💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

L’Importanza dell’Avena nel Body Building

L’Importanza dell’Avena nel Body Building

L’avena è un cereale che unitamente all’orzo ed il frumento integrale all’origine costituisce una fonte glucidica favorevole. I promotori della dieta a zona spingono i propri supporter a consumare questo tipo di prodotto, ed il motivo principale è dato dal fatto che l’avena contiene GLA.

Il GLA è raro negli alimenti ma è molto prezioso per la salute, specialmente dopo i 30 anni, quando il corpo incomincia a produrne in quantità minori . Il GLA serve a produrre eicosanoidi ed un opportuno equilibrio tra EPA e GLA consente di modulare la formazione verso quelli buoni.

Tra i nutrienti più importanti che assumiamo con i cibi vi sono gli acidi grassi  essenziali: acido linoleico e acido linolenico, da cui  derivano gli omega-6 e gli omega-3, definiti anche EFA ).

Tra gli omega-6 l’acido  arachidonico e tra gli omega-3 l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido  docosaesaenoico (DHA) sono precursori dei cosiddetti eicosanoidi.

Con eicosanoidi si indicano diverse famiglie di sostanze (prostaglandine, tromboxani, leucotrieni). Alcune, soprattutto quelle derivate dall’acido arachidonico (omega-6), aumentano le reazioni allergiche, la proliferazione cellulare, la pressione sanguigna, le reazioni infiammatorie, l’aggregazione piastrinica, la trombogenesi e il vasospasmo, producono il colesterolo LDL e diminuiscono il colesterolo HDL.

Quelle derivate da EPA e DHA (Omega-3), hanno effetti opposti, cioè antinfiammatorio, antiaggregante ecc.

Il rapporto tra omega-6 e omega-3 risulta dunque efficace nel valutare l’equilibrio tra le azioni controllate dagli eicosanoidi, e utile nell’instaurare un regime dietetico ottimale.

Quindi da questo fattore si deduce che mangiando avena, apportiamo GLA ed apportando GLA aumenteremo la produzione di Eicosanoidi favorevoli cosiddetti “buoni”. La dose giornaliera di GLA è di 1-2 mg al giorno che si raggiungono mangiando dalle 3 alle 5 volte l’avena alla settimana.

L’avena è un cereale caduto in disuso in Italia, anche se nei luoghi dove la produzione è elevata è ancora in uso. Può essere acquistato nei supermercati, erboristerie e negozi biologici e può essere assunto in grani o fiocchi .

In Grani la preparazione è simile al riso e quindi in questo caso l’avena va bollita, e poi condita con olio e parmigiano, in fiocchi invece è più facile da consumare ed il must è inserirla nel classico tazzone di latte caldo mattutino.

In America è molto usata nel mondo delle palestre perchè :

  • l’avena ha un indice glicemico basso,
  • sazia molto
  • da energia a lungo termine
  • quindi che dire ?

“mangiamo avena come i cavalli!”

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×