Brazilian Jiu Jitsu
Il brazilian jiu jitsu è una disciplina che studia la lotta corpo a corpo ed in particolare lo sviluppo che ne deriva al suolo.
Evasione dalla posizione di monta
Come uscire da una delle posizioni più difficili
La posizione di monta è uno dei traguardi più ambiti nelle MMA per via della loro efficacia nel ground 'n pound. Nella lotta è un po' meno pericolosa ma è possibile uscirne adottando alcuni accorgimenti tecnici.
Brazilian Jiu Jitsu: 5 Esercizi Funzionali per una Presa d'Acciaio
Il Brazilian Jiu Jitsu è stato concepito per permettere ad una persona più debole e comunque meno prestante fisicamente di sopraffare e sottomettere un avversario più forte per mezzo di posizioni dominanti e leve.
Carlson Gracie
Un grande uomo e un grande lottatore che ha fatto la storia del jiu-jitsu
Carlos era il primo figlio di Carmen e Carlos Gracie, nipote del grande Hélio, e naque a Río de Janeiro nel 1933, imparò si può dire in fasce il Jiu Jitsu assistendo alle lezioni di suo padre e di suo zio, e già a 15 anni dava dimostrazione della sua tenacia e del suo talento.
Brazilian Jiu Jitsu, il Combattimento a Terra Senza Rivali
Le discussioni sui forum e sui social su quale arte marziale o sport da combattimento sia superiore all'altro o quale sia più adatto per uno scontro reale in strada ormai è cosa di tutti i giorni.
Brazilian Jiu Jitsu, L'Orgoglio è il Primo Avversario da Combattere
Brazilian Jiu Jitsu, L'Orgoglio è il Primo Avversario da Combattere. L'orgoglio è una brutta bestia. Anche se difficilmente lo ammettiamo, tutti per natura siamo sopraffatti da questa specie di senso di autostima e fiducia, di fierezza, generalmente per natura molto più marcato nel genere maschile, ma poi non così tanto raro anche nelle donne.
Jiujitsu brasiliano - La posizione del Ginocchio sullo Stomaco
Applicazione con immagini tecniche
Il Jiujitsu brasiliano di norma esalta la posizione di monta come la più desiderabile da ottenere in un combattimento reale tra 2 persone. Ciò in quanto si tratta di una posizione stabile che permette di colpire l'avversario
Wrist locks, le Leve al Polso nel Brazilian Jiu Jitsu
Le problematiche ad esse correlate ed esercizi per la mobilità del polso
Le leve al polso (wrist lock), sono in genere inserite nei programmi di Brazilian jiu Jitsu dalla cintura blu ...
Brazilian Jiu Jitsu Kids
Fa Davvero Bene Ai Bambini?
Il bjj è perfetto per i bambini e le bambine perché in giovane età gli effetti positivi sul corpo e sulla mente sono amplificati; in più al gioco si unisce un sistema di autodifesa non violento, immediato e completo. In poco tempo i bambini aumenteranno la loro forza negli arti e nel tronco, la schiena e le articolazioni si rinforzeranno e diventeranno più flessibili, aumenterà la loro coordinazione e sia l’apparato respiratorio che quello cardiocircolatorio ne trarranno beneficio.
Come Aumentare Forza e Massa Muscolare Nel Brazilian Jiu Jitsu
Allenarsi con i pesi non vi renderà impacciati, anzi! Sappiate che per costruire le masse muscolari dei bodybuilder serve allenamento, alimentazione e chimica. Pertanto state sereni ed allenatevi con i pesi, senza avere il timore di perdere agilità, abilità tecnica e competenza marziale.
Brazilian jiu jitsu: "ginocchio sullo stomaco", come ribaltare la situazione
Tecnica illustrata di atterramento dalla posizione svantaggiosa di ”ginocchio sullo stomaco”
Un esperto lottatore, da questa posizione mette facilmente in crisi l'avversario, facendo pressione sullo stomaco o sullo sterno, nel caso del Brazilian jiu jitsu ancor più facilmente perché con le prese al kimono riesce a bloccarlo con più facilità.
Brazilian Jiu Jitsu: La Montada
La posizione di monta è una delle posizioni fondamentale nel grappling al suolo
Arrivare in questa posizione (la posizione di monta o montada) è uno degli obiettivi più ambiti dei grapplers, specialmente in un contesto di colpi
Il Jiu-jitsu Brasiliano e le MMA
Storia del successo del Jiu-Jitsu Brasiliano nelle competizioni di Arti Marziali Miste
Prima degli eventi di MMA che si tennero in Nord America pochi avrebbero considerato il jiu-jitsu brasiliano come uno stile capace di surclassare gli altri in una competizione aperta
Brazilian Jiu Jitsu - Lotta - Submission Grappling - Esempio di Alimentazione Pre-Gara
Come comportarsi con l'Alimentazione il giorno precedente ed il giorno della Gara
Per arrivare il giorno delle gare. nella condizione ottimale, , è fondamentale l'allenamento, ma anche l'alimentazione che dovrà supportare, senza appensantire, la preparazione degli atleti, che nel caso del submission grappling e del Brazilian Jiu Jitsu è particolarmente lunga e dispendiosa.
Brazilian Jiu Jitsu e Submission Grappling sono così Differenti?
Due Sport da Combattimento a Confronto
Moltissimi praticanti di Brazilian Jiu Jitsu, al giorno d'oggi, hanno spaziato la loro pratica anche verso il no gi, e viceversa; questo non significa affatto però, che se un atleta eccelle nella prima sia lo stesso anche per la seconda o il contrario.
Grappling e Brazilian JIU JITSU, la Guardia Aperta (Open Guard)
Lo studio della guardia aperta standard, cos'è e come allenarla
Non è facile definire precisamente la guardia aperta, è questa una posizione estremamente dinamica e variabile, ma è una assolutamente strategica e che "apre un mondo" al lottatore
Brazilian jiu jitsu- leva al piede dalla posizione di back-position
Tecnica spiegata e illustrata
Nel Brazilian Jiu Jitsu come nel Grappling, la posizione di monta posteriore (back-mount) e quella in cui chi controlla si trova a schiena a terra (back-position) sono fra le posizioni migliori sotto il punto di vista del controllo sull'avversario.
Il Condizionamento nel Brazilian Jiu Jitsu
Allenamento specifico di condizionamento per mezzo dei circuiti nel Jiu Jitsu Brasiliano
Il Brazilian Jiu Jitsu è uno sport complesso, sia fisicamente che mentalmente. Il Brazilian Jiu Jitsu è spesso abbreviato nell'acronimo in lingua inglese BJJ, è un'arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale che si specializza nella lotta ed in particolare nel combattimento a terra.
Brazilian Jiu Jitsu, il Berimbolo
Storia di una delle tecniche che ha rivoluzionato il Brazilian Jiu Jitsu
"Berimbolo" è il nome creato da André Galvão, almeno così riporta un sito Americano di Brazilian Jiu Jitsu, come riferimento ad un movimento specifico di questo sport da combattimento, e questa tecnica consente di girare letteralmente a "testa in giù" in un movimento di rotazione, nel tentativo di rompere l'equilibrio dell'avversario e terminare in una posizione nettamente più vantaggiosa, tipo a schiena.
Brazilian Jiu Jitsu - Heel Hook e Danni al Ginocchio
Come ogni atleta il lottatore ha bisogno di un corpo sano ed efficiente, e per essere tale ha bisogno di un lavoro di "manutenzione" che agisca in modo benefico sui punti deboli della sua struttura, ovvero sulle articolazioni.
Lotta: Lottare Può Causare Problemi Alla Schiena?
La lotta può essere la causa del nostro mal di schiena? Diciamo che ogni sport ha i suoi benefici e le sue controindicazioni. Chiaramente negli sport da contatto in generale è più facile andare incontro a problematiche di questo genere, ma dire che ne sono la causa sarebbe troppo riduttivo e addirittura sbagliato.