💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

Come Ciclizzare i Carboidrati per Perdere Peso Rapidamente

I carboidrati sono il carburante più importanti durante l’esercizio a intensità sopra il 65 per cento del massimo sforzo. Purtroppo, consumare diete ad alto contenuto di carboidrati potrebbe innescare un aumento di peso e obesità. L’assunzione di carboidrati in modo ciclico (ciclizzazione) è una tecnica nutrizionale che favorisce la perdita di grasso senza diminuire le prestazioni.

La ciclizzazione si riferisce alla condizione di diminuire i livelli di glicogeno per migliorare l’ossidazione degli acidi grassi (bruciare calorie dai grassi per ottenere energia) e l’aumento dei mitocondri. Il glicogeno è il carboidrato  principalmente immagazzinato nel fegato e nei muscoli. I mitocondri sono le piccole fornaci che si trovano all’interno delle cellule che forniscono energia. Aumentare i mitocondri migliora la resistenza e migliora la capacità di perdere grasso.

La ciclizzazione funziona sia nelle persone allenate che non. Gli studi hanno trovato un aumento della combustione dei grassi e rifornimento di glicogeno in atleti di alto livello, amatori e persone incondizionate.

Ciclizzare i carboidrati, potrebbe dare gli atleti di resistenza, un aiuto nutrizionale ulteriore:

  • – Ciclizzare i carboidrati non diminuisce la resistenza.
  • – Promuove la combustione dei grassi e aiuta a preservare glicogeno- carboidrati essenziali conservati per l’esercizio ad alta intensità.
  • – Promuove la perdita di grasso.
  • – Aumenta la forma fisica con meno allenamento.

La scienza dietro la ciclizzazione dei carboidrati

La tecnica funziona mediante la deplezione di glicogeno muscolare ed epatico con una sessione di allenamento aerobico seguito da un allenamento ad alta intensità diverse ore più tardi. Il crossfit o l’Interval training, prevedono una serie di esercizi ad alta intensità seguiti da brevi periodi di riposo.

L’allenamento ad alta intensità, quando il glicogeno inizia a scarseggiare, non è facile, ma è ottimo per la perdita di grasso. Mentre funziona bene per gli atleti di resistenza, potrebbe essere inappropriato per gli atleti di potenza, questo perché riduce l’intensità di allenamento e non aumenta la massa corporea magra.

Tuttavia, questo metodo è appropriato per le persone interessate alla perdita di grasso o che praticano Cross Training e Fitness. La ciclizzazione dei carboidrati, aumenta gli enzimi critici coinvolti nel metabolismo dei carboidrati e grassi e aumenta la regolazione dei geni che innescano la combustione dei grassi.

L’esercizio fisico durante la privazione di zuccheri, provoca adattamenti cellulari che promuovono l’uso di carburante alternativo. Acidi grassi, alcuni chetoni e anche l’alcol possono servire come combustibile per il metabolismo. Lo zucchero (glucosio) è la fonte preferita di energia durante una breve, intensa attività. Le cellule diventano più dipendenti dagli acidi grassi quando è disponibile meno zucchero.

L‘elaborazione degli acidi grassi è più lenta dei carboidrati, in particolare durante l’esercizio. I mitocondri non possono accelerare il processo, così le cellule rispondono alle crescenti esigenze energetiche creando più mitocondri. Questo permette ai muscoli di soddisfare le richieste energetiche di esercizio, e metabolizzare gli acidi grassi che abbatteranno sempre più grasso.

Ciclizzazione dei Carboidrati con l’Allenamento

La tecnica prevede l’esecuzione di esercizio ad alta intensità quando il glicogeno scarseggia. In risposta, le cellule aumenteranno i mitocondri e brucieranno più grassi.

  • – Fare esercizio aerobico, come la corsa o il ciclismo, al 70 per cento del massimo sforzo per 60-90 minuti. È così possibile promuovere l’esaurimento del glicogeno, riducendo l’assunzione di carboidrati per uno o due giorni prima l’allenamento.
  • – Attendere due ore. Non mangiare carboidrati durante questo periodo di riposo.
  • – Fare un allenamento interval training, come la corsa a scatti 8×200 metri al 90 per cento dello sforzo max con 2 minuti di riposo tra gli intervalli.

Questa tecnica non è appropriata per gli atleti di forza e potenza perché diminuisce l’intensità di allenamento del 10 per cento o più. Questo è anche un metodo di allenamento non appropriato per le persone che vogliono aumentare la massa muscolare. Tuttavia, questo è un modo fantastico per perdere grasso rapidamente.

La ciclizzazione dei carboidrati, non è una bacchetta magica per prevenire l’obesità, ma si tratta di un metodo efficace per far partire il programma di perdita di peso.

Riferimenti:
Burke LM. Fueling strategies to optimize performance: training high or training low? Scand J Med Sci Sports, 2010 Oct;20 Suppl 2:48-58.

Hansen AK, Fischer CP, et al. Skeletal muscle adaptation: training twice every second day vs. training once daily. J Appl Physiol, 2005 Jan;98(1):93-9.

Hawley JA, Burke LM. Carbohydrate availability and training adaptation: effects on cell metabolism. Exerc Sport Sci Rev, 2010 Oct;38(4):152-60.

van Loon LJ, Goodpaster BH. Increased intramuscular lipid storage in the insulin-resistant and endurance-trained state. Pflugers Arch, 2006 Feb;451(5):606-16.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×