ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

La Carne di Selvaggina Fa Bene?

data di redazione: 12 Novembre 2015
La Carne di Selvaggina Fa Bene?

Le Carni provenienti dalla selvaggina offrono molteplici benefici per la salute dell’uomo rispetto alle carni provenienti da animali domestici o di allevamento. Esempi di selvaggina sono:

  • carne di cervo
  • carne di bisonte
  • carne di lepre
  • carne di capriolo
  • carne di cinghiale
  • carne di struzzo
  • carne di alce.

Il fatto che i capi di selvaggina selvatica mangiano ciò che la natura gli offre e sono molto attivi a livello muscolare, contribuisce al loro basso contenuto di grassi.

Inoltre, mangiare verdure in natura contribuisce ad un più basso contenuto di acidi grassi omega-6 che sono pro-infiammatori ed un più elevato contenuto di acidi grassi omega-3 che sono anti-infiammatori. Inoltre, la carne di selvaggina è una buona fonte di proteine e sali minerali come ferro e zinco.


Le Carni di selvaggina in libertà tendono ad avere un basso contenuto di grassi ed essere maggiormente in salute rispetto agli animali domestici nutriti con grano ed altri cereali come il mais, in maniera intensiva.

L'alimentazione di mais e grano per gli animali da allevamento non solo aumenta il tenore totale dei grassi, ma anche il contenuto degli acidi grassi omega-6. Secondo il Linus Pauling Institute, gli acidi grassi omega-6 aumentano gli stati di infiammazione nel corpo.

L'infiammazione cronica è associata a condizioni di salute, tra cui l'obesità, il diabete, il cancro e l'artrite reumatoide. Gli animali selvatici mangiano più erba, foglie verdi e piante rispetto ai loro cugini domestici, che porta a carni più magre con un basso contenuto di acidi grassi omega-6.

Secondo l’"Encyclopedia of Healing Foods" le carni di selvaggina, come la carne di cervo, hanno un maggior contenuto di acidi grassi omega-3 rispetto alla carne di manzo nutrito a cereali e mais. La Carne di manzo o di bisonte nutriti con erba hanno un maggiore contenuto di Acidi grassi omega-3.

Le Carni di selvaggina sono buone fonti di proteine magre. Ad esempio una porzione di cervo fornisce 22 g di proteine, mentre una porzione di bisonte ha 24 g di proteine.

La selvaggina inoltre è una buona fonte di ferro e minerali come lo zinco. Il ferro è necessario per prevenire l'anemia da carenza di ferro. Le Donne mestruate hanno un aumentato rischio di carenza di ferro. Le Funzioni dello zinco come antiossidante è importante per la funzione del sistema immunitario e la digestione.



Potrebbe interessarti anche

Mangiare sano: linee generali
16 Ottobre 2014

Mangiare sano: linee generali

Al di fuori di ogni dieta o regime alimentare, una guida per nutrirsi promuovendo la salute e al buona tavola.

Posso mangiare il prosciutto crudo con la mozzarella? La pasta insieme al pane nello stesso pasto? Regole e linee generali da seguire per un'alimentazione sana ed equilibrata.

Guida Alimentazione
01 Ottobre 2014

Guida Alimentazione

ABC Alimentazione, una Guida su come Orientarsi

Non riuscite a rimanere informati e a mantenere il passo con le ultime notizie sulla nutrizione essendo questa sempre in evoluzione? Mentre è vero che la nutrizione e la dieta sono in continua evoluzione, ci sono alcuni principi fondamentali dell'Alimentazione che sono fondamentali e vanno ricordati sempre

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.