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Melone

Quali sono i benefici per la salute di melone di Cantalupo?

Il Melone di Cantalupo – (Cucumis melo) e altri meloni estivi sono come la quintessenza negli spuntini estivi o aperitivi oppure nei contorni ad esempio col prosciutto. Il suo alto contenuto di acqua aiuta a scongiurare la disidratazione e combattere il calore, mentre il gusto rinfrescante fornisce poco zucchero ed evita i sensi di colpa per i bambini e gli adulti. Il sapore leggermente dolce e succoso del melone cantalupo lo rende un frutto perfetto per tutti i palati.

Il melone di Cantalupo è anche comunemente noto come melone giallo o melone persiano. Questo tipo di melone è un membro della famiglia botanica delle cucurbitacee.

Ripartizione nutrizionale del melone giallo per tazza
150 grammi circa di melone che corrisponde ad una tazza di melone a dadini, contiene:
53 calorie, 0,3 grammi di grassi, 13 grammi di totale carboidrati , 12 grammi di zucchero, 1,4 grammi di fibra, 1,3 grammi di proteine
106% del valore giornaliero di vitamina A, 95 % di vitamina C, 1% di calcio e il 2% del fabbisogno di ferro, oltre al 5% o più delle esigenze del valore giornaliero di vitamina K, niacina, vitamina B-6, acido folico, magnesio e potassio.

Il Melone contiene un’abbondanza di antiossidanti tra cui colina, zeaxantina e beta-carotene, tutti che assicurano una protezione contro una serie di malattie e condizioni dal comune raffreddore al cancro.

Possibili benefici del consumo di melone per la salute
Il consumo di frutta e verdura di ogni genere è stata a lungo associato ad un ridotto rischio di molte condizioni negative della salute e dello stile di vita.

Molti studi hanno suggerito che l’aumento del consumo di alimenti vegetali come il melone diminuisce il rischio di obesità , mortalità generale, il diabete e le malattie cardiache, promuovendo al contempo un colorito e capelli sani, aumento di energia e di peso complessivo.

Degenerazione maculare senile dovuta all’età: La zeaxantina antiossidante, che si trova nei meloni, filtra i raggi di luce nocivi blu e si pensa possa svolgere un ruolo protettivo per la salute degli occhi e possibilmente scongiurare danni da degenerazione maculare.

È stato dimostrato che una maggior assunzione di tutti i frutti (3 o più porzioni al giorno) possa ridurre il rischio e la progressione della degenerazione maculare correlata all’età.

Asma: I rischi per lo sviluppo di asma sono più bassi nelle persone che consumano una quantità elevata di alcuni nutrienti. Uno di questi nutrienti è il beta-carotene, che si trova nella frutta gialla e arancione come melone, zucca, carote e verdure a foglia verde come spinaci e cavoli. La vitamina C è un altro nutriente importante che può proteggere contro l’asma e si trova in abbondanza nei meloni cantalupo, così come gli agrumi e i frutti tropicali.

Pressione sanguigna: Il contenuto di fibre, potassio, vitamina C e colina presente nel melone cantalupo fornisce tutto il sostegno della salute del cuore. Il consumo di alimenti che sono ad alto contenuto di potassio possono aiutare a diminuire la pressione sanguigna. Ottenere abbastanza potassio è importante quasi quanto diminuire l’apporto di sodio per il trattamento dell’ipertensione ( pressione alta ). Gli alimenti ad alto contenuto di potassio sono: melone, ananas, pomodori, arance, spinaci e banane.

Consumi elevati di potassio sono anche associati ad un ridotto rischio di ictus, protezione contro la perdita di massa muscolare, la conservazione della densità minerale ossea e la riduzione della formazione di calcoli renali.

Cancro: Le diete ricche di beta-carotene da alimenti vegetali come il cantalupo possono svolgere un ruolo protettivo contro il cancro alla prostata, secondo uno studio condotto dalla Harvard School – Public Health’s Department of Nutritionof, il beta-carotene ha anche dimostrato di avere un inversa associazione con lo sviluppo del cancro del colon nella popolazione giapponese.

Digestione: il melone cantalupo, per il suo alto contenuto di fibra e l’umidità, aiuta a prevenire la stitichezza, promuovere la regolarità e mantenere un apparato digerente sano.

Idratazione: Con il suo elevato contenuto di acqua e di elettroliti, il melone è una grande merenda durante i caldi mesi estivi per evitare la disidratazione.

Infiammazione: La colina è un nutriente molto importante e versatile presente nel melone che aiuta il nostro corpo nel sonno, movimento muscolare, l’apprendimento e la memoria. La colina aiuta anche a mantenere la struttura delle membrane cellulari, aiuta la trasmissione degli impulsi nervosi, aiuta l’assorbimento di grassi e riduce la cronica infiammazione.

Pelle e capelli: Mangiare frutta come il melone è utile per i capelli perché contengono vitamina A, un nutriente necessario per la produzione di sebo, che mantiene i capelli idratati e sani. La vitamina A è anche necessario per la crescita di tutti i tessuti corporei, compresi pelle e capelli.

  • È necessario un adeguato apporto di vitamina C per la costruzione e manutenzione di collagene, che fornisce la struttura di pelle e capelli. Una tazza di melone a dadini fornisce il 97% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.
  • Il melone contribuisce anche alla idratazione generale, che è vitale per avere una pelle e capelli sani. Si può anche utilizzare come un balsamo per capelli! Mischiate insieme pezzi di melone e avocado, spalmatelo sui capelli e lasciate agire per 10 minuti per ricostituire l’umidità e aggiungere brillantezza.

Come mangiare più melone nella dieta
Scegliete un melone pesante e simmetrico, senza punti deboli o lividi. In stagione, i meloni hanno un colore più luminoso della pelle e il sapore dolce e succoso. Fuori stagione i meloni tendono ad essere con meno sapore anche se dolce.

Salsa contenente melone

  • Effettuare una salsa fresca con papaya, mango, jalapeno, melone, peperoni rossi e peperoni chipotle da usare come salsa di condimento per i vostri tacos di pesce preferiti.
  • Uno dei migliori e più facili modi per godere del melone è fresco e tagliato a dadini.
  • Fate una macedonia di frutta tropicale per tutta la famiglia con papaya fresca, ananas, melone e mango.
  • Aggiungete del melone nel vostro bicchiere con limonata, tè freddo o acqua per una raffica di sapore fruttato fresco.
  • Aggiungere qualche fetta di melone congelato ai vostri frullati.
  • Combinare con succo d’ananas, fragole congelate e yogurt greco non zuccherato per un dessert o spuntino sano e rinfrescante.
  • Divertirsi con i bambini: Fate degli spiedini di frutta con melone, miele e fragole e servire con una ciotola di yogurt.

Potenziali rischi per la salute dal consumo di melone
Quello che conta è la dieta generale nel consumo di vari alimenti che ne fa un fattore importante nella prevenzione delle malattie e per raggiungere una buona salute. È meglio optare per una dieta con una varietà di alimenti piuttosto che concentrarsi su alimenti individuali per ottenere la chiave per una buona salute.

Assicuratevi di lavare e strofinare la superficie esterna del melone prima di tagliarlo per ridurre il rischio di batteri nocivi come la salmonella che si trasferiscono alla polpa del melone.

Beta-bloccanti, un tipo di farmaci più comunemente prescritti per le malattie cardiache, possono causare livelli di potassio ad aumentarne i livelli nel sangue. Cibi ricchi di potassio come melone devono essere consumati con moderazione durante l’assunzione di beta-bloccanti.

Consumare troppo potassio può essere dannoso per coloro i cui reni non sono completamente funzionali.

Valori nutrizionali Melone Cantalupo

Quantità per 100 grammi100 grammi

Calorie 34
Lipidi 0,2 g

  • Acidi grassi saturi 0,1 g
  • Acidi grassi polinsaturi 0,1 g
  • Acidi grassi monoinsaturi 0 g
  • Colesterolo 0 mg

Sodio 16 mg

Potassio 267 mg

Glucidi 8 g

  • Fibra alimentare 0,9 g
  • Zucchero 8 g

Proteine 0,8 g

Retinolo 3.382 IU
Acido ascorbico 36,7 mg
Calcio 9 mg
Ferro 0,2 mg
Vitamina D 0 IU
Piridossina 0,1 mg
Cobalamina 0 µg
Magnesio 12 mg

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