valida quando c’è estensione completa dei gomiti. Il test termina quando il soggetto valutato non riesce a completare una ripetizione o non riesce a mantenere il ritmo di esecuzione.

VALORI DI RIFERIMENTO PER UOMINI

  • ETÀ 18-25 26-35 36-45 46-55 56-65 +65
  • ECCELLENTE >37 >33 >29 >23 >21 >17
  • BUONO 29-37 26-33 23-29 19-23 14-21 10-17
  • SOPRA LA MEDIA 24-28 22-25 19-22 14-18 10-13 8-9
  • MEDIO 21-23 18-21 15-18 10-13 7-9 5-7
  • SOTTO LA MEDIA 15-20 13-17 11-14 7-9 4-6 3-4
  • SCARSO 9-14 6-12 6-10 3-6 1-3 1-3
  • MOLTO SCARSO <9 <6 <6 <3 <1 0

VALORI DI RIFERIMENTO PER DONNE

  • ETÀ 18-25 26-35 36-45 46-55 56-65 +65
  • ECCELLENTE >35 >32 >27 >25 >21 >17
  • BUONO 27-35 24-32 21-27 19-25 16-21 12-17
  • SOPRA LA MEDIA 22-26 19-23 16-20 13-18 11-15 9-11
  • MEDIO 19-21 15-18 12-15 10-12 8-10 5-8
  • SOTTO LA MEDIA 13-16 11-14 9-11 6-9 4-7 2-4
  • SCARSO 7-12 4-10 3-8 2-5 1-3 0-1
  • MOLTO SCARSO <18 <20 <7 <5 <3 <2

L'analisi dei risultati dell'YMCA BENCH PRESS TEST permette di stabilire la forza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla. Se riferita a test precedenti, è in grado di dare una stima dei miglioramenti o peggioramenti della prestazione.

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Rematore in Posizione Eretta con Distensione in Alto
06 Dicembre 2015

Rematore in Posizione Eretta con Distensione in Alto

Esercizio Composto per allenare Trapezi e Deltoidi in un Colpo Solo

Sia i rematori in posizione eretta che le distensioni sopra la testa sono delle costanti dell'allenamento per i trapezi e le spalle

Consigli sullo Stacco da Terra THE DEADLIFT
02 Ottobre 2014

Consigli sullo Stacco da Terra THE DEADLIFT

Stacco da terra esercizio di forza e massa globale

  Lo Stacco da terra è un esercizio base multi articolare dove lavorano tantissimi muscoli del corpo umano assieme all'unisono , perché non sono solo le gambe ad essere sollecitate, ma anzi un grosso sforzo lo effettuano tutti i muscoli del dorso, dei trapezi e anche le braccia, soprattutto gli avambracci.   Proprio per questo risulta essere un esercizio molto faticoso, che...

Ultimi post pubblicati

Bodybuilding Multifrequenza Per Avanzati
28 Agosto 2020

Bodybuilding Multifrequenza Per Avanzati

Questo programma è perfetto per incrementare la massa muscolare e perdere grasso. La tua capacità di perdere grasso e costruire muscoli dipenderà fortemente da ciò che fai al di fuori della palestra.

Guida per Scegliere il Tuo Programma Di Allenamento Annuale
24 Agosto 2020

Guida per Scegliere il Tuo Programma Di Allenamento Annuale

Come Scaricare le 7 schede che comporranno il tuo percorso annuale

Sei alla ricerca di un personal trainer, che ti segua passo dopo passo, che ti faccia raggiungere il fisico dei tuoi sogni? Sei giunto nel sito che fa per te, ABC Allenamento ti offrirà programmi di allenamento professionali ad un prezzo accessibile a tutti.