(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L' Allenamento Pesi fa Dimagrire?

data di redazione: 05 Maggio 2014 - data modifica: 15 Aprile 2018
L' Allenamento Pesi fa Dimagrire?

Sfatiamo il falso mito di dimagrire esclusivamente con l'aerobica

L’allenamento pesi fa dimagrire ?

Non in modo diretto, nel senso che allenarsi con i pesi e costruire muscolo non è una attività aerobica, la quale è sempre l’ideale per dimagrire. Però mettendo su muscoli, scateneremo alcuni meccanismi nel nostro corpo:

  • i muscoli avranno bisogno di più energia,
  • i muscoli bruceranno Kcal anche a riposo,
  • i muscoli a riposo fanno aumentare il metabolismo basale,

Morale della storia?

Vengono bruciati più grassi di deposito anche a quando siamo riposo. Lo Sportivo acquisirà sicuramente peso, perché i muscoli pesano! Ma ciò non vuol dire ingrassare, cioè mettere grasso e l’aspetto esteriore sarà tonico, atletico ed in salute.

Purtroppo nelle nostre palestre, l’italiano medio vede i pesi come uno strumento esclusivamente riservato ai body builder ed ai fissati del muscolo. Ma in realtà con i pesi, di qualsiasi tipo :

  • manubri
  • bilancieri
  • macchine isotoniche
  • kettlebell
  • k-bag
  • bulgarian – bag

Si possono effettuare allenamenti che per dimagrire sono eccezionali e questi strumenti faranno la differenza!

Vi pongo una domanda:

"Avete avuto risultati tangibili correndo, camminando, pedalando per ore ed ore nei tapis roulant? Cyclette o Elittiche?"

Scommetto che la risposta non sarà soddisfacente al 100% in quanto queste macchine cardiofitness sono ottime se abbinate ad un allenamento pesi. Da sole servono a ben poco, se non usate in certi contesti di allenamento.

Il connubio pesi ed aerobica è la giusta risposta ai vostri allenamenti. 

Ed infatti, oggi giorno, tutte le discipline “da palestra” abbinano l’allenamento pesi con il lavoro aerobico per massimizzare i risultati estetici e soprattutto funzionali .

Ad esempio

Nel Body Building

l’aerobica viene eseguita per 15-20 minuti dopo aver effettuato la scheda del giorno che non deve essere troppo lunga, appunto per dare spazio al lavoro aerobico. 

In questo caso dopo un pesante allenamento con i pesi avremo gli zuccheri nel sangue al lumicino e quindi il corpo dovrebbe acquisire energia dal grasso per correre o pedalare.

Nel Fitness

l’aerobica viene mixata con esercizi eseguiti con macchine e pesi liberi in circuiti ANAEROBICI – AEROBICI

Questi circuiti prevedono l’esecuzione di 3 o 4 esercizi in sequenza con 5 minuti di macchina cardiofitness, altri 3 o 4 esercizi in sequenza con altri 5 minuti di un'altra macchina cardiofitness, in modo tale da rendere divertente il lavoro globale, vario ed il corpo sarà sempre in movimento con sbalzi cardiaci utili a stimolare il metabolismo.

Nel Functional Training

i protocolli di allenamento, sono quasi sempre un mix di esercizi eseguiti con strumenti vari ed a corpo libero unitamente ad un lavoro aerobico. 

Pensiamo ad esempio ad alcuni protocolli del CrossFit dove magari si esegue un Clean & Press pesante con 400 metri di corsa subito dopo o altri che prevedono l’utilizzo del vogatore unitamente ad esercizi.

In conclusione?

Volete dimagrire? fate pesi! battezzate una disciplina che sia body building, fitness o functional training e vedrete i miglioramenti dal giorno alla notte!

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Programma rapido donna dimagrimento e autodifesa
20 Febbraio 2015

Programma rapido donna dimagrimento e autodifesa

Scheda per quella “lei” che vuole fare bella figura in spiaggia allenando anche la difesa personale

Sei una donna sedentaria ma in forma, guardi lontano e vuoi arrivare preparata alla prova costume con un minimo di preparazione alla difesa personale?

Il Modo più Rapido per Dimagrire e Tonificare in solo 7 Giorni con Dieta e Allenamenti
02 Ottobre 2014

Il Modo più Rapido per Dimagrire e Tonificare in solo 7 Giorni con Dieta e Allenamenti

Come ottenere la massima perdita di peso in solo una settimana

Se avete realmente bisogno di perdere peso in modo rapido, e solo 7 giorni per perdere peso, questo può fare al vostro caso. Innanzitutto forniremo un semplice esempio di piano alimentare di dieta quotidiana da seguire e poi avrete bisogno di trovare una palestra per eseguire il programma di allenamento settimanale per la forza.

Ultimi post pubblicati

Bodybuilding a Tempo
21 Novembre 2018

Bodybuilding a Tempo

AMRAP le serie a tempo per il Bodybuilding

Dimenticate le ripetizioni fisse ed impostate il conto alla rovescia del vostro smartphone per diventare scolpiti fino all'osso. Sarete voi contro il vostro orologio ed il vostro obiettivo sarà quello di fare il maggior numero di ripetizioni possibili nell'unità di tempo.

Pancake Viola
21 Novembre 2018

Pancake Viola

Pancake da 40 grammi di Proteine

Nutrire il proprio corpo significa fornire tutte le sostanze nutritive necessarie per mantenere un buono stato psico-fisico durante la giornata. In ottica di risultati, se si pratica il Bodybuilding è fondamentale iniziare ad organizzare e strutturare i pasti della giornata, riconoscendo il valore del pasto in funzione dell’obiettivo.
Preparazione: 15 min.
Difficoltà: 1
N. porzioni: 1