💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Quinoa: Colazione Super Proteica Alternativa

La Quinoa si è fatto strada nel mercato alimentare della salute negli ultimi anni. Originariamente conosciuto dagli Inca come il “seme madre” e considerato sacro, la Quinoa è stato un alimento base per molte culture, per più di 5000 anni. Oggi è noto come un “super alimento” ed è esploso sul mercato dei cibi naturali, ristoranti e anche in molti snack bar o per accompagnare gli aperitivi.

Che cos’è la Quinoa?

Molti pensano alla Quinoa come un cereale. Tuttavia, in realtà è un seme. Il seme viene raccolto dalla pianta chenopodium. L’impianto è legato alla famiglia delle barbabietole, spinaci e bietole. La Quinoa, più comunemente usata in insalata o come parte di un contorno, sta diventando sempre più popolare come parte della prima colazione.

Perché la Quinoa è un alimento così sano?

  1. Proteine: La Quinoa ha una proteina completa contenente tutti i nove amminoacidi essenziali – perfetto per i vegetariani che desiderano aggiungere più proteine ​​alle loro diete.
  2. Fibra: La Quinoa contiene il doppio della quantità di fibra rispetto ad altri cereali.
  3. Vitamine e minerali: La Quinoa contiene ferro, lisina, magnesio, riboflavina (B2) e manganese.
  4. Senza Glutine: Dato che Quinoa non è un frumento o grano, è priva di glutine.
  5. Carboidrati complessi: La Quinoa ha un basso indice glicemico ed è un carboidrato complesso, che lo rende un ottimo cibo per il controllo del peso.

Cucinare con la Quinoa

Durante la cottura della Quinoa, è importante assicurarsi che i semi siano stati sciacquati bene. L’esterno è rivestito con saponina che può essere tossico ad alti livelli. Un buon risciacquo riduce la quantità di saponine. Un modo per mangiare la Quinoa è metterla in ammollo i germogli durante la notte, poi scaldare alla mattina per la colazione.

Preparazione

  • Immergere una mezza tazza di Quinoa in acqua durante la notte. Meglio se messa in ammollo in un contenitore di vetro abbastanza capiente per permettere alla Quinoa di espandersi
  • Al mattino, lavare la Quinoa imbevuta e aggiungerla ad una casseruola con un po’ d’acqua
  • Cuocete per circa 5 minuti a fuoco medio
  • Togliere dal fuoco e aggiungere del latte di cocco, frutti di bosco, marmellata, o altri condimenti a piacere

Questo è un pasto semplice che si può portare in viaggio o al lavoro e che richiede pochi minuti per la preparazione!

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×