ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L' Allenamento Pesi fa Dimagrire?

data di redazione: 05 Maggio 2014 - data modifica: 15 Aprile 2018
L' Allenamento Pesi fa Dimagrire?

Sfatiamo il falso mito di dimagrire esclusivamente con l'aerobica

L’allenamento pesi fa dimagrire ?

Non in modo diretto, nel senso che allenarsi con i pesi e costruire muscolo non è una attività aerobica, la quale è sempre l’ideale per dimagrire. Però mettendo su muscoli, scateneremo alcuni meccanismi nel nostro corpo:

  • i muscoli avranno bisogno di più energia,
  • i muscoli bruceranno Kcal anche a riposo,
  • i muscoli a riposo fanno aumentare il metabolismo basale,

Morale della storia?

Vengono bruciati più grassi di deposito anche a quando siamo riposo. Lo Sportivo acquisirà sicuramente peso, perché i muscoli pesano! Ma ciò non vuol dire ingrassare, cioè mettere grasso e l’aspetto esteriore sarà tonico, atletico ed in salute.

Purtroppo nelle nostre palestre, l’italiano medio vede i pesi come uno strumento esclusivamente riservato ai body builder ed ai fissati del muscolo. Ma in realtà con i pesi, di qualsiasi tipo :

  • manubri
  • bilancieri
  • macchine isotoniche
  • kettlebell
  • k-bag
  • bulgarian – bag

Si possono effettuare allenamenti che per dimagrire sono eccezionali e questi strumenti faranno la differenza!

Vi pongo una domanda:

"Avete avuto risultati tangibili correndo, camminando, pedalando per ore ed ore nei tapis roulant? Cyclette o Elittiche?"

Scommetto che la risposta non sarà soddisfacente al 100% in quanto queste macchine cardiofitness sono ottime se abbinate ad un allenamento pesi. Da sole servono a ben poco, se non usate in certi contesti di allenamento.

Il connubio pesi ed aerobica è la giusta risposta ai vostri allenamenti. 

Ed infatti, oggi giorno, tutte le discipline “da palestra” abbinano l’allenamento pesi con il lavoro aerobico per massimizzare i risultati estetici e soprattutto funzionali .

Ad esempio

Nel Body Building

l’aerobica viene eseguita per 15-20 minuti dopo aver effettuato la scheda del giorno che non deve essere troppo lunga, appunto per dare spazio al lavoro aerobico. 

In questo caso dopo un pesante allenamento con i pesi avremo gli zuccheri nel sangue al lumicino e quindi il corpo dovrebbe acquisire energia dal grasso per correre o pedalare.

Nel Fitness

l’aerobica viene mixata con esercizi eseguiti con macchine e pesi liberi in circuiti ANAEROBICI – AEROBICI

Questi circuiti prevedono l’esecuzione di 3 o 4 esercizi in sequenza con 5 minuti di macchina cardiofitness, altri 3 o 4 esercizi in sequenza con altri 5 minuti di un'altra macchina cardiofitness, in modo tale da rendere divertente il lavoro globale, vario ed il corpo sarà sempre in movimento con sbalzi cardiaci utili a stimolare il metabolismo.

Nel Functional Training

i protocolli di allenamento, sono quasi sempre un mix di esercizi eseguiti con strumenti vari ed a corpo libero unitamente ad un lavoro aerobico. 

Pensiamo ad esempio ad alcuni protocolli del CrossFit dove magari si esegue un Clean & Press pesante con 400 metri di corsa subito dopo o altri che prevedono l’utilizzo del vogatore unitamente ad esercizi.

In conclusione?

Volete dimagrire? fate pesi! battezzate una disciplina che sia body building, fitness o functional training e vedrete i miglioramenti dal giorno alla notte!



Potrebbe interessarti anche

Perdere Grasso come Burro con Questo Programma di 6 Settimane
25 Luglio 2016

Perdere Grasso come Burro con Questo Programma di 6 Settimane

Questo tipo di programma è il classico stile di allenamento adottato dagli attori quando devono mettersi in forma, pochi fronzoli, allenamenti brevi, intensi e frequenti.

HIIT - Allenamento per Dimagrire 10-20-30-20-10
03 Maggio 2017

HIIT - Allenamento per Dimagrire 10-20-30-20-10

Circuito ad Alta Intensità alquanto efficace per Bruciare il Grasso in Eccesso

Programma di allenamento specifico per bruciare il grasso in eccesso.

Ultimi post pubblicati

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
18 Gennaio 2021

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa

Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma

La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
16 Gennaio 2021

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural

Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?

Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".